Vai alla Homepage del Campus di Rimini Laurea Magistrale in Progettazione e gestione dell'intervento educativo nel disagio sociale

Modalità Didattica Innovativa: tutte le informazioni

La sede di Rimini offre agli studenti e alle studentesse iscritti/e la possibilità di scegliere tra due modalità di coinvolgimento all’interno del percorso formativo:

  1. Il Percorso Consolidato, di impostazione tradizionale, che, come nella sede di Bologna, non prevede particolari vincoli di frequenza (ad eccezione dei laboratori) e di collegamento tra tirocinio e tesi. Per gli studenti che scelgono questo percorso, la frequenza è consigliata, ma non obbligatoria. 
  2. Il Percorso Innovativo, introdotto in fase sperimentale a partire dall’A.A. 2018/2019 e unico all’interno del panorama universitario italiano. Questo progetto di innovazione didattica propone un percorso formativo interattivo e partecipato che richiede una frequenza obbligatoria dell’80% per gli insegnamenti erogati in modalità didattica innovativa (attualmente 10). Tali insegnamenti utilizzano una varietà di metodologie (flipped classroom, project work, discussione di casi, simulazioni, ecc.) volte a favorire la dimensione esperienziale dell’apprendimento e lo sviluppo di competenze trasversali. Tali insegnamenti possono prevedere valutazioni in itinere o legate a lavori di gruppo. Grazie alle numerose partnership dell’Università con gli enti del territorio, la Modalità Didattica Innovativa propone agli studenti che vi aderiscono un ampio ventaglio di esperienze di tirocinio-tesi combinate e progettate sin dalla fine del primo anno, così da favorire un apprendimento altamente professionalizzante e la specializzazione nella gestione di una determinata tipologia di servizi e/o utenti. 

Presentazione Nuova Laurea Magistrale Rimini

VIDEO STUDENTI ISCRITTI AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE