Vai alla Homepage del Campus di Forlì Laurea Magistrale in Interpretazione

Test ammissione 2022 per l'a.a. 2022/23 - Note Tecniche

Le prove si svolgeranno in presenza il 4 e il 5 luglio 2022 (il 6 non si rende necessario).

Ulteriori aggiornamenti saranno pubblicati in questa pagina, che invitiamo a controllare spesso.

Candidati non-UE residenti all'estero: si ricorda la scadenza del 30 maggio ore 12:00 CEST, termine ultimo per iscriversi alla prova di conoscenza della lingua italiana (per tutti i dettagli si veda il punto 4.2 a pagina 9 del bando di ammissione). 

FAQ

Posso fare l’esame di ammissione a distanza?
Si può fare l’esame a distanza solo se si è fatta esplicita richiesta di sostenere la prova di ammissione a distanza nella domanda e se si rientra negli aventi diritto specificati a p. 8 del bando (“candidati UE e non-UE equiparati che abbiano o stiano per conseguire una laurea triennale estera, candidati non-UE residenti all’estero, borsisti MAECI e candidati aderenti a programmi speciali supportati da istituzioni internazionali e sovranazionali”). Se NON si rientra negli aventi diritto, occorre necessariamente presentarsi a Forlì nel giorno di convocazione per sostenere l’esame di ammissione in presenza, anche se si è – volontariamente o involontariamente – presentata la richiesta di sostenerlo a distanza.
In caso di dubbi, scrivere a dit.ammissione.interpretazione@unibo.it.

Se sono in quarantena posso sostenere l’esame di ammissione?
Nel caso di provvedimento di isolamento obbligatorio (quarantena) per positività o contatto stretto con un positivo COVID disposto dalle autorità sanitarie competenti e il cui termine previsto sia successivo alla data dell’esame di ammissione, NON mettersi in viaggio o, se già a Forlì, osservare scrupolosamente l’isolamento. Se in condizioni di sostenere l’esame di ammissione, inviare subito un’email a dit.ammissione.interpretazione@unibo.it, mettendo “quarantena” come oggetto dell’email e allegando scansione o fotografia leggibile del provvedimento stesso. In questo caso, il test sarà somministrato online. All’indirizzo email nome.cognome@studio.unibo.it (generato in fase di iscrizione alla prova) saranno inviati il link e le istruzioni per il collegamento, da leggere attentamente. Il DIT si rende responsabile della qualità dell’erogazione delle prove online, ma non delle condizioni locali (hardware, software, connessione, ecc.) del/la candidato/a: è necessario avere a disposizione un computer con webcam, cuffia con microfono (preferibilmente con attacco USB) e una connessione stabile, e usare esclusivamente uno dei browser Chrome (almeno versione 100.0), Firefox (almeno versione 100.0) o Edge (almeno versione 100.0).

Il test dura più giorni?
NO. I test si svolgeranno il 4 e il 5 luglio (il 6 non si rende necessario), ma ciascun/a candidato/a sarà convocato/a in uno solo dei due giorni. Fino alla pubblicazione del calendario delle prove (entro il 30 giugno dalle ore 15.00) non sarà possibile conoscere il giorno di convocazione. In ogni caso non sarà possibile prendere in considerazione singole richieste di cambio giorno.


Posso prendere appunti?
NO. Come precisato nel bando, tutte le componenti della prova di ammissione devono essere sostenute senza prendere appunti e senza l’ausilio di alcuno strumento. Per le componenti (1), (2) e (3) si sentirà UNA sola volta un testo della durata compresa fra 3 e 4 minuti e NON si potrà prendere appunti. Alla fine dell’ascolto, si dovrà riprodurre il contenuto di quanto ascoltato nella prima lingua straniera (componente 1) o in italiano (componenti 2 e 3) senza l’ausilio di alcuno strumento. Anche il quesito di cultura generale (componente 4) potrà essere ascoltato UNA sola volta, senza poter prendere appunti o consultare altri materiali o strumenti.


Come posso prepararmi al quesito di cultura generale?
In vista del quesito di cultura generale (componente 4) si consiglia di documentarsi sulla stampa italiana e delle aree geografiche in cui si parlano le due lingue di studio. Di ausilio è inoltre la lettura di un manuale di storia e cultura contemporanea. Si ricorda che occorrerà rispondere nella propria lingua C alla parte del quesito relativa all’area della medesima lingua.


Cosa devo assolutamente avere a portata di mano il giorno dell’esame di ammissione?
Il giorno dell’esame di ammissione va sempre tenuto a portata di mano il documento d’identità usato al momento dell’iscrizione, perché il personale di sorveglianza procederà all’identificazione visiva e al controllo degli estremi del documento. Inoltre occorre portare con sé, se non già memorizzate, le credenziali di accesso all’account nome.cognome@studio.unibo.it (generato in fase di iscrizione alla prova), senza le quali non sarà possibile sostenere l’esame di ammissione.

Quale piattaforma verrà usata per l'esame di ammissione?
La somministrazione delle componenti 1-4 avverrà su una piattaforma sviluppata dal Dipartimento di Interpretazione e Traduzione che si chiama ReBooth. I Sorveglianti nei laboratori spiegheranno come utilizzarla il giorno del test di ammissione, ma a destra della pagina trovate un piccolo manuale con alcune possibili domande e le loro risposte.

Come posso ritirarmi dall’esame di ammissione?
Se, in qualsiasi momento prima della data dell’esame di ammissione e per qualsiasi motivo (che non occorre dettagliare), si rinuncia a sostenere o completare la prova, comunicarlo con un'email a dit.ammissione.interpretazione@unibo.it, mettendo “ritiro” come oggetto dell’email. La mail va spedita dall'account nome.cognome@studio.unibo.it fornito al momento dell'iscrizione.