Linee guida per i tirocini curriculari laurea magistrale in Interpretazione
L’obiettivo del tirocinio curriculare previsto dal Corso di Laurea Magistrale in Interpretazione è quello di offrire un’opportunità agli studenti tirocinanti di vivere un’esperienza formativa al di fuori dell’aula per consolidare il loro specifico profilo professionale e affinare il loro processo di apprendimento e formazione. Il tirocinio non può e non vuole sostituire le attività professionali dei laureati o creare distorsioni sul mercato del lavoro. Viene svolto senza eccezioni nel quadro di Convenzioni stipulate direttamente tra l’Ateneo e l’ente/azienda interessati. Le presenti Linee Guida intendono fornire un orientamento generale a chi vuole offrire delle opportunità di tirocinio agli studenti del CdL e sono state adottate dal Consiglio di Corso di Laurea Magistrale in Interpretazione, in accordo con le norme stabilite dalla Rete interuniversitaria di istituti di formazione di traduttori e interpreti (UNITI).
Il Dipartimento ha deciso di consentire lo svolgimento dei tirocini esterni ANCHE IN PRESENZA, se non diversamente previsto dalla normativa vigente al momento dell’effettivo inizio dell’attività, purché gli Enti e le Aziende garantiscano al tirocinante le condizioni di sicurezza e di igiene previste dalla normativa vigente.
Per procedere con l’attivazione di un tirocinio in presenza, oltre alla necessaria presenza delle tre firme (ente ospitante, studente, tutor accademico), si richiede all'azienda/ente ospitante una dichiarazione scritta circa il pieno rispetto delle misure di sicurezza previste. L'azienda/ente ospitante dovrà inoltre garantire che, in caso di interruzione dell'attività per il riacutizzarsi dell'epidemia, il tirocinio sarà portato a termine da remoto.
Qualora il tirocinante si renda conto che le norme sanitarie non sono pienamente rispettate all'interno dei locali dell'azienda/ente ospitante, egli dovrà darne immediata informazione al proprio tutor e all’Ufficio Tirocini e Placement del Campus. La modalità da remoto rimane comunque valida e da incoraggiare laddove la collaborazione a distanza consenta un’efficace esperienza formativa.
Per gli studenti del CdLM in Interpretazione il tirocinio è di 100 ore (corrispondenti a 4 CFU).
Di norma possono ospitare studenti tirocinanti organizzazioni, enti e associazioni nazionali e internazionali che non perseguono scopi di lucro e agiscono essenzialmente sulla base del volontariato, come pure tutti gli organizzatori di eventi o iniziative aventi scopi umanitari che si avvalgono regolarmente di interpreti volontari. Possono essere effettuati tirocini anche presso aziende private, sempre in regime di convenzione, a condizione che la collaborazione con la commissione tirocini non sia di carattere occasionale e che il tirocinio rappresenti un primo passaggio verso attività professionali retribuite.
Possono infine proporre occasioni di tirocinio tutti coloro che organizzano iniziative interne al Dipartimento o alle quali quest’ultimo partecipa direttamente o tramite il patrocinio.
N.B. Il tirocinio non può essere svolto presso una struttura in cui il responsabile legale, il socio o il dirigente responsabile abbia legami di parentela o affinità entro il 2° grado con lo studente richiedente.
Gli studenti tirocinanti di norma non hanno ancora completato il loro percorso di apprendimento, e potrebbero dunque non essere ancora in grado di svolgere alcune tipologie di attività interlinguistiche. In linea di massima sono ammissibili le richieste per le seguenti attività: assistenza linguistica in occasione di convegni o incontri internazionali (ad es. assistenza linguistica agli ospiti stranieri), interpretazione consecutiva o sussurrata (chuchotage) in situazioni non altamente formali o ufficiali. Le attività di interpretazione simultanea possono essere oggetto di tirocinio solo in casi eccezionali. I partecipanti dei convegni dovranno essere informati che hanno di fronte studenti che non hanno ancora completato il loro ciclo di formazione.
Al fine di rendere più agevole e veloce la decisione sull'ammissibilità di una richiesta di tirocinio, si suggerisce di corredare la richiesta con le seguenti informazioni:
Una volta accolta la domanda, il richiedente dovrà fornire a referente e tirocinante tutti i materiali e le informazioni necessarie per consentire ai tirocinanti una preparazione adeguata a svolgere l’attività richiesta.
Una volta perfezionate, le domande saranno presentate alla competente Commissione Tirocini, che dovrà autorizzarne l'attivazione. Gli studenti devono scaricare il registro delle presenze prima di iniziare il tirocinio.
Il Tirocinio può essere svolto nel periodo compreso tra la data di inizio e di fine indicata sul registro delle presenze.
L'Università di Bologna garantisce la copertura assicurativa contro gli infortuni sul lavoro, nonché per la responsabilità civile, presso compagnie assicurative operanti nel settore.
Nel caso di trasferte presso sedi o strutture non indicate nel programma di tirocinio curriculare già approvato, si può richiedere l’estensione delle coperture assicurative anche durante il tirocinio, purché le trasferte siano comunque coerenti con gli obiettivi del tirocinio.
Il Corso "Sicurezza e salute sul lavoro” è obbligatorio per tutti gli studenti che intendono svolgere un tirocinio.
Se intendi rinunciare o interrompere per motivi che non ti consentono più la regolare prosecuzione, devi comunicarlo fornendo le motivazioni all'Ufficio tirocini.
Per info e supporto burocratico ai fini dell'attivazione di un tirocinio rivolgersi alla all'Ufficio Tirocini del Campus, Padiglione Melandri, Piazzale Solieri 1, Forlì.
Il presidente della Commissione Tirocini è la prof.ssa Amalia Amato.
Per i dettagli su come attivare la procedura per il tirocinio curriculare consultare il vademecum scaricabile dalla sezione "allegati" di questa pagina.
Se hai svolto un’attività extra-universitaria coerente col tuo percorso formativo puoi chiederne il riconoscimento in sostituzione del tirocinio.
ELENCO TUTOR DOCENTI PER IL TIROCINIO
✓ Prof.ssa SERENA GHISELLI (lingue di riferimento: inglese, tedesco)
✓ Prof.ssa KRISTINA LANDA (lingue di riferimento: russo, polacco, bulgaro, slovacco)
✓ Prof.ssa MARÍA JESUS GONZÁLEZ RODRÍGUEZ (lingue di riferimento: spagnolo, portoghese)
✓ Prof.ssa NATACHA NIEMANTS (lingua di riferimento: francese)
Vademecum tirocini curriculari
[ .pdf 148Kb ]
[ .pdf 49Kb ]
Decreto 84 - tirocini in presenza.
[ .pdf 272Kb ]