Informazioni utili per l'accesso ai corsi di lingua inglese attivati dall'Ateneo
Accertamento delle conoscenze e competenze linguistiche
Per l'accesso al corso di studio è previsto l'accertamento delle conoscenze e competenze nella lingua inglese di livello B1, tramite il Centro linguistico di Ateneo.
Possono essere esonerati gli studenti in possesso di corrispondente certificazione linguistica.
Il Corso di Studio può prevedere che lo studente debba colmare un deficit iniziale qualora nella prova dimostri di possedere una competenza inferiore al livello B1.
vedi regolamento didattico del CDS (path: Home > Presentazione del corso).
Come ottenere l'idoneità linguistica d'Ateneo
Gli studenti iscritti ai corsi di Laurea Magistrale sono tenuti a ottenere presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA), sede di Bologna, l'idoneità di lingua inglese al livello B2, pari a 6 CFU.
Tutti gli studenti possono provare direttamente il test di idoneità del livello richiesto, iscrivendosi sul sito del CLA a uno dei sei appelli distribuiti durante l'anno accademico. In ogni anno accademico sono infatti previste presso il CLA tre sessioni di idoneità con due appelli ciascuna:
- invernale (gennaio e febbraio)
- estiva (giugno e luglio)
- autunnale (settembre e ottobre)
http://www.cilta.unibo.it/CILTA/Idoneitalinguistica/default.htm
http://www.cilta.unibo.it/CILTA/Idoneitalinguistica/ProveIdoneita.htm
Si consiglia agli studenti di iscriversi direttamente alle prove di idoneità solo se in possesso di adeguate abilità linguistiche e dopo aver attentamente esaminato la prova campione disponibile sulla piattaforma e-learning del Centro e nei laboratori CLA di via Filippo RE 10 - Bologna:
La prova campione illustra la struttura e la tipologia di esercizi presenti nei testi di idoneità.
Quanto indicato si applica esclusivamente alla sede centrale di Bologna del CLA. Gli studenti fuori Bologna sono pregati di rivolgersi direttamente alla sede del CLA più vicina.
Riconoscimento certificazioni linguistiche
Il Centro Linguistico di Ateneo prevede la possibilità di ottenere, in sostituzione dell’idoneità linguistica, il riconoscimento e l’accreditamento di certificazioni linguistiche che attestino la loro competenza al livello corrispondente a quello richiesto (B2 per le Magistrali).
Informazioni utili al link http://www.cilta.unibo.it/CILTA/Idoneitalinguistica/Certificazioniequipollenti.htm
Si informa che per il riconoscimento e l'accreditamento di certificazioni linguistiche da parte del CLA - Centro linguistico di Ateneo, a partire dal 10 marzo 2014 sono intevenute le seguenti novità procedurali.
1. il riconoscimento della certificazione può essere avviata esclusivamente attraverso studenti online;
2. è entrata in vigore una nuova tabella delle certificazioni linguistiche valide ai fini della richiesta di equiparazione del titolo alla idoneità linguistica.
Dal 1/12/2013, il CLA considera valide - per tutta la durata legale dei corsi di L e LM e per il primo triennio delle LMCU - le Certificazioni linguistiche conseguite entro i 3 anni precedenti l’immatricolazione al corso per il quale si intende far valere la certificazione. Tutto ciò indipendentemente dalla durata ufficiale del titolo stabilita dall’Ente Certificatore che lo ha rilasciato.
ATTENZIONE: i risultati dei test Erasmus Outgoing, che possono essere utilizzati per il riconoscimento dell’idoneità linguistica che gli studenti hanno in piano di studi, vengono caricati in carriera automaticamente. Gli studenti non devono quindi fare domanda di equipollenza con questo tipo di attestato.
Per maggiori informazioni si consiglia di consultare le pagine del sito d’Ateneo dedicate ai servizi CLA.
Ulteriori possibilità messe a disposizione dall'Ateneo per la preparazione alla prova di idoneità
Lo studentre che non si sentisse pronto per la prova di idoneità, o chi non riuscisse a superarla la prima volta, ha a disposizione ulteriori offerte messe a disposizione dall'Ateneo di Bologna:
Moduli blended GRATUITI
Tipologia e durata: modulo in aula di 24 ore con insegnante madrelingua.
Obiettivi: preparazione alla prova di idoneità B2.
Modalità di accesso e tempi di attivazione: è necessario prenotare un placement test nel periodo indicativo ottobre/marzo (rispettivamente primo e secondo semestre).
Si veda: http://www.cilta.unibo.it/CILTA/CorsieLearning/OrariModuli.htm
http://www.cilta.unibo.it/CILTA/CorsieLearning/ModuliBlendedComeIscriversi.htm
Corsi Alma English GRATUITI
Tipologia e durata: corsi da 50 ore con insegnante madrelingua per un massimo di due corsi per ciascun ciclo di studi.
Obiettivi: Conseguimento di una certificazione linguistica internazionale (Trinity ISE I/IELTS). La certificazione può essere riconosciuta come equipollente alla prova di idoneità di pari livello (tramite attivazione di una apposita procedura di segreteria). I corsi sono adatti anche per acquisire la competenza linguistica necessaria per sostenere l’idoneità di livello corrispondente.
Livelli attivati: A2+, B1, B1+, B1++, B2, B2+/C1
Modalità di accesso e tempi di attivazione: è necessario prenotare un placement test nel periodo indicativo Settembre/Febbraio (rispettivamente primo e secondo semestre). E’, inoltre, necessario possedere i requisiti previsti dal bando.
Si veda: http://www.cilta.unibo.it/CILTA/AlmaEnglish/default.htm
Corsi in aula a pagamento (quote di iscrizione: 210 Euro/150 Euro rispettivamente per primo e secondo corso)
Tipologia e durata: corsi da 50 ore con insegnante madrelingua.
Obiettivi: miglioramento della competenza linguistica con test di profitto a fine corso. La prova di fine corso può essere riconosciuta come equipollente alla prova di idoneità di pari livello (tramite attivazione di una apposita procedura di segreteria).
Livelli attivati: A1, A2, A2+, B1, B1+, B1++, B2, B2+, C1
Modalità di accesso e tempi di attivazione: è necessario prenotare un placement test nel periodo indicativo Settembre/Febbraio (rispettivamente primo e secondo semestre).
Si veda: http://www.cilta.unibo.it/CILTA/CorsiAula/CorsiLingueStraniere.htm
http://www.cilta.unibo.it/CILTA/CorsiAula/ComeIscriversi-LingueStraniere.htm
http://www.cilta.unibo.it/CILTA/Idoneitalinguistica/Certificazioniequipollenti.htm
Autoapprendimento assistito/autonomo GRATUITO
Tipologia e durata: Autoapprendimento assistito da tutor presso i laboratori di via Filippo Re, 10 o in autonomia sulla piattaforma Moodle. La durata è libera.
Obiettivi: preparazione autonoma alla prova di idoneità, autoformazione continua. Sono previsti a cadenza periodica incontri specifici di supporto ai laureandi.
Livelli attivati: A2, B1, B2
Modalità di accesso e tempi di attivazione: la piattaforma online è sempre disponibile, i laboratori sono aperti tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00.
Si veda : http://www.cilta.unibo.it/CILTA/Cilta/Strutture/Laboratori.htm
http://www.cilta.unibo.it/CILTA/CorsieLearning/AutoapprendimentoAssistito.htm