Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche

Le opportunità offerte dal titolo multiplo - Curriculum Culture letterarie europee (Erasmus Mundus)

Atenei Convenzionati

UNIVERSITÉ DE HAUTE-ALSACE, CHEIKH ANTA DIOP DE DAKAR, UNIVERSITÉ DE STRASBOURG, ARISTOTELEIO PANEPISTIMIO THESSALONIKIS

Il curriculum Culture letterarie europee promuove una formazione in almeno tre settori culturali e linguistici europei facenti parte di una vasta area del pensiero: dalla Letteratura alla Storia, alle Scienze del linguaggio. Questo percorso offre una formazione che consente di gestire gli aspetti multiculturali dell'Europa. Il titolo finale rilasciato è un "diploma multiplo"(doppio o triplo in base al percorso formativo scelto dallo studente).

Prossima apertura delle candidature per l'ammissione all'a.a. 2020-21 con la possibilità di attribuzione di borse di studio Erasmus+ EMJMD (Erasmus Mundus Joint Master Degree):

16 ottobre 2019

Scadenza: 16 gennaio 2020

Sito del CLE

Avviso di ammissione (a.a. 2020-21)

Il Curriculum Culture Letterarie Europee prevede un periodo di mobilità internazionale obbligatoria ed è attivato in consorzio tra le seguenti università:

Fanno inoltre parte del consorzio, in qualità di partner associati, imprese, istituti di cultura, associazioni culturali, case editrici, archivi e fondazioni, che intervengono nei diversi aspetti del programma e in particolare nell'ambito del progetto H.E.A.D. Humanities and Enterprises Annual Dialogue (Dialogo tra le Scienze Umane e il mondo del lavoro):

  Archives et Musée de la LittératureBruxelles, BELGIO

Gli studenti sono tenuti obbligatoriamente a soggiornare in due o tre università del consorzio allo scopo di completare il proprio percorso formativo ed elaborare un lavoro di ricerca al fine di ottenere un diploma doppio o multiplo. 
La lingua nella quale si svolgono i corsi varia a seconda dell'università in cui vengono erogati. Per maggiori informazioni (requisiti di accesso, domanda per l'ammissione, mobilità, eventuali supporti finanziari, programma dei corsi...), vi invitiamo a consultare:

- il sito del CLE e 

- l'Avviso di ammissione (a.a. 2020-21)

Prossima apertura delle candidature per l'ammissione all'a.a. 2020-21:
16 ottobre 2020