La figura professionale del laureato in Nutrizione umana, benessere e salute si caratterizza per la trasversalità delle competenze, che riguardano non solo le strette tematiche nutrizionali. Questa nuova e moderna figura professionale sarà in grado di operare e collaborare sia a tutti i livelli di ricerca/sviluppo e di mercato degli alimenti funzionali, alimenti a fini medici speciali, integratori alimentari e nutraceutici, sia nella consulenza, formazione, e divulgazione nel settore dell'alimentazione umana nell'ambito della ristorazione collettiva, della dietetica delle comunità e della grande distribuzione. Inoltre il profilo professionale è focalizzato sulle competenze che il laureato acquisirà nella valutazione dello stato di nutrizione, nella pianificazione di regimi alimentari sani e sostenibili e nella promozione di sani stili di vita in condizioni fisiologiche e per la prevenzione di patologie cronico/degenerative. L'approccio del professionista così formato sarà complementare a quello di altre figure centrate sull'ambito nutrizionale clinico-sanitario (medico specialista, dietista), con le quali dovrà avere capacità di interagire per sviluppare e proporre prodotti e servizi aggiuntivi e migliorativi. La figura professionale si occupa di: - sviluppo, formulazione e corretto impiego di prodotti alimentari, integratori e nutraceutici per la protezione del benessere e prevenzione delle patologie cronico/degenerative; - ricerca di base nel campo della nutrizione umana a supporto delle figure di ambito clinico-sanitario; - ricerca applicata sugli effetti salutistici esercitati da macro e microcostituenti della dieta e dai componenti nutraceutici; - valutazione della qualità e sicurezza di alimenti funzionali e integratori alimentari; - indagini alimentari per la promozione di un corretto stile di vita; - gestione delle problematiche regolatorie nazionali e sovrannazionali nel settore degli alimenti e degli ingredienti e si occupa anche della immissione in commercio dei prodotti per la salute e degli studi di mercato; - stesura di protocolli dietetici finalizzati alla protezione della salute in condizioni fisiologiche (accrescimento, gravidanza, allattamento e attività sportiva); - interagire e collaborare a livello di istituzioni ed aziende dei settori di riferimento.
Il laureato in Nutrizione umana, benessere e salute avrà un profilo di competenze trasversali che gli permettono di collaborare alla progettazione e stesura di percorsi preclinici e clinici di sviluppo di alimenti funzionali, integratori alimentari e nutraceutici, nonché di gestire gli strumenti per la loro promozione nei canali professionali e della grande distribuzione. Potrà collaborare con le figure in ambito clinico-sanitario alla stesura di protocolli nutrizionali ed alla sorveglianza nutrizionale. Il laureato acquisisce competenze chimiche, biomediche, legislative e socio-economiche in campo della nutrizione umana e dei prodotti per la salute. È in grado di operare nei campi della ideazione, progettazione, gestione e pubblicizzazione dei corretti stili di vita e dei prodotti per la salute. Possiede abilità di valutare i consumi e le abitudini alimentari del singolo e delle comunità e il loro ruolo nella protezione del benessere e nella prevenzione delle patologie. Ha competenze per operare nelle aziende coinvolte sia nel campo della produzione e della distribuzione di alimenti, della ristorazione e delle aziende produttrici di integratori e nutraceutici.
Gli ambiti occupazionali del laureato magistrale in Nutrizione umana, benessere e salute possono interessare tutte le aziende alimentari e farmaceutiche specializzate nello sviluppo e commercializzazione di alimenti funzionali, alimenti a fini medici speciali, integratori alimentari e nutraceutici. Si riportano di seguito contesti di ambito occupazionale: - aziende di produzione, trasformazione e conservazione degli alimenti; - aziende della produzione di prodotti per la salute quali integratori, novel foods e nutraceutici; - aziende del mondo della ristorazione collettiva; - grande distribuzione organizzata; - istituzioni nazionali e internazionali, governative e non governative, che operano a difesa della produzione alimentare nazionale; - aziende che operano nel campo del controllo e della analisi di alimenti e prodotti per la salute; - enti di ricerca. La figura del laureato in Nutrizione umana, benessere e salute può interessare, inoltre, tutte quelle realtà ed enti, pubblici e privati, preposti a programmi di informazione ed educazione su qualità e sicurezza alimentare e principi di una corretta alimentazione, attività di divulgazione e pubblicistica in tema di effetti salutistici di alimenti, integratori e nutraceutici e indagini di mercato sui consumi alimentari di prodotti per la nutrizione umana, nonché centri di ricerca in ambito della nutrizione umana. Il laureato in Nutrizione umana, benessere e salute potrà proseguire il percorso di studio accedendo a Scuole di Specializzazione, Dottorati di ricerca e master di II livello. La libera professione di "biologo nutrizionista" prevede il superamento di un esame di stato e la iscrizione all'ordine dei Biologi.