Il corso di Laurea Magistrale in Mass Media e politica fornisce conoscenze, capacità e strumenti di analisi specialistici funzionali alla comprensione approfondita su scala nazionale e internazionale del rapporto fra mondo dei media e politica e delle relazioni tra sistemi politico-sociali e sistemi di comunicazione di massa, le specificità del mercato dei media, la comunicazione politica, le trasformazioni dell'opinione pubblica.
I laureati magistrali del corso di Laurea Magistrale possiedono conoscenze interdisciplinari e sono in grado di operare a livello tecnico-professionale in enti, aziende, imprese, associazioni di categoria sia private sia pubbliche che a diverso titolo operano nei settori della comunicazione e dell'informazione e nell'industria dei media.
Oltre alla lingua italiana, il laureato magistrale inoltre è in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno la lingua inglese, con riferimento particolare all'analisi del discorso politico.
A questo scopo il corso, organizzato su due anni, prevede un percorso formativo multidisciplinare che ha l'obiettivo di fornire una conoscenza specialistica dei nessi tra il sistema politico e il funzionamento, le prospettive e i problemi dei sistemi d'informazione. Nello specifico il percorso formativo interseca diverse aree di apprendimento (scienza politica e della comunicazione politica; sociologia dei processi culturali, economia dei media e diritto dell'informazione; analisi storico-politica), che permettono di acquisire le competenze necessarie in prospettiva comparata e internazionale e la conoscenza della metodologia dell'analisi e della ricerca empirica per comprendere, gestire e amministrare i fenomeni socio-politici ed istituzionali che caratterizzano in particolare le democrazie.
Al fine di offrire una formazione capace di incontrare le richieste che provengono dal mondo del lavoro, nonché di innovarle, il corso di studio è caratterizzato anche da una quarta area di apprendimento (tecniche per la comunicazione massmediatica) costituita da insegnamenti a forte connotazione specialistica (Analisi del linguaggio politico, tenuto in inglese), attività di laboratorio (Produzione audiovisiva) e attività seminariali (Giornalismo e politica, Sistemi di produzione televisiva, Analisi qualitativa della comunicazione), utili a costruire il profilo di un laureato magistrale esperto non solo da un punto di vista teorico, ma anche provvisto di competenze tecnico-pratiche sul funzionamento dei principali media di massa e digitali e sui loro linguaggi, così da inserirsi in maniera duttile in contesti lavorativi nazionali e internazionali nei settori della comunicazione politica, istituzionale e massmediatica. Le figure professionali di riferimento sono quelle di specialisti della comunicazione politica, della comunicazione digitale, della comunicazione audiovisiva nei settori politico, sociale e istituzionale; consulenti di partiti, gruppi di interesse, istituzioni governative, policy makers; organizzatori di campagne elettorali; reporter/consultant di affari politici e sociali e di politiche dei media.