Vai alla Homepage del Campus di Rimini Laurea Magistrale in Progettazione e gestione dell'intervento educativo nel disagio sociale

Prova finale: modalità e scadenze

Per conseguire la Laurea devi sostenere una prova finale che ha l’obiettivo di verificare il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti dal corso.

La prova finale consiste nella redazione di una tesi su un argomento coerente con gli studi che hai fatto, elaborata in modo originale e con la guida di un relatore.
La Commissione ti valuterà avendo come riferimento il tuo curriculum.

SCADENZE

Ogni anno è prevista un’unica sessione di laurea. All’interno della sessione sono previsti gli appelli per i quali sono indicati i termini che riguardano la presentazione della domanda di laurea, il possesso dei requisiti necessari, le date delle sedute.

A.A. 2022/23

III appello

1) Consegna domanda di laurea: 22/01/2024

2) Consegna tardiva domanda di laurea: 29/01/2024

3) Scadenza upload: 19/02/2024

4) Requisiti di ammissione e Approvazione della tesi da parte del Relatore: 26/02/2024

5) Sedute di laurea: 26 marzo 2024

Calendario scadenze delle sessioni di laurea A.A. 2023/24

     I appello

  • Consegna domanda di laurea: 06/05/2024

  • Consegna tardiva domanda di laurea: 13/05/2024
  • Scadenza upload: 30/05/2024
  • Requisiti di ammissione  e  Approvazione della tesi da parte del Relatore: 05/06/24

  • Sedute di laurea: dal 24 al 28  giugno

    II appello 

    - Consegna domanda di laurea: 09/09/2024

    - Consegna tardiva domanda di laurea: 16/09/2024

    - Scadenza upload: 30/09/2024

    - Requisiti di ammissione e Approvazione della tesi da parte del Relatore: 07/10/2024

      Sedute di laurea: dal 28 al 31 ottobre 2024

  • III appello

  • Consegna domanda di laurea: 20/01/2025

  • Consegna tardiva domanda di laurea: 27/01/2025
  • Scadenza upload: 10/02/2025
  • Requisiti di ammissione e Approvazione della tesi da parte del Relatore: 17/02/2025

  • Sedute di laurea: dal 17 al 28 marzo 2025

                                                         

(1) Presentare domanda di laurea 

Ai fini di una corretta programmazione della laurea si consiglia di prendere visione delle Linee – Guida per l’elaborazione della prova finale approvate dal Consiglio di Corso (in allegato).

N.B. Non è necessario aver terminato tutti gli esami per presentare la domanda di laurea in quanto il termine ultimo per il sostenimento e la verbalizzazione degli esami (compresi il Tirocinio e i laboratori) è il Termine dei Possesso dei Requisiti e approvazione relatore (3).

Per presentare la domanda di laurea entro il termine fissato (1) per ogni appello di laurea occorre accedere a Studenti Online, compilare la domanda indicando: Relatore, Correlatore, l’Attività Formativa e il Titolo dell’elaborato.

Se si presenta la domanda per la prima volta, occorre effettuare il pagamento del bollettino comprensivo di due marche da bollo virtuali del valore complessivo di 32,00 €, che viene creato in automatico al momento dell’inserimento della domanda di laurea.

Per indicazioni operative si veda in allegato il Manuale per lo studente in allegato.

(2) Upload elaborato di laurea abstract, parole chiave

Lo studente deve entro il termine (2)

-       Inserire l'abstract (breve descrizione del contenuto della relazione finale)

-       Indicare la lingua prevalente della relazione finale

-       Le parole chiave (Lista di parole separate da virgola che identificano gli argomenti principali)

-       Effettuare l’upload dell’elaborato finale in formato .pdf  comprensivo di frontespizio come da facsimile in allegato. (versione definitiva già visionata dal Relatore). 

Il titolo e l’attività formativa della relazione finale presenti nel frontespizio devono coincidere con quanto indicato nella domanda di laurea e sarà quello che comparirà nella certificazione.

