Vai alla Homepage del Campus di Forlì Laurea Magistrale in Interpretazione

Servizi di orientamento

I servizi e le attività di orientamento a supporto della scelta del corso e in ogni fase del percorso formativo.

Per aiutarti nella scelta e supportare la preparazione dei test d'accesso puoi rivolgerti al servizio di tutorato. Otterrai informazioni sugli obiettivi formativi, le attività didattiche e gli sbocchi occupazionali e potrai chiarire ogni tuo dubbio.

 

Contatti servizio orientamento:

didatticaforli.dit-orientamento@unibo.it


Tutor orientamento: Clelia Morigi
Email: clelia.morigi@unibo.it 
Telefono: 0543-374570

Ricevimento: su appuntamento

 

Attività di orientamento

Il Corso partecipa agli eventi di orientamento promossi dall'Ateneo e organizza altre attività specifiche volte a illustrare le caratteristiche del percorso formativo per sviluppare i profili culturali e professionali di interprete di conferenza e per i servizi audiovisivi e di interprete in ambito sociale, aziendale e amministrativo.

- attività di orientamento in uscita per gli studenti del Corso di Laurea in Mediazione Linguistica Interculturale finalizzate all'ingresso alla Laurea Magistrale in Interpretazione con la possibilità di partecipare ad alcune lezioni di interpretazione;

- attività di orientamento in ingresso con presentazione del Corso di Laurea Magistrale e delle modalità di ammissione per gli studenti del Corso di Laurea in Mediazione Linguistica Interculturale del Dipartimento di Interpretazione e Traduzione e per laureati e laureandi di altre lauree triennali, italiane e straniere, fruibile anche in diretta streaming;

- caricamento del video di presentazione del Corso di Studio e delle modalità dell'esame di ammissione disponibile da fine aprile sul canale YouTube del Dipartimento di Interpretazione e Traduzione; 

- consulenza di orientamento in modalità on line, telefonica oppure attraverso colloqui individuali, a cura dell'Ufficio Didattico della Vicepresidenza e della tutor all'orientamento.

Orientamento per gli iscritti

All'avvio delle lezioni del primo anno di corso, gli studenti vengono accolti collettivamente dalla Coordinatrice del Corso di Studi e dalla tutor all'orientamento. L'accoglienza prevede una presentazione generale del Corso di Studi e del relativo piano didattico, con un focus sui due profili professionali formati dal Corso di Studi.
I docenti del Corso di Studi e l'Ufficio Didattico sono sempre disponibili per fornire informazioni su attività didattica, esami di profitto e su eventi a supporto del percorso formativo degli studenti.

E' previsto l'affiancamento ai corsi di lingua e di interpretazione di specifici tutor didattici, che supportano gli studenti individualmente o per piccoli gruppi. Essi vengono reclutati per ogni lingua attivata e hanno competenze linguistiche e di interpretazione. 

Inoltre è previsto il supporto di un assegnista di tutorato all'attività del Corso di Studi, con funzioni di collegamento tra gli iscritti e la Coordinatrice.

Orientamento per laureandi o laureati

 

Il Corso di Studi organizza periodicamente workshop dedicati all'acquisizione di competenze imprenditoriali di base (capacità di pianificare ed organizzare, soft skills, problem solving, ecc.) e attività specifiche di informazione sul mondo del lavoro, come per esempio il ciclo di incontri "Diventare imprenditori di se stessi". 

Il Corso di Studi supporta i suoi laureandi e neolaureati attraverso attività di job placement, fra cui due Career day all’anno, intitolati “Placement @ DIT”, e opportunità professionali segnalate sulla pagina Facebook dedicata al Tirocinio e Lavoro del Dipartimento di Interpretazione e Traduzione.