Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche

Le opportunità offerte dal titolo multiplo - Curriculum Culture letterarie europee (Erasmus Mundus)

Atenei Convenzionati

UNIVERSITÉ DE HAUTE-ALSACE, CHEIKH ANTA DIOP DE DAKAR, UNIVERSITÉ DE STRASBOURG, RUSSIAN STATE UNIVERSITY FOR THE HUMANITIES, UNIVERSITY OF MUMBAI, ARISTOTELEIO PANEPISTIMIO THESSALONIKIS, UNIVERSIDADE DE LISBOA

Il curriculum Culture letterarie europee promuove una formazione in almeno tre settori culturali e linguistici internazionali facenti parte di una vasta area del pensiero: dalla Letteratura alla Storia, alle Scienze del linguaggio e consente di gestire gli aspetti multiculturali dell'Europa. l programma sostiene la cooperazione e lo scambio di studenti, docenti e ricercatori fra le diverse università;
incentiva la promozione nel mondo dell'immagine dell'Unione Europea, quale spazio di eccellenza accademica; promuove la comunicazione fra università e istituti culturali (Musei, Case Editrici, Fondazioni) e imprese pubbliche e private; aumenta le opportunità di carriera e l'accesso al mondo del lavoro per i suoi laureati a livello internazionale. Il titolo finale rilasciato è un "diploma multiplo" (doppio o triplo in base al percorso formativo scelto dallo studente).


Apertura candidature: candidature per l'ammissione all'a.a. 2021-22 con la possibilità di attribuzione di borse di studio Erasmus Mundus (EMJMD).

Scadenza: 18 gennaio 2021

Sito del CLE

Avviso di ammissione (a.a. 2021-22)

Il Curriculum Culture Letterarie Europee prevede un periodo di mobilità internazionale obbligatoria ed è attivato in consorzio tra le seguenti università:

Fanno inoltre parte del consorzio, in qualità di partner associati, imprese, istituti di cultura, associazioni culturali, case editrici, archivi e fondazioni, che intervengono nei diversi aspetti del programma e in particolare nell'ambito del progetto H.E.A.D. Humanities and Enterprises Annual Dialogue (Dialogo tra le Scienze Umane e il mondo del lavoro):

  Archives et Musée de la LittératureBruxelles, BELGIO

Gli studenti sono tenuti obbligatoriamente a soggiornare in due o tre università del consorzio allo scopo di completare il proprio percorso formativo ed elaborare un lavoro di ricerca al fine di ottenere un diploma doppio o multiplo. 
La lingua nella quale si svolgono i corsi varia a seconda dell'università in cui vengono erogati. Per maggiori informazioni (requisiti di accesso, domanda per l'ammissione, mobilità, eventuali supporti finanziari, programma dei corsi...), vi invitiamo a consultare:

- il sito del CLE e 

- l'Avviso di ammissione (a.a. 2021-22)

Candidature aperte per l'ammissione all'a.a. 2021-22
Scadenza: 18 gennaio 2021