Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Italianistica e culture letterarie europee

Obiettivi formativi

Il corso di studio è strutturato in modo unitario, tale da garantire allo studente il consolidamento e l'ampliamento delle conoscenze e delle abilità nei settori disciplinari caratterizzanti, affinando le competenze filologiche, linguistiche, storico-letterarie e artistiche che rappresentano la specificità della sua formazione. Il corso di studio ha l'obiettivo di fornire una preparazione disciplinare approfondita e gli strumenti adeguati a formare professionisti della cultura, della lingua e delle letterature italiana, inglese e francese, in grado di coniugare le solide conoscenze previste dalla classe di riferimento (LM-14) con i nuovi saperi, in costante dialogo con altre discipline e con l'uso delle nuove tecnologie. Il corso si propone di integrare e intrecciare fruttuosamente la tradizione letteraria italiana con quella europea ed extraeuropea e di fornire competenze teoriche, critiche e metodologiche finalizzate a formare professionisti in grado di muoversi in contesti culturali di respiro nazionale e internazionale.
Al termine del percorso formativo il laureato disporrà delle necessarie capacità di orientamento critico nei fenomeni storico-letterari e nell'analisi delle realtà testuali e documentarie, avrà acquisito solide abilità nella prassi comunicativa della scrittura e dell'oralità, saprà produrre e gestire testi orali e scritti di natura professionale, nelle forme tradizionali e in quelle dei linguaggi digitali, saprà operare individualmente o in équipe in ambiti culturali e imprenditoriali sia pubblici sia privati e in diversi contesti.
Una volta garantito il consolidamento unitario della comune preparazione nel rispetto della specifica fisionomia della LM-14, il laureato potrà dotarsi, grazie all'articolazione in adeguati percorsi curriculari, di competenze specifiche rispondenti ai profili professionali di una società dinamica, in cui le fisionomie tradizionali vanno ripensate alla luce di nuove competenze e altre vanno progressivamente delineandosi. Le attività formative proposte nelle articolazioni curriculari mirano all'acquisizione di competenze relative al patrimonio dei beni librari, artistici, documentari come beni di straordinario valore civile, sociale ed economico da conoscere, conservare, promuovere con le dovute conoscenze e competenze. Il laureato magistrale in italianistica, scienze linguistiche e culture letterarie europee, potrà avvalersi, grazie a specifiche attività formative previste dai percorsi curriculari, di adeguate "competenze trasversali" per operare nel mondo dell'impresa culturale pubblica e privata, dell'editoria cartacea e digitale, di sempre maggiore complessità per l'intervento delle pratiche mediatiche e tecnologiche in continua evoluzione; sarà altresì in grado di operare nel settore dell'economia dei Beni culturali e dell'arte e di conoscere i meccanismi dell'industria della creatività nei suoi settori più disparati (biblioteche, musei, mostre temporanee e collezioni permanenti, aste, arte dal vivo, eventi culturali); i percorsi prevedono inoltre attività formative finalizzate all'acquisizione di competenze e abilità operative nei processi industriali e informatici della cultura e della comunicazione, negli ambienti della formazione e dell'analisi dei fenomeni culturali.
La strategia didattica di tale percorsi formativo deve pertanto ricorrere a soluzioni diversificate:
lezioni frontali, seminariali, tirocinii e attività di formazione in Italia e all'estero che avviino concretamente allo sviluppo di precise competenze culturali, editoriali, bibliotecarie utilizzabili in contesti multiculturali italiani, europei ed extraeuroepei.
I laureati che avranno crediti in numero sufficiente in opportuni gruppi di settori potranno, come previsto dalla legislazione vigente, partecipare alle prove di ammissione per i percorsi di formazione per l'insegnamento. Per tali percorsi sono state inserite attività finalizzate all'acquisizione di competenze relative ai processi di formazione e di apprendimento.