Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Italianistica e culture letterarie europee

Iscriversi al Corso: requisiti, tempi e modalità

Informazioni generali sui requisiti di accesso
Per essere ammessi al corso di laurea magistrale in Italianistica e Culture Letterarie Europee, occorre essere in possesso di una laurea o del… Leggi di più

Avvisi di ammissione Italianistica e Culture letterarie europee a.a. 2024/25

Attenzione! Integrazione Calendario delle prove di ammissione al Corso di Magistrale in Italianistica e Culture letterarie europee – Curriculum Italianistica (120 CFU) cod. 6051 - Introduzione INTAKE 4

Requisiti di accesso 24/25

Dall'anno accademico 2024-2025 è ammesso soltanto chi è laureato in una delle seguenti classi di laurea triennale:

L-10 Lettere

L-3 Discipline delle Arti Figurative, della Musica, dello Spettacolo e della Moda

L-5 Filosofia

L-11 Lingue e Culture Moderne

L-42 Storia

Inoltre, per i laureati delle classi L-3, L-5, L-11 e L-42 sarà necessario dimostrare di aver acquisito nel percorso triennale 27 Crediti Formativi Universitari (CFU) nei Settori Scientifici Disciplinari (SSD) caratterizzanti la laurea magistrale:

L-FIL-LET/10 - Letteratura italiana

L-FIL-LET/11 - Letteratura italiana contemporanea

L-FIL-LET/12 - Linguistica italiana

Infine, per quanto riguarda il curriculum Italianistica, si ricorda che è prevista la soglia di 100/110 come voto minimo di laurea triennale per essere ammessi alla prova di verifica della personale preparazione.

Curriculum Italianistica

Per accedere al Corso sono richiesti dei requisiti curriculari e un'adeguata preparazione. Inoltre è necessario seguire la procedura che prevede la domanda d'immatricolazione, la presentazione di alcuni documenti, il pagamento delle tasse d'iscrizione.

Se hai un titolo estero consulta le informazioni specifiche prima di procedere.

Se sei un cittadino non-UE residente all’estero leggi le informazioni specifiche.

Curriculum Culture Letterarie Europee

I requisiti curriculari necessari per l'ammissione al CLE per i candidati in possesso di titolo di studio italiano sono condizionati all'approvazione ministeriale dell'Ordinamento del Corso di Laurea Magistrale, modificato per l'anno accademico 2024/2025.

CANDIDATURE Seconda tornata per l'a.a. 2024-25: APERTE
Scadenza per la presentazione della domanda: 31 maggio 2024
Avviso di ammissione a.a. 2024-25

Il Curriculum Culture Letterarie Europee prevede un periodo di mobilità internazionale obbligatoria in due o tre università ed è attivato in consorzio tra le seguenti università:
Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, ITALIA (coordinatore);
Université de Haute Alsace (Mulhouse), FRANCIA;
Université de Strasbourg, FRANCIA;
Aristoteleion Panepistimion Thessaloniki, GRECIA;
Université Cheikh Anta Diop de Dakar, SENEGAL;
Universidade de Lisboa, PORTOGALLO
University of Mumbai, INDIA
Ivane Javakhishvili Tbilisi State University, GEORGIA

Fanno inoltre parte del consorzio, in qualità di partner associati, imprese, istituti di cultura, associazioni culturali, case editrici, archivi e fondazioni, che intervengono nei diversi aspetti del programma e in particolare nell'ambito del progetto H.E.A.D. Humanities and Enterprises Annual Dialogue

Gli studenti sono tenuti obbligatoriamente a soggiornare in due o tre università del consorzio allo scopo di completare il proprio percorso formativo ed elaborare un lavoro di ricerca al fine di ottenere un diploma doppio o multiplo.
La lingua nella quale si svolgono i corsi varia a seconda dell'università in cui vengono erogati.

Consulta il sito CLE per maggiori informazioni (requisiti di accesso, domanda per l'ammissione, mobilità, programma dei corsi)

Curriculum Italian studies

La verifica dell'adeguatezza della personale preparazione, effettuata da una Commissione tramite colloquio individuale, verte sulle conoscenze a livello universitario della cultura umanistica italiana.

Tale colloquio sarà volto anche a verificare anche una buona cultura generale e una naturale attitudine agli ambiti di apprendimento della laurea magistrale.

E' inoltre previsto l'accertamento delle conoscenze e competenze nella lingua inglese di livello B2.

Consulta il sito del Curriculum

Tasse e importi

L'importo delle tasse è calcolato in base all’attestazione ISEE 2024 per prestazioni agevolate di diritto allo studio. È previsto l’esonero totale per le matricole con ISEE minore o uguale a 27.000 €. Oltre la soglia il calcolo viene fatto in misura progressiva.

L'attestazione ISEE deve essere inserita, anche se non hai fatto l'iscrizione al Corso, entro il 30 ottobre 2024 ore 18:00 (o entro il 15 novembre 2024 ore 18:00 con una mora di 100 €) accedendo ai Servizi online di ER-GO, altrimenti dovrai versare l'importo massimo.

Se sei uno studente internazionale, verifica come viene calcolato l'importo delle tasse a seconda del Paese da cui provieni e da dove la tua famiglia ha redditi e patrimoni.

Consulta tutte le informazioni su Tasse ed esoneri.

Immatricolazione

Dopo aver compiuto tutti i passi previsti per la verifica dei requisiti potrai immatricolarti accedendo a  Studenti Online:

  1. compila la domanda di immatricolazione inserendo i dati richiesti e una fototessera in formato digitale;
  2. effettua il pagamento della prima rata delle tasse;
  3. segui le indicazioni per completare la procedura che potresti trovare su Studenti Online in base al tuo profilo.