Il Corso si articola in due distinti curricula, uno di taglio più storico-tematico, incentrato sullo studio teorico e comparato delle letterature e culture moderne (Letterature Moderne, Comparate e Postcoloniali); l’altro, invece, di ambito più metodologico-concettuale, concernente gli Studi di Genere (GEMMA – Master Erasmus Mundus in Women’s and Gender Studies).
La formazione prevede quattro aree di studio, tra loro intimamente correlate: quella delle lingue e linguistiche, quella delle letterature e delle discipline storiche e storico-artistiche, quella delle discipline filologiche e comparatistiche, e, infine, appunto, quella summenzionata degli Studi di Genere, all'interno di uno specifico percorso internazionale (GEMMA).
Oltre alle normali possibilità di partecipare a programmi di scambio e svolgere tirocini o stages all’estero (per es., in preparazione della prova finale), il Corso offre anche quella di effettuare un periodo di mobilità di un anno presso l’Université Paris Nanterre, al termine del quale è possibile ottenere il doppio titolo Unibo-Paris Nanterre (Laurea Magistrale + Master).
Attualità. Studiare le lingue, le letterature e le culture straniere per aprirsi al nuovo e imparare a comprendere meglio la contemporaneità.
Formazione. Acquisire gli strumenti teorici per imparare a conoscere a fondo il mondo che ci circonda attraverso le lingue e le letterature.
Completezza. Avere una preparazione ad ampio raggio, capace di integrare studi teorico-comparatistici, culturali, di genere e postcoloniali.
Adattabilità. Sviluppare non solo ampie conoscenze e competenze, ma anche una grande capacità critica, fondamentale per il futuro mercato del lavoro.
Internazionalizzazione. Avere la possibilità di fare esperienze all’estero, conseguire doppi titoli e far parte di consorzi internazionali (GEMMA).
63% Studenti internazionali e fuori regione
59% Laureati in corso
37% Laureati con una esperienza all'estero
93% Laureati soddisfatti degli studi svolti
71% Laureati che lavorano
9% Laureati che non lavorano ma studiano o non cercano
20% Laureati che non lavorano e cercano
Vuoi iscriverti a questo corso? Compila il form per ricevere le informazioni sulle ammissioni.
Consulta l'informativa sulla privacy in materia di protezione dei dati personali