Vai alla Homepage del Campus di Forlì Laurea Magistrale in Interpretazione

FAQ: test di ammissione 2023

FAQ

Il calendario delle prove è stato pubblicato?
SÌ, 
il calendario è stato caricato su SOL (dove si può accedere con le credenziali ricevute al momento di iscrizione alla prova) e sulla bacheca del sito del CdS. 

Posso fare l’esame di ammissione a distanza?
In linea di principio, la prova si svolge in presenza. Il bando identifica solo una categoria di persone che possono svolgerlo a distanza, e cioè gli aventi diritto specificati a p. 8 del bando (“candidati UE e non-UE equiparati che abbiano conseguito o stiano per conseguire una laurea triennale estera e per i candidati non-UE residenti all’estero”). Gli aventi diritto potranno sostenere la prova a distanza facendone esplicita richiesta nella domanda. Eventuali domande di sostenere la prova a distanza da parte di non aventi diritto saranno ignorate. In caso di dubbi, scrivere a dit.ammissione.interpretazione@unibo.it.

Il test dura più giorni?
NO. I test si svolgeranno il 28 e 29 giugno, ma ciascun/a candidato/a sarà convocato/a in uno solo dei tre giorni. Fino alla pubblicazione del calendario delle prove (entro il 23 giugno alle ore 15.00) non sarà possibile conoscere il giorno di convocazione. In ogni caso non sarà possibile prendere in considerazione singole richieste di cambio giorno.


Posso prendere appunti?
NO. Come precisato nel bando, tutte le componenti della prova di ammissione devono essere sostenute senza prendere appunti e senza l’ausilio di alcuno strumento. Per le componenti (1), (2) e (3) si sentirà UNA sola volta un testo della durata compresa fra 3 e 4 minuti e NON si potrà prendere appunti. Alla fine dell’ascolto, si dovrà riprodurre il contenuto di quanto ascoltato nella prima lingua straniera (componente 1) o in italiano (componenti 2 e 3) senza l’ausilio di alcuno strumento. Anche il quesito di cultura generale (componente 4) potrà essere ascoltato UNA sola volta, senza poter prendere appunti o consultare altri materiali o strumenti. Ricordiamo, come indicato sul bando, che la prova si terrà di norma in presenza in un laboratorio linguistico assieme ad altri candidati, anche con combinazioni linguistiche diverse.


Come posso prepararmi al quesito di cultura generale?
In vista del quesito di cultura generale (componente 4) si consiglia di documentarsi sulla stampa italiana e delle aree geografiche in cui si parlano le due lingue di studio. Di ausilio è inoltre la lettura di un manuale di storia e cultura contemporanea. Si ricorda che occorrerà rispondere nella propria lingua C alla parte del quesito relativa all’area della medesima lingua.


Cosa devo assolutamente avere a portata di mano il giorno dell’esame di ammissione?
Il giorno dell’esame di ammissione va sempre tenuto a portata di mano il documento d’identità usato al momento dell’iscrizione, perché il personale di sorveglianza procederà all’identificazione visiva e al controllo degli estremi del documento. Inoltre occorre portare con sé, se non già memorizzate, le credenziali di accesso all’account nome.cognome@studio.unibo.it (generato in fase di iscrizione alla prova), senza le quali non sarà possibile sostenere l’esame di ammissione.

Quale piattaforma verrà usata per l'esame di ammissione?
La somministrazione delle componenti 1-4 avverrà su una piattaforma sviluppata dal Dipartimento di Interpretazione e Traduzione che si chiama ReBooth. I Sorveglianti nei laboratori spiegheranno come utilizzarla il giorno del test di ammissione, ma nella parte destra di questa pagina trovate un piccolo manuale con alcune possibili domande e le loro risposte.

Come posso ritirarmi dall’esame di ammissione?
Se, in qualsiasi momento prima della data dell’esame di ammissione e per qualsiasi motivo (che non occorre dettagliare), si rinuncia a sostenere o completare la prova, comunicarlo con un'email a dit.ammissione.interpretazione@unibo.it, mettendo “ritiro” come oggetto dell’email. La mail va spedita dall'account nome.cognome@studio.unibo.it fornito al momento dell'iscrizione.

Occorre che porti con me cuffie o altra attrezzatura specifica?

NO. Occorre avere con sé il documento di identità utilizzato in fase di iscrizione e le proprie credenziali Unibo. La postazione sarà completa di quanto necessario allo svolgimento del test. Chi vuole, può portare salviette disinfettanti per la disinfezione della postazione. 

Come si svolgono le prove?

Potete trovare i dettagli sul bando, che è l'unico documento di riferimento vincolante per le prove dell'anno attuale.
Altre informazioni si trovano nelle pagine internet https://corsi.unibo.it/magistrale/Interpretazione/iscriversi:

Al link "Test ammissione 2023 per l'a.a. 2023/24 - Note Tecniche" ci sono delle risposte alle domande più ricorrenti (FAQ), al link "Prove di ammissione degli anni precedenti" è possibile scaricare dei file audio delle sessioni precedenti, ovviamente a titolo di informazione generale. Le istruzioni logistiche attuali saranno fornite al momento della prova.