Iscriversi al Corso di laurea magistrale: i requisiti di accesso e la prova di verifica dell'adeguatezza della personale preparazione
Il corso di laurea magistrale adotta un numero programmato a livello locale (art. 2 L. 264/99) in relazione alle risorse disponibili. Il numero di studenti iscrivibili e le modalità di svolgimento della selezione sono resi pubblici con il bando di ammissione.
Per l’anno accademico 2024/2025 sono disponibili 105 posti così suddivisi:
- 100 posti per cittadini italiani, cittadini dell’Unione Europea, cittadini non-UE equiparati e cittadini non-UE residenti all’estero che concorrono con i candidati UE;
- 5 posti per i cittadini non-UE residenti all’estero (i cittadini cinesi aderenti al Progetto Marco Polo partecipano all’interno di questo contingente, non sono previste riserve di posti).
I posti riservati ai cittadini non-UE residenti all’estero eventualmente non utilizzati saranno messi a disposizione dei cittadini italiani, dell’Unione Europea e categorie equiparate contestualmente al recupero.
Se hai un titolo estero consulta le informazioni specifiche prima di procedere.
Se sei un cittadino non-UE residente all’estero leggi le informazioni specifiche.
Per iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Nutrizione Umana, Benessere e Salute bisogna soddisfare i requisiti di accesso indicati nelle A) Informazioni generali sui requisiti di accesso (box espandibile sovrastante) oppure - nel caso di laurea in classe differente da quelle indicate - B) essere in possesso di almeno 40 CFU in specifici settori scientifico disciplinari (indicati nel punto Modalità di ammissione sovrastante).
I candidati che soddisfino i requisiti curriculari (A oppure B) devono sostenere una prova di verifica dell'adeguatezza della personale preparazione.
Nel caso non si possiedano i requisiti curriculari (A oppure B) non è possibile sostenere la prova di verifica dell'adeguatezza della personale preparazione e l'iscrizione al corso è preclusa.
La verifica dell'adeguatezza della personale preparazione consiste in una prova scritta che si svolgerà il 10 settembre 2024.
Alla prova verrà attribuito un punteggio massimo complessivo di 30 punti.
Per le scadenze e per maggiori dettagli si rimanda al testo del bando in allegato.
Modalità di partecipazione alla selezione e documentazione da allegare alla domanda
Tutti i candidati all’ammissione devono iscriversi alla selezione per poter accedere al corso di studio. È previsto il pagamento del contributo "Prove di ammissione" di 50 euro.
Si raccomanda di leggere ed attenersi a quanto indicato relativamente ai documenti da allegare alla domanda nel punto 2 - COME PARTECIPARE del bando allegato a questa pagina.
L’autocertificazione (Allegato 1 oppure Allegato 2) deve essere compilata correttamente e sottoscritta.
Tutte le autocertificazioni caricate dovranno essere complete di firma. Nel caso di assenza di questa i candidati saranno esclusi dalla procedura.
Nel caso di titolo estero o di laurea di ordinamento previgente occorre attenersi alle indicazioni del bando.
Prova di verifica dell'adeguatezza della personale preparazione
La prova mirerà a verificare il possesso di una sufficiente conoscenza a livello universitario delle materie di chimica, biochimica, anatomia, biologia e fisiologia.
La prova, della durata di 30 minuti, consiste in 30 domande a scelta multipla con n. 5 possibili risposte, di cui una sola corretta.
Per le risposte saranno assegnati i seguenti punteggi:
1 punto a ogni risposta corretta,
0 punti a ogni risposta non data,
- (meno) 0,20 punti ad ogni risposta errata.
La prova scritta potrà svolgersi anche attraverso l’utilizzo di strumenti informatici.
La prova scritta si svolgerà in presenza nella data e nell’orario indicati nel bando (10/09/2024 – convocazione ore 10:00) presso i laboratori informatici del Campus di Rimini. Il luogo specifico della prova sarà comunicato mediante avviso su Studenti Online e sul sito di corso di studio dopo il termine stabilito per le iscrizioni alla selezione.
Le graduatorie saranno pubblicate su Studenti Online. È previsto 1 recupero qualora risultino posti disponibili dopo l’immatricolazione dei vincitori in graduatoria.