La Fondazione Giorgio Cini di Venezia istituisce un premio annuale internazionale di traduzione poetica in memoria di Benno Geiger (1882-1965), il cui fondo letterario da anni è conservato e valorizzato sull'Isola di San Giorgio Maggiore.
Mantenendo come termine di consegna delle candidature il 15 giugno 2018 , sono invitate a partecipare tutte le traduzioni italiane di opere poetiche da lingue occidentali antiche, medievali e moderne apparse nel biennio 1 giugno 2016 – 31 maggio 2018 e regolarmente in commercio. All'opera insignita del titolo Premio "Benno Geiger" 201 8 per la traduzione poetica verrà attribuito un premio in denaro del valore di 4.000,00 euro.
La giuria attribuirà altresì un premio in denaro del valore di 1.000,00 euro ad un’opera prima o giovane traduttore.
La Giuria del Premio, presieduta da Francesco Zambon, è formata da scrittori, critici, docenti universitari ed esperti di traduzione, quali: Shaul Bassi, Franco Buffoni, Fabrizio Cambi , Alessandro Niero e Piero Taravacci.
In allegato il bando completo.
In aggiunta, è aperto un bando per 3 borse di studio residenziali da un mese ciascuna per progetti di ricerca letterari, che consentono a giovani studiosi di vivere e fare ricerca a Venezia alla Fondazione Giorgio Cini per lavorare in biblioteca.