L'obiettivo di base del Corso è quello di fare acquisire ai laureati magistrali conoscenze scientifiche avanzate nel campo delle attività manageriali delle strutture sportive e di organizzazione degli eventi sportivi.
Nel Corso vengono acquisite conoscenze e competenze in campo motorio e sportivo finalizzate alla pianificazione strategica, l'organizzazione aziendale, il diritto sportivo, il marketing, la comunicazione, la programmazione territoriale delle attività, sotto l'aspetto giuridico e gestionale, con riguardo anche all'impiego delle innovazioni digitali ed all'analisi dei dati.
Inoltre, vengono acquisite conoscenze sull'impiantistica sportiva e sicurezza degli impianti.
Particolare riguardo è rivolto alla organizzazione delle attività sportive, sia dilettantistiche che professionistiche, nonché quelle del benessere.
Il percorso formativo che struttura il ciclo biennale di studi si articola sul primo semestre del primo anno caratterizzato da una prevalente formazione giuridica (norme sportive, contratti, tutele sanitarie), mentre nel secondo semestre le discipline economico-aziendali avranno un carattere prevalente. Nel secondo anno, il primo semestre ha una vocazione didattica organizzativa e focalizzata sull'innovazione, mentre il secondo semestre vedrà la libera scelta di alcuni insegnamenti e la predisposizione dell'elaborato finale.
Inoltre ulteriore obiettivo del Corso è quello di fare acquisire ai laureati magistrali conoscenze scientifiche avanzate nel campo della gestione delle Società Sportive anche di elevato livello.
Tali obiettivi vengono raggiunti mediante lezioni frontali, anche ad impostazione seminariale ed incontri con esperti del settore, tramite studio di casi; infine, con la realizzazione di una tesi sperimentale su un tema connesso al curriculum degli studi.