Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche

Commissione Assicurazione di Qualità e altre

Per svolgere alcune delle sue funzioni il Consiglio di Corso si avvale di commissioni costituite da docenti del corso. Di seguito un elenco delle commissioni con le rispettive funzioni e contatti.

Commissione di gestione AQ

La Commissione di gestione Assicurazione di Qualità del Corso ha il compito di supportare il Coordinatore nel presidio delle procedure di assicurazione di qualità e nella diffusione della cultura delle qualità.

A questo scopo la Commissione di gestione AQ si occupa di:

  • verificare l'attuazione delle azioni di miglioramento approvate annualmente dal Consiglio di Corso nel documento di riesame;
  • monitorare l'andamento delle carriere degli studenti, la loro opinione sulle attività formative, la soddisfazione al termine del percorso formativo e la condizione occupazionale dei laureati;
  • condividere con il Consiglio di Corso i risultati del monitoraggio svolto.  

L’Ateneo ha previsto che la Commissione di gestione AQ del Corso di studio sia composta  dal Coordinatore coadiuvato da altri componenti del Consiglio di Corso di studio inclusi i rappresentanti degli studenti:

Prof. Matteo Viale (Coordinatore di CdS)

Prof. Alberto Bertoni (Componente del Consiglio del CdS)

Prof.ssa Loredana Chines (Referente Curriculum Italianistica)

Prof.ssa Bruna Conconi (Referente Curriculum Culture Letterarie Europee)

Prof.ssa Filippo Milani (Referente Curriculum Italian Studies)

Prof. Fabio Tamburini (Referente Curriculum Scienze Linguistiche)

Prof. Luigi Weber (Vice Coordinatore di CdS)

Commissione tirocini

La Commissione Tirocini monitora e autorizza l'attuazione del tirocinio curriculare che può essere svolto dagli studenti che hanno scelto tale attività nel piano di studio.

Componenti della Commissione

Prof. Matteo Viale (Coordinatore di CdS)

Prof. Bruno Capaci (Componente del Consiglio di CdS)

Prof.ssa Paola Maria Carmela Italia (Componente del Consiglio di CdS)

Prof. Gino Ruozzi (Componente del Consiglio di CdS)

Prof. Paolo Tinti (Componente del Consiglio di CdS)

Commissione Ordinamento

La Commissione Ordinamento presiede le modifiche apportate ai requisiti d'accesso e coordina i quattro Curricula previsti nel nuovo ordinamento.

Componenti della Commissione

Prof. Matteo Viale (Coordinatore di CdS)

Prof. Alberto Bertoni (Componente del Consiglio del CdS)

Prof.ssa Loredana Chines (Referente Curriculum Italianistica)

Prof.ssa Bruna Conconi (Referente Curriculum Culture Letterarie Europee)

Prof.ssa Filippo Milani (Referente Curriculum Italian Studies)

Prof. Fabio Tamburini (Referente Curriculum Scienze Linguistiche)

Prof. Marco Veglia (Componente della Commissone)

Prof. Luigi Weber (Vice Coordinatore di CdS).

Commissione Orientamento

La Commissione Orientamento cura momenti di orientamento professionale per gli studenti e le studentesse del Corso e si coordina con i servizi di orientamento di Ateneo.

Componenti della Commissione

Prof.ssa Francesca Florimbii (Presidente della Commissione)

Prof.ssa Chiara Coluccia (Componente della Commissione)

Prof. Emanuele Miola (Componente della Commissione)

Prof. Paolo Tinti (Componente della Commissione)

Prof. Matteo Viale (Coordinatore di CdS)

Prof. Luigi Weber (Vice Coordinatore di CdS).

Vedi anche: Servizi di orientamento

Commissione paritetica

La Commissione Paritetica Docenti-Studenti approfondisce le criticità riscontrate sul percorso formativo e sull'esperienza degli studenti e le porta all'attenzione degli organi.

In particolare:

  • monitora, con appositi indicatori di valutazione, l’offerta formativa, la qualità della didattica e delle attività di servizio agli studenti;
  • formula pareri sull’istituzione, attivazione, modifica e soppressione dell'offerta formativa;
  • può avanzare al Consiglio della Scuola proposte sulle questioni pertinenti la didattica e sull'allocazione della dotazione finanziaria come previsto dallo Statuto di Ateneo;
  • redige una relazione annuale, che esprime osservazioni in merito all’andamento del Corso ed all’attività di riesame.

Vedi anche: La Scuola di Lettere e Beni culturali