Vai alla Homepage del Campus di Rimini Laurea Magistrale in Nutrizione umana, benessere e salute

Iscriversi al Corso: requisiti, tempi e modalità

Informazioni generali sui requisiti di accesso
Per essere ammessi al corso di laurea magistrale in Nutrizione umana, benessere e salute occorre essere in possesso di una laurea o del diploma… Leggi di più

Informativa

Modalità di ammissione

L'accesso è consentito anche nel caso di possesso di una laurea appartenente a una classe differente da quelle indicate nel punto Requisiti curriculari, che consenta il riconoscimento di almeno 40 crediti formativi universitari acquisiti nei seguenti settori scientifico disciplinari: BIO/09, BIO/10, BIO/11, BIO/12, BIO/13, BIO/14, BIO/15, BIO/16, CHIM/01, CHIM/03, CHIM/06, SECS-S/01, SECS-S/02, SECS-S/03, SECS-S/05, MPSI/01, M-PSI/08, M-PED/01, M-PED/02, M-PED/03, M-PED/04, da MED/02 a MED/50. Di questi crediti, almeno 18 devono essere nei settori scientifico disciplinari BIO (da BIO/9 a BIO/16).

Iscriversi al Corso di laurea magistrale: i requisiti di accesso e la prova di verifica dell'adeguatezza della personale preparazione

Per iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Nutrizione umana, benessere e salute bisogna soddisfare i requisiti di accesso indicati nelle A) Informazioni generali sui requisiti di accesso (box grigio sovrastante) oppure - nel caso di laurea in classe differente da quelle indicate - B) essere in possesso di almeno 40 CFU in specifici settori scientifico disciplinari (indicati nel punto Modalità di ammissione sovrastante).

I candidati che soddisfino i requisiti curriculari (A oppure B) devono sostenere una prova di verifica dell'adeguatezza della personale preparazione.

Nel caso non si possiedano i requisiti curriculari (A oppure B) non è possibile sostenere la prova di verifica dell'adeguatezza della personale preparazione e l'iscrizione al corso è preclusa.

La verifica dell'adeguatezza della personale preparazione consiste in una prova scritta che si svolgerà il 5 settembre 2022.

Alla prova verrà attribuito un punteggio massimo complessivo di 30 punti. È prevista una soglia minima di superamento della prova pari a 16 punti su 30 punti complessivi (per le scadenze e per maggiori dettagli si rimanda al testo dell'informativa in allegato).

I candidati che nella prova scritta conseguano un punteggio compreso tra 10 e 15, devono sostenere un colloquio per poter essere ammessi. I candidati che nella prova scritta conseguiranno un punteggio inferiore a 10 non potranno essere ammessi al colloquio orale e saranno esclusi dall’ammissione al Corso di Laurea.

Modalità di partecipazione alla selezione e documentazione da allegare alla domanda

Tutti i candidati all’ammissione devono iscriversi alla selezione per poter accedere al corso di studio. L’iscrizione alla selezione è gratuita.

Si raccomanda di leggere ed attenersi a quanto indicato nel paragrafo "Documenti da allegare alla domanda" della SEZIONE 2 - MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE dell'informativa in allegato a questa pagina.

L’autocertificazione (Allegato 1 oppure 2) deve essere compilata correttamente e sottoscritta.

Tutte le autocertificazioni caricate dovranno essere complete di sottoscrizione. Nel caso di assenza di questa i candidati saranno esclusi dalla procedura.

Nel caso di titolo estero o di laurea di ordinamento previgente occorre attenersi alle indicazioni dell'informativa.

Prova di verifica dell'adeguatezza della personale preparazione

La prova mirerà a verificare il possesso di una sufficiente conoscenza a livello universitario delle materie di chimica, biochimica, anatomia, biologia e fisiologia.

La prova, della durata di 30 minuti, consiste in 30 domande a scelta multipla con n. 5 possibili risposte, di cui una sola corretta.

Per le risposte saranno assegnati i seguenti punteggi:

1 punto a ogni risposta corretta,

0 punti a ogni risposta non data,

- (meno) 0,20 punti ad ogni risposta errata.

La prova scritta potrà svolgersi anche attraverso l’utilizzo di strumenti informatici.

Le specifiche modalità di svolgimento della stessa e le procedure per partecipare alla prova saranno pubblicate mediante avviso su Studenti On Line e su questa pagina del sito di corso di studio almeno 15 giorni prima della prova scritta, quando sarà definita la tipologia della prova con riferimento, ad esempio, al suo svolgimento in presenza o a distanza.

Eventuale colloquio

Il colloquio orale, riservato ai soli candidati che nella prova scritta avranno conseguito un punteggio compreso tra 10 e 15, è volto a verificare le attitudini generali rispetto agli obiettivi del corso e comporterà una valutazione di idoneità o non idoneità all’ammissione, secondo i seguenti criteri:

- consapevolezza del candidato riguardo ai contenuti e gli obiettivi formativi del corso accertata tramite la verifica del possesso di una sufficiente conoscenza a livello universitario delle materie di chimica, biochimica, anatomia, biologia e fisiologia;

- capacità di identificare i propri punti di debolezza rispetto alle conoscenze pregresse necessarie; eventuali azioni intraprese in vista dell’iscrizione al corso quali per es. studio individuale; aspetto motivazionale.

Il colloquio si svolgerà in modalità telematica mediante la piattaforma e le modalità che saranno comunicate mediante specifico avviso in questa pagina del sito di Corso di Laurea Magistrale.

Tasse e importi

L'importo delle tasse è calcolato in base all’attestazione ISEE 2022 per prestazioni agevolate di diritto allo studio. Con ISEE fino a € 24.500 è previsto l’esonero totale per le matricole. Oltre questa soglia il calcolo viene fatto in misura progressiva.

L'attestazione ISEE deve essere inserita, anche se non hai fatto l'iscrizione al Corso, entro il 2 novembre 2022 ore 18:00 (o entro il 15 novembre 2022 ore 18:00 con una mora di €100) accedendo ai Servizi online di ER-GO, altrimenti dovrai versare l'importo massimo.

Se sei uno studente internazionale, verifica come viene calcolato l'importo delle tasse a seconda del Paese da cui provieni e da dove la tua famiglia ha redditi e patrimoni.

Consulta tutte le informazioni su Tasse ed esoneri.

Immatricolazione

Dopo aver compiuto tutti i passi previsti per la verifica dei requisiti potrai immatricolarti accedendo a Studenti Online:

  1. compila la domanda di immatricolazione inserendo i dati richiesti e una fototessera in formato digitale;
  2. effettua il pagamento della prima rata delle tasse;
  3. segui le indicazioni per completare la procedura che potresti trovare su Studenti Online in base al tuo profilo.