Laurea Magistrale in Lingua e cultura italiane per stranieri

Laboratorio di scrittura creativa interculturale

Pubblicato il 22 settembre 2015

Sono aperte le adesioni al Laboratorio di scrittura creativa interculturale, condotto dal Prof. Fulvio Pezzarossa per l’insegnamento di Sociologia della Letteratura, e coordinato in qualità di Tutor dal noto scrittore Wu Ming 2. Questa attività alternativa è aperta agli studenti del Corso di Laurea Magistrale di Lingua e Cultura italiana per stranieri e comporta l’assegnazione di 3 cfu, verbalizzabili come 66779 – LABORATORI E ALTRE ATTIVITA’ (LM).

Tema del laboratorio: Mari e muri.

Il Mediterraneo, da sempre culla dell’umanità, spazio aperto agli scambi e agli incontri, è divenuto una gigantesca tomba a causa di una politica disumana, frutto della guerra di esclusione che la Fortezza Europa sta combattendo, in nome dell’egoismo e del razzismo, contro migranti in fuga da guerre e da carestie. Le coste, punto di approdo e di salvezza, oggi respingono “invasioni” indesiderate. Ma anche sulla terraferma, le politiche migratorie europee, come in altri luoghi del mondo, tendono ad erigere muri e ostacoli contro la proclamata necessità di scambi tra individui e culture.

Gli esercizi narrativi del Laboratorio di scrittura interculturale, vogliono perciò rispondere alla urgente necessità di dialogo e di scambio, oltre ogni spietata barriera; essere luogo di sperimentazione per linguaggi nuovi e nuove koinè, attraverso il recupero di storie, racconti, narrazioni che aiutino a guardare oltre gli stereotipi di questa epopea delle migrazioni, vero genocidio dei paesi ricchi sui più deboli del mondo.

Il Laboratorio si articola in 10 incontri a partire dal 15 ottobre 2015, con l‘obiettivo di una creatività collettiva, che avvicina identità autoctone e presenze straniere.

Per aderire

Chi intende partecipare può inviare un breve curriculum e le motivazioni di adesione alla mail de docente: fulvio.pezzarossa@unibo.it entro il 30 settembre. Si terrà conto delle culture/lingue di provenienza degli allievi, e dell’uso pieno dell’italiano scritto.

Gli incontri si svolgono il GIOVEDI ORE 15-18, nell’Aula I del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica, Via Zamboni, 32.