Il Corso offre un percorso di studio avanzato della chimica, caratterizzato negli ambiti della sintesi e dell’analisi e caratterizzazione. Coniuga l'apprendimento dei fondamenti disciplinari con la pratica di laboratorio; col tirocinio dà accesso a laboratori di ricerca di punta. Il titolo consente di inserirsi in laboratori, enti pubblici e aziende private con mansioni di alta specializzazione.
Il percorso prevede insegnamenti avanzati di chimica organica, chimica fisica, chimica inorganica e chimica analitica. La maggior parte dei corsi teorici prevede anche lo svolgimento di attività in laboratorio, per consolidare ed ampliare le conoscenze acquisite. Un’ampia scelta di corsi liberi permette di costruire un piano di studi congruente con gli interessi personali.
Si prevede la possibilità di svolgere all'estero il tirocinio in preparazione alla tesi, consentendo così di venire in contatto, assistiti da un tutor locale, con la realtà internazionale della ricerca. Altre attività formative possono essere sostenute in università estere nell'ambito di programmi di scambio.
Tutto è Chimica! Oggetti, colori, odori, sapori, corpi viventi, strutture geologiche, corpi celesti.
La Chimica governa la materia: ne conosce struttura e proprietà, ne controlla le trasformazioni, progetta e crea nuove specie chimiche e materiali.
La Chimica applica il metodo scientifico per: studiare, modellizzare, inventare, risolvere problemi.
La Chimica si applica in tutti gli ambiti produttivi e di ricerca: agroalimentare, ambientale, energetico, farmaceutico, industriale e tanti altri.
La Chimica è utile per comprendere il mondo e migliorarlo ed è molto divertente applicarla nel laboratorio chimico e nel laboratorio computazionale!
Vuoi iscriverti a questo corso? Compila il form per ricevere le informazioni sulle ammissioni.
Consulta l'informativa sulla privacy in materia di protezione dei dati personali