Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Management delle attività motorie e sportive

FAQ sul Tirocinio per Aziende/Enti

A chi compete formare il tirocinante in materia di Sicurezza?

La verifica circa la formazione generale e/o specifica in materia di Sicurezza per gli studenti in tirocinio presso Soggetti esterni compete alle Aziende/Enti ospitanti, che conoscono il proprio grado di rischio interno.

È anche possibile richiedere agli studenti di presentare gli attestati sulla Sicurezza eventualmente già svolti tramite Unibo e/o a titolo personale, se idonei ed in corso di validità.

Sede operativa (principale) del tirocinio e trasferte/uscite; che accorgimenti?

Il programma di tirocinio deve riportare l’indirizzo della sede operativa del tirocinio ed il relativo Stabilimento/Reparto/Ufficio. Eventuali altre sedi secondarie già note e necessarie per lo svolgimento delle attività di tirocinio devono essere indicate nel programma entro i campi designati, riportandone l’indirizzo ed il nome della Struttura.

Si raccomanda inoltre di dettagliare il più possibile le modalità di svolgimento delle uscite in campo programmate (es: specificare luogo/aree di interesse e se il tirocinante sarà accompagnato negli spostamenti e supervisionato dal tutor anche in loco). 

Registrazione in applicativo tirocini e stipula convenzione

  • Collegandosi al Servizio Tirocini online per Aziende/Enti per registrarsi, è possibile selezionare il contesto/destinatario scegliendo il Corso di Studio dello studente per il quale si sta attivando un tirocinio (caso in cui lo studente sia già noto > offerta dedicata) o per affinità, rispetto al proprio settore lavorativo, con uno dei Corsi di Studio e Campus disponibili. In entrambi i casi, la convenzione stipulata sarà valida per ospitare in tirocinio curriculare gli studenti iscritti a tutti i Corsi di Studio di Ateneo.
  • La stipula di convenzione avviene secondo firma digitale di bozza di convenzione, la cui validità sarà di 5 anni. Le Strutture che non dispongono di firma digitale e PEC, possono segnarlo all’Ufficio, che invierà un modello rivisitato per firma autografa.