Vai alla Homepage del Campus di Rimini Laurea Magistrale in Progettazione e gestione dell'intervento educativo nel disagio sociale

Tirocini curriculari

Il tirocinio curriculare è un’attività formativa che consente di acquisire crediti previsti nel Piano di studi ed è un’occasione per acquisire competenze pratiche e favorire un primo contatto col mondo del lavoro.

Tirocinio curriculare

Il tirocinio curriculare è un’attività prevista dal piano di studi e consente allo studente di acquisire CFU necessari al conseguimento del titolo accademico. I CFU da acquisire variano in base al Corso di Studio di appartenenza e all’anno accademico di immatricolazione; si consiglia, pertanto, di verificare il proprio piano didattico.

Si ricorda che è necessario svolgere obbligatoriamente il corso in modalità e-learning nell’ambito della promozione della sicurezza e della salute nei luoghi di studio e di ricerca, ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008, Modulo 1 (formazione generale). Per procedere è necessario accedere, utilizzando le proprie credenziali istituzionali, alla piattaforma e-learning e cliccare sul titolo del corso prescelto.

-  Come richiedere l’attivazione di un tirocinio curriculare

-  Approvazione del tirocinio

-  Svolgimento del tirocinio

-  Cosa fare al termine del tirocinio curriculare

-  Contatti

Come richiedere l'attivazione di un tirocinio curriculare

Lo studente deve accedere al servizio online https://tirocini-studenti.unibo.it/ tramite le proprie credenziali di Ateneo per visionare l'elenco delle strutture convenzionate e l'elenco delle offerte di tirocinio disponibili. 
Lo studente potrà presentare domanda di tirocinio seguendo la procedura spiegata nel “Manuale tirocinanti” (cfr. allegato 1).

L’Ufficio Tirocini prenderà in carico le domande di tirocinio completate entro il decimo giorno di ogni mese e le sottoporrà al vaglio della Commissione Tirocini del mese stesso. In caso di valutazione positiva, l’attività potrà iniziare indicativamente a partire dal mese successivo.
Le domande di tirocinio completate dopo la scadenza del 10 saranno sottoposte alla Commissione Tirocini del mese successivo.

Approvazione del tirocinio

La Commissione Tirocini valuterà le pratiche autorizzando l’inizio dell’attività presso la struttura convenzionata e assegnerà, sulla base del progetto proposto, il docente Tutor accademico.
Lo studente riceverà comunicazione tramite e-mail circa l’approvazione della domanda di tirocinio e la possibilità di scaricare dall’applicativo online il “Registro presenze”, indispensabile per iniziare l'attività. Dopo l’approvazione, lo studente dovrà scaricare dall’applicativo online anche il programma di tirocinio, acquisire la firma del referente della struttura ospitante e fare l’upload del programma insieme ad una copia del documento d’identità del referente che firma (in un unico file). Nel caso di tirocini interni che si svolgono presso le strutture dell’Ateneo di Bologna, non è necessario allegare il documento d’identità del referente.

Svolgimento del tirocinio

Una volta iniziato il tirocinio presso la struttura ospitante, lo studente dovrà mantenere i contatti col proprio Tutor accademico, con il quale dovrà incontrarsi almeno tre volte per discutere e riflettere sull’andamento dell’attività svolta. Il tirocinante ha l'obbligo di registrare l'attività svolta nell'apposito Registro presenze, che deve essere firmato dal tutor aziendale e timbrato dalla struttura ospitante.

NB: Gli obiettivi specifici del tirocinio, indicati nel programma di tirocinio curriculare, possono essere riformulati entro 15 giorni dall’inizio dell’attività.

Cosa fare al termine del tirocinio curriculare

Concluso il tirocinio, lo studente dovrà:

-  Indicare la data effettiva di fine tirocinio nell’applicativo online;

-  Caricare il Registro presenze, completo di timbro e firme, nell’applicativo online;

-  Predisporre la relazione di fine tirocinio, seguendo le istruzioni in allegato (cfr. allegato 2), e caricarla nell’applicativo online;

-  Compilare il questionario di valutazione online a cura dello studente;

-  Chiedere alla struttura ospitante di compilare il questionario di valutazione online a cura dell’azienda/ente;

-  Verbalizzare il tirocinio (cfr. allegato 3) entro tre mesi dalla fine dell’attività.  

Il docente Tutor accademico potrà visionare nell’applicativo online la documentazione inserita a cura dello studente e della struttura ospitante (questionari compilati online, Registro presenze e relazione finale). Sulla base di tale documentazione e dopo un colloquio con lo studente, il docente Tutor accademico dovrà esprimere il proprio parere sulla validità del tirocinio, approvando, rifiutando o richiedendo modifiche. Sarà possibile, poi, verbalizzare l’attività.