Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Italianistica e culture letterarie europee

Tirocini

Che cos’è

Il tirocinio ti consente di svolgere un'esperienza di completamento della formazione universitaria svolgendo attività presso enti o aziende.  

Le tipologie previste dal Corso

  • Tirocinio curriculare (facoltativo) da 6 CFU pari a 150 ore;
  • Tirocinio in preparazione alla prova finale da 6 cfu pari a 150 ore o da 12 cfu pari a 300 ore.

Quando puoi presentare la richiesta 

Puoi presentare la richiesta di tirocinio: 

  • per entrambe le tipologie a partire dal secondo anno, dopo aver scelto l'attività nel piano di studio;

per il tirocinio relativo alla prova finale devi avere già concordato un argomento di tesi con un relatore, che seguirà il tuo percorso di tirocinio. Al tuo relatore devi chiedere una mail di approvazione delle attività di tirocinio che allegherai insieme al curriculum quando presenterai richiesta on line.

Per entrambe le tipologie di tirocinio inserisci, nel data base tirocini al momento di presentazione della domanda di tirocinio, uno dei seguenti  Tutor :  Prof. Bruno Capaci oppure Paola Italia oppure Paolo Tinti oppure Matteo Viale oppure Nicola Bonazzi oppure Yahis Martari

Cosa fare al termine del tirocinio

Dopo aver completato le ore previste per il tirocinio su SOL-Tirocini devi:

  • scrivere la data di fine del tirocinio
  • allegare pagina n. 1 e pagina n. 2 del registro presenze, di cui pagina 2 compilata e firmata dal tutor aziendale.

(Se hai svolto il tirocinio in preparazione alla prova finale, insieme al Registro presenze allegare la e-mail di valutazione del relatore del tirocinio svolto.)

  • Dopo aver allegato il registro presenze riceverai l'avviso per compilare il questionario obbligatorio. Le tue risposte, che ti chiediamo di rilasciare con attenzione, ci aiuteranno a monitorare l'andamento dei tirocini e, qualora dovesse essere necessario, ci consentiranno di intervenire per migliorarli. Grazie.

L’ente ospitante riceverà l’avviso per compilare il questionario di valutazione.

Per verbalizzare il tirocinio non è più necessario che contatti il tuo tutor accademico o che ti presenti al ricevimento. Una volta che i controlli amministrativi saranno andati a buon fine, il tuo tutor accademico riceverà una notifica e procederà autonomamente alla verbalizzazione.

NB Per la verbalizzazione è necessario aver compilato e caricato on line il questionario del tirocinante  scaricabile dal data base tirocini.