Il Grande Capo, seconda edizione
Il “Grande Capo”, l’ambizioso progetto ideato dal registra e producer Rai, Davide Savelli, nonché docente del Laboratorio di teoria e tecnica di produzione audiovisiva durante lo scorso anno accademico, giunge alla sua seconda edizione.
Si tratta del primo format italiano sulla leadership, che coinvolge tutti gli studenti del secondo anno di Mass Media e Politica, e che mira a fondere in un’unica esperienza l’acquisizione di varie competenze, sottolineando lo stretto legame che esiste tra i mass media e la costruzione del consenso.
Rispetto alla precedente edizione, quest’anno sono state introdotte alcune novità. I candidati a sfidarsi, infatti, sono stati soltanto due, una donna ed un uomo, eletti tra gli aspiranti massmediologi del secondo anno. Sono stati, dunque, Elena Pazzaglia e Marcello Caponigri gli aspiranti al titolo di Grande Capo 2016, coadiuvati dai propri staff, interamente composti dagli studenti del secondo anno.
Insieme, leader e rispettivi team, si sono fronteggiati in una vera e propria campagna elettorale. Le prove che hanno affrontato sono state curate dalla redazione della MMP webTV, sotto la supervisione del professor Matteo Lolletti, responsabile quest'anno del Laboratorio di teoria e tecnica di produzione audiovisiva. Ars oratoria, abilità da leader nella gestione di situazioni di crisi, spot elettorali, campagne sui social: questi sono soltanto alcuni degli ingredienti che rendono il Grande Capo un esperimento che si è tradotto, fin da subito, in un ottimo prodotto, al passo con i tempi e che raccoglie sempre più consenso da parte del pubblico.
Il 20 maggio, i candidati si sono sfidati nell’ultima puntata in occasione della quale è stato svelato il vincitore, a seguito della votazione finale da parte di una giuria scelta.
Per ripercorrere le tappe della seconda edizione, le puntate del Grande Capo sono disponibili sul sito e sulla pagina Facebook della MMP webTV.
Le foto della serata di presentazione
[ .pdf 942Kb ]