Vai alla Homepage del Campus di Rimini Laurea Magistrale in Nutrizione umana, benessere e salute

Compilare il piano di studi

Informazioni per preparare e presentare il Piano di studio.

CHE COS’E’ IL PIANO DI STUDI

Il piano di studio è l'insieme di tutti gli esami che devi sostenere per poterti laureare. Alcuni esami sono obbligatori, mentre altri sono a scelta. I crediti a scelta possono essere maturati scegliendo tra le attività formative organizzate presso l’Ateneo di Bologna. Si consiglia di maturare tali crediti con attività didattiche presenti nell’offerta formativa del Corso di Studio.

A CHI E’ RIVOLTO

Puoi presentare il Piano di studi se sei regolarmente iscritto, in regola con il pagamento delle tasse universitarie e in possesso del permesso di soggiorno in corso di validità nel caso di uno studente internazionale.

PERIODI DI PRESENTAZIONE DEL PIANO DI STUDI

E’ possibile presentare il Piano di studi e modificarlo in due periodi dell’anno accademico.  

Per l’A.A. 2023/2024 le finestre di apertura sono:

29 settembre 2023 – 5 ottobre 2023

9 ottobre 2023 - 23 novembre 2023 (possibilità di inserire anche le soft skills*)

13 dicembre 2023 – 14 febbraio 2024 

Scaduti i termini sarà considerato valido l’ultimo Piano di studi presentato e non sarà più possibile apportare modifiche.

Studenti iscritti ad altri Corsi di Studio interessati a insegnamenti del Corso di Laurea Magistrale in Nutrizione umana, benessere e salute.

Gli studenti eventualmente interessati alla scelta di insegnamenti del Corso di Laurea Magistrale in Nutrizione umana, benessere e salute devono effettuare la scelta presso la Segreteria Studenti del corso dove sono iscritti entro le medesime finestre.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DEL PIANO DI STUDI

Servizio Studenti Online

Puoi presentare il Piano di studi attraverso il Servizio di Studenti Online, accedendo con le tue credenziali di Ateneo, se sei uno studente che deve:
- completare il piano con materie a scelta;
- modificare le scelte di anni precedenti.

Dopo aver effettuato le scelte ricordati di cliccare su “salva” affinché il tuo Piano di studi possa essere correttamente presentato.

Ti consigliamo anche di stampare sempre una copia del Piano di studi compilato. La copia, infatti, rappresenta l’unico strumento di verifica in caso di irregolarità formali o sostanziali che potrebbero presentarsi dopo il caricamento.

Nei piani on-line saranno visibili anche le attività formative a libera scelta per lo sviluppo delle competenze trasversali (soft skills*) individuate dal tuo corso di studio, tra quelle attivate dall’Ateneo per l'a.a. 23/24 nell’ambito del Progetto competenze trasversali. Per maggiori informazioni consulta la pagina di Ateneo http://www.unibo.it/it/didattica/competenze-trasversali/competenze-trasversali.

Sarà possibile inserire in piano di studio le attività soft skills solo a partire dal 9 ottobre 2023, data comune per tutti gli studenti al fine di garantire pari opportunità di scelta dal momento che per ciascuna di queste attività formative sono disponibili un numero limitato di posti.

Gli studenti possono scegliere unicamente corsi integrati e non le singole attività che li compongono (questa regola non si applica agli studenti Erasmus in entrata).

Attività a scelta fuori dall’offerta formativa

Gli studenti interessati a scegliere attività formative organizzate presso l’Ateneo di Bologna, fuori dall’offerta formativa predisposta dal proprio corso di studio e su Corsi a numero programmato (per i Corsi di studio a libero accesso è possibile effettuare la scelta online),  devono innanzitutto informarsi sulle condizioni di accoglimento presso le strutture didattiche che attivano l'insegnamento scelto.

Successivamente devono trasmettere alla Segreteria Studenti di Rimini (utilizzando la propria e-mail istituzionale e scrivendo a: segrimini@unibo.it), il modulo presente in questa pagina nel box allegati nel rispetto delle indicazioni contenute nella guida introduttiva.

APPROVAZIONE DEL PIANO DI STUDI

Se selezioni materie a scelta tra quelle definite dal tuo Corso di studi non è necessaria alcuna valutazione e il Piano viene automaticamente approvato e caricato nella tua carriera .

Se invece desideri scegliere esami al di fuori di quelli definiti dal tuo Corso di studio, l’approvazione sarà subordinata alla decisione del Consiglio di corso che deciderà in merito.