Ogni pagina deve essere composta da 2500 caratteri spazi inclusi (Times, Courier, Helvetica)

Non dovrà comparire il Logo dell'Università su alcuna parte.

ATTENZIONE: la scadenza fissata per l'upload della tesi, delle parole chiave e dell'abstract è il termine ultimo per lo studente per apportare modifiche. Scaduto il termine, nessuna modifica potrà più essere effettuata. Qualora il relatore approvi la relazione finale prima della scadenza, da quel momento non sarà più possibile apportare alcuna modifica.

(3) Possesso dei requisiti di ammissione

Il laureando, deve:
- verificare che il proprio Relatore abbia approvato online la relazione finale; 
- essere in regola con il pagamento delle tasse (si consiglia di verificare sempre nella situazione tasse in Studenti Online se ci sono tasse e more da pagare) . Nel caso di tasse relative all’anno accademico in cui ci si laurea o precedenti che prevedono una scadenza successiva alla data soprariportata è necessario rispettare comunque il termine per il possesso dei requisiti per poter concludere il procedimento di laurea.
- avere sostenuto e verbalizzato tutti gli esami previsti dal proprio piano di Studi;  
- avere compilato il questionario Alma Laurea tramite la procedura on line. Si ricorda che l'avvenuta compilazione verrà riscontrata dal sistema un paio di ore dopo. Per maggiori informazioni consultare il link: http://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/servizi-online/servizi-online-per-studenti-1/guida-servizi-online-studenti/almalaurea-questionario

    
Svolgimento pratiche Segreteria Studenti

La Segreteria Studenti inizierà i controlli della carriera del laureando al momento della presentazione della domanda di laurea. In caso di anomalie, contatterà gli interessati tramite la email istituzionale (che si consiglia di monitorare) o cellulare in modo da poter provvedere alla regolarizzazione della posizione prima dell'esame finale.

 

Modifica dell’appello di laurea- annullamento della domanda

Se dopo aver presentato domanda di laurea on line, lo studente intende modificare la data dell’appello di laurea deve inviare tempestivamente una email alla Segreteria Studenti competente per l’annullo della domanda.  (per la sede di Bologna : segscform@unibo.it -  per la sede di Rimini segrimini@unibo.it ) Successivamente deve rientrare entro le scadenze previste (1)  su Studenti Online per prenotare un altro appello. Non dovrà effettuare altri pagamenti se l’appello rientra nello stesso anno accademico.

Se invece l’appello ricade nel nuovo anno accademico lo studente dovrà inserire una nuova domanda di laurea pagando l’importo relativo ad una marca da bollo. Sarà inoltre necessario  regolarizzare le tasse universitarie del nuovo anno accademico.

Tasse di iscrizione e laureandi

Maggiori informazioni sulle tasse per i laureandi sono presenti a questo link:

 https://www.unibo.it/it/didattica/iscrizioni-trasferimenti-e-laurea/tasse-e-contributi/tasse-per-i-laureandi

https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/borse-di-studio-e-agevolazioni/esoneri-e-incentivi/riduzione-tasse-laureandi-con-specifici-requisiti-e-in-debito-della-sola-prova-finale

Convocazione e sedute di laurea 

Quando saranno completate le operazioni necessarie per la convocazione di laurea lo studente riceverà una email che lo inviterà a consultare la domanda di laurea in Studenti Online. Nel dettaglio troverà i dati della seduta (data, ora e luogo, media degli esami e commissione).

Pergamena

I laureati riceveranno la pergamena direttamente all’indirizzo (domicilio o residenza) segnalato in Studenti online per il recapito delle comunicazioni. Si invitano pertanto gli studenti a verificare con attenzione l'indirizzo inserito durante la compilazione della domanda di laurea ed eventualmente a modificarlo. L’invio sarà effettuato con costo a carico dell’Ateneo indicativamente entro quattro mesi dal termine della sessione di laurea in cui è avvenuto il conseguimento del titolo. È comunque possibile, già pochi giorni dopo la prova finale, ottenere certificati di laurea e autocertificazioni.