Laurea Magistrale in Nutrizione umana, benessere e salute

Redazione della tesi e voto finale

La scelta dell’argomento e le norme redazionali per la stesura della tesi per la prova finale.

La prova finale consiste nella redazione e discussione pubblica di una tesi scritta, elaborata in modo originale dallo studente su un argomento coerente con gli obiettivi formativi del corso di studio e sviluppata sotto la guida di un relatore (docente del corso di studio o dell’Università di Bologna).

La tesi deve dimostrare la capacità del laureando di affrontare l’argomento scelto con autonomia, rigore scientifico, spirito critico e padronanza metodologica, integrando conoscenze acquisite durante il percorso formativo e formulando riflessioni e considerazioni personali.

La prova finale può, ma non necessariamente deve, essere collegata a un’attività di tirocinio svolta presso enti pubblici o privati, in Italia o all’estero.

Durante la discussione, lo studente presenta il proprio lavoro davanti alla Commissione di laurea, che valuta la prova tenendo conto del curriculum degli studi, della qualità del lavoro svolto, della chiarezza espositiva e della capacità di argomentazione. La Commissione può porre domande di approfondimento su aspetti metodologici, risultati e possibili sviluppi futuri del lavoro.

SCELTA E PROPOSTA DELL’ARGOMENTO

Per laurearti devi proporre un argomento di tesi a un professore, scelto fra i docenti del tuo Corso di studio o dell’Università di Bologna, che valuterà la congruità della tua proposta in relazione al piano di studi. È prevista la possibilità di individuare un eventuale co-relatore. Se decidi di svolgere un tirocinio per tesi, il tutor didattico del tirocinio sarà anche il tuo relatore di tesi.

NORME REDAZIONALI

Le norme redazionali di base per la stesura della tesi (modello di tesi nel box allegati):

  • lunghezza dell’elaborato compresa fra le 50.000 e le 100.000 battute (spazi inclusi);
  • font: Times New Roman, Arial o Calibri;
  • dimensione del testo di 12 punti (note 10 punti);
  • margini destro-sinistro e superiore-inferiore di 2,5 cm;
  • interlinea 1,5 cm;
  • frontespizio e copertina della tesi come fac-simile (vedi box allegati).

Il Corso di Studio considera ovviamente inammissibile produrre elaborati che non siano frutto di lavoro originale e derivino invece da pratiche scorrette di copia-incolla e privi di opportuni riferimenti bibliografici. 

VOTO FINALE

La valutazione della commissione è espressa in centodecimi (110). In caso di valutazione positiva, la prova s'intende superata con una votazione minima di 66/110 e massima di 110/110. La Commissione in caso di votazione massima più concedere la lode su decisione unanime.

Consulta le informazioni su come calcolare la media di laurea in base al tuo ordinamento degli studi.

I criteri per la valutazione della tesi sono:

  • originalità dell'argomento
  • correttezza metodologica
  • livello di approfondimento
  • adeguatezza della scrittura e redazione dell'elaborato
  • capacità espositiva e di presentazione dell'elaborato.

La lode potrà essere attribuita solo in casi di lavoro di eccezionale impegno laddove:

il punteggio complessivo (media ponderata dei voti + punteggio per il lavoro di tesi) superi il 110/110 con almeno una lode in carriera.

Tipologia di tesi e punteggi

La tesi può essere di tipo:

  • Sperimentale o di ricerca: consiste nella raccolta, analisi e interpretazione di dati originali ottenuti attraverso attività di laboratorio, indagini sul campo, studi osservazionali o elaborazioni statistiche. L’elaborato deve evidenziare la capacità di pianificare un protocollo sperimentale, analizzare criticamente i risultati e confrontarli con la letteratura scientifica di riferimento. Questo tipo di tesi sarà valutata con un punteggio compreso tra 0 e 6 punti.
  • Pratico-professionale: prevede l’analisi, la progettazione o la valutazione di un’attività, di un intervento o di un caso specifico in ambito nutrizionale, clinico, educativo o aziendale. Si fonda sull’applicazione delle conoscenze teoriche a contesti reali e può trarre origine da un’esperienza di tirocinio, da un progetto