Informazioni compilazione piano di studi
Il piano di studio è l'insieme di tutti gli esami che devi sostenere per poterti laureare. Alcuni esami sono obbligatori, mentre altri sono a scelta.
Puoi presentare il Piano di studi se sei regolarmente iscritto, in regola con il pagamento delle tasse universitarie e in possesso del permesso di soggiorno in corso di validità nel caso di uno studente internazionale.
È possibile presentare il Piano di studi e modificarlo in due periodi dell’anno accademico.
Per l'a.a. 2024/25 il piano può essere presentato:
dal 7 ottobre al 29 novembre 2024
dal 7 gennaio al 4 aprile 2025
Chi presenta il piano di studio entro il 29 novembre potrà modificare per l'anno in corso il piano nel periodo successivo di presentazione.
Scaduti i termini sarà considerato valido l’ultimo Piano di studi presentato e non sarà più possibile apportare modifiche. Il piano compilato sarà visibile subito dopo la compilazione on linenel profilo AlmaEsami.
È possibile sostenere un esame solo se la materia è stata inserita in piano di studio e se si sono concluse le lezioni.
Gli studenti che intendono laurearsi entro la sessione di laurea di marzo 2025, quindi entro l'anno accademico 2023/24, non possono più presentare il piano di studio e modificare gli insegnamenti scelti in precedenza.
Coloro che procederanno al pagamento della prima rata di iscrizione al nuovo anno e modificheranno il piano di studio non potranno in nessun caso presentare domanda di laurea per marzo 2025.
Attenzione:
Gli studenti iscritti ad anni successivi al primo, che intendono modificare un insegnamento relativo ad anni precedenti a quello di iscrizione, NON potranno sostenere e verbalizzare l'esame modificato fino al termine delle lezioni dell'anno corrente.
Nel gruppo di scelta “Una o più attività formative dell’Ateneo”, o scelta libera, è possibile inserire:
Le tipologie di attività formativa che è possibile inserire nella scelta libera sono:
Non è possibile inserire laboratori o tirocini, a meno che non siano già proposti dal proprio Corso di Studio all’interno del gruppo della scelta libera al momento della compilazione del piano.
Il sistema al momento della compilazione del piano web permetterà di effettuare una ricerca delle attività formative inserendo il codice materia, la denominazione oppure il nome del docente.
Per inserire nei crediti a scelta libera insegnamenti erogati da CdS a numero programmato è necessario seguire la procedura indicata:
Gli studenti che devono compilare il piano di studio cartaceo devono stampare il modulo riferito all'anno accademico di immatricolazione:
Curriculum Italianistica
Curriculum Scienze linguistiche
Curriculum Italian Studies
Gli iscritti in corso devono compilare il piano relativo all'anno a cui sono iscritti (1°, 2°) inserendo una "X " accanto al nome dell'attività formativa da scegliere.
Gli iscritti in corso o fuori corso che intendono sostituire alcuni esami degli anni precedenti, devono mettere una "S" accanto al nome dell'insegnamento che intendono sostituire e una "X" accanto all'insegnamento che intendono inserire nel nuovo piano di studio.
Indicare sul modulo la matricola, il cognome, nome, data, numero di cellulare e-mail e firmarlo.
Gli studenti che hanno già presentato il piano per l’anno accademico corrente ma propongono nuove sostituzioni, devono scrivere “modifica” in alto, sul modulo cartaceo.
Come ti può aiutare Piani di studio, prenotazione e verbalizzazione esami.
Come ti può aiutare Iscrizioni, cambi di corso, trasferimenti da e verso altri atenei, laurea, diploma supplement e altre procedure.
E-mail segstudiumanistici@unibo.it
Hai bisogno di consegnare dei documentiIndirizzo Via Marsala 49/A - 40126 Bologna BO Orario apertura al pubblico Giovedì 9–12:30
Altre informazioni Prendi un appuntamento via e-mail per la consegna dei documenti oppure inviali per posta.