Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche

Iscriversi al Corso: requisiti, tempi e modalità

Informazioni generali sui requisiti di accesso
Per essere ammessi al corso di laurea magistrale in Italianistica, Culture letterarie europee, Scienze linguistiche occorre essere in possesso di una… Leggi di più

Curriculum Italianistica

Per accedere al Corso sono richiesti dei requisiti curriculari e un'adeguata preparazione. Inoltre è necessario seguire la procedura che prevede la domanda d'immatricolazione, la presentazione di alcuni documenti, il pagamento delle tasse d'iscrizione.

Se hai un titolo estero consulta le informazioni specifiche prima di procedere.

Se sei un cittadino non-UE residente all’estero leggi le informazioni specifiche.

Verifica dei requisiti di accesso

La verifica della personale preparazione si ritiene assolta se il laureato ha ottenuto un voto di laurea uguale o superiore a 95/110 e supera una prova di verifica attraverso la modalità (e.g. prova scritta, test, colloquio) descritta in dettaglio nell'avviso di ammissione.

Curriculum Scienze linguistiche

Per accedere al Corso sono richiesti dei requisiti curriculari e un'adeguata preparazione. Inoltre è necessario seguire la procedura che prevede la domanda d'immatricolazione, la presentazione di alcuni documenti, il pagamento delle tasse d'iscrizione.

Se hai un titolo estero consulta le informazioni specifiche prima di procedere.

Se sei un cittadino non-UE residente all’estero leggi le informazioni specifiche.

Verifica dei requisiti di accesso

La verifica dell'adeguatezza della personale preparazione, effettuata da una Commissione tramite colloquio individuale, verte sulle conoscenze a livello universitario delle Discipline linguistiche, da un punto di vista sia teorico che applicato.
Al termine del colloquio la commissione esprime un giudizio di idoneità.
Tale idoneità è vincolante ai fini dell'ammissione al Corso di laurea magistrale.

Curriculum Culture Letterarie Europee

Il Curriculum Culture Letterarie Europee prevede un periodo di mobilità internazionale ed è attivato in consorzio tra le seguenti università:
Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, ITALIA (coordinatore);
Université de Haute Alsace (Mulhouse), FRANCIA;
Université de Strasbourg, FRANCIA;
Aristoteleion Panepistimion Thessaloniki, GRECIA;
Université Cheikh Anta Diop de Dakar, SENEGAL;
Universidade de Lisboa, PORTOGALLO
Russian State University for the Humanities, RUSSIA;
University of Mumbai, INDIA

Fanno inoltre parte del consorzio, in qualità di partner associati, imprese, istituti di cultura, associazioni culturali, case editrici, archivi e fondazioni, che intervengono nei diversi aspetti del programma e in particolare nell'ambito del progetto H.E.A.D. Humanities and Enterprises Annual Dialogue

Gli studenti sono tenuti obbligatoriamente a soggiornare in due o tre università del consorzio allo scopo di completare il proprio percorso formativo ed elaborare un lavoro di ricerca al fine di ottenere un diploma doppio o multiplo.
La lingua nella quale si svolgono i corsi varia a seconda dell'università in cui vengono erogati.
Per maggiori informazioni (requisiti di accesso, domanda per l'ammissione, mobilità, borse di studio, programma dei corsi...), consulta il sito del CLE e il Avviso di ammissione a.a. 2020-21 (box allegati).

Curriculum Italian studies

La verifica dell'adeguatezza della personale preparazione, effettuata da una Commissione tramite colloquio individuale, verte sulle conoscenze a livello universitario della cultura umanistica italiana.

Tale colloquio sarà volto anche a verificare anche una buona cultura generale e una naturale attitudine agli ambiti di apprendimento della laurea magistrale.

Il Corso di Studio potrà prevedere per gli studenti internazionali un'apposita sessione e la nomina di una Commissione per la verifica della personale preparazione, compatibilmente con le tempistiche previste dal bando per l’assegnazione delle borse di studio.

E' inoltre previsto l'accertamento delle conoscenze e competenze nella lingua inglese di livello B2.

L'accertamento si considera assolto per gli studenti in possesso di corrispondente certificazione linguistica.

Qualora lo studente non fosse in possesso di certificazione, una Commissione valuta le competenze linguistiche possedute.

Consulta il sito del Curriculum

Immatricolazione

Dopo aver compiuto tutti i passi previsti per la verifica dei requisiti, potrai immatricolarti accedendo a  Studenti online:

  1. compila la domanda di immatricolazione inserendo i dati richiesti e una fototessera in formato digitale. 
  2. effettua il pagamento della prima rata 

Successivamente, vai in Segreteria Studenti con un documento valido per attivare la carriera e poter accedere ai Servizi di Ateneo (utilizzo Almawifi, piano di studi, esami, biblioteche). Contestualmente all'attivazione riceverai una mail con un QR CODE che dovrai utilizzare per stampare il badge in una delle stazioni self service installate in Ateneo.

Se possiedi già una precedente carriera universitaria puoi chiedere l’abbreviazione di corso.

Se sei uno studente con disabilità con invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% o hai una certificazione ai sensi della legge 104/92 puoi ottenere l’esenzione.

Se hai la cittadinanza e/o un titolo estero consegna alla Segreteria Studenti anche i seguenti documenti:

Se ti immatricoli presentando solo il visto di ingresso per motivi di studio, richiedi anche alla Segreteria Studenti un certificato di iscrizione che allegherai alla domanda di permesso di soggiorno.

Verifica sempre nella pagina di approfondimento quando non devi presentare la dichiarazione di valore, la traduzione o la legalizzazione!