Vai alla Homepage del Campus di Rimini Laurea Magistrale in Progettazione e gestione dell'intervento educativo nel disagio sociale

Richiesta riconoscimento attività lavorativa o extra-universitaria in sostituzione del tirocinio

Iter e tempistiche per la richiesta di riconoscimento di attività lavorativa o extra-universitaria in sostituzione del tirocinio

Lo studente che stia svolgendo o abbia svolto un’attività extrauniversitaria (lavorativa, di volontariato o altro), non oltre i sette anni precedenti, coerente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio frequentato, può chiedere un riconoscimento dell’attività ai fini dell’esonero del tirocinio curriculare.
Per ottenere il riconoscimento, è necessario avere svolto un monte ore almeno pari al doppio delle ore previste per il tirocinio. 

È possibile chiedere il riconoscimento del Servizio Civile anche non terminato, purché vengano certificate almeno 500 ore svolte.

La commissione potrà riconoscere attività svolte anche a distanza o in modalità mista

E’ possibile presentare richiesta di riconoscimento in qualsiasi periodo dell’anno, purché lo studente che intenda presentare richiesta abbia già il tirocinio curriculare nel proprio piano di studi, indipendentemente dall’esistenza di una convenzione tra l’Università e il soggetto ospitante presso cui è stata svolta l’attività extra-universitari

Non è possibile presentare richiesta per attività svolte presso strutture in cui il titolare, il responsabile, il socio e il dirigente della struttura presso la quale si è svolta l'attività non devono avere legami di parentela o affinità entro il 2° grado con lo studente richiedente.

Come fare la richiesta di riconoscimento:

 

Per chiedere il riconoscimento è necessario presentare alla Segreteria Studenti preferibilmente via posta all’indirizzo Via Cattaneo, 17 47921 Rimini:

  1. Richiesta di riconoscimento con marca da bollo, compilata e firmata (disponibile nel box "Allegati"); 
  2. Attestazione attività svolta rilasciata dal Soggetto ospitante su carta intestata, con timbro e firma originale del responsabile (disponibile nel box "Allegati"), che dovrà riportare le seguenti informazioni:
  • Il rapporto di lavoro/volontariato 
  • le mansioni svolte con indicazione delle modalità di svolgimento in termini di impegno, responsabilità, autonomia dello studente
  1. Relazione finale, redatta secondo le indicazioni contenute nella "Guida alla relazione finale" disponibile alla pagina Tirocinio del tuo corso di laurea, nel box "Allegati".

La richiesta di riconoscimento è valutata dal Consiglio di Corso di Studio, in raccordo con la Commissione Tirocini. L’esito della valutazione è comunicato dalla Segreteria Studenti entro gg.60 dalla presentazione della richiesta. In caso di esito positivo, il tirocinio è registrato in carriera senza incontrare lo studente.

Si ricorda che i laureandi interessati a richiedere il riconoscimento, devono tener conto del termine per il possesso dei requisiti per l'accesso all'esame di laurea.

...................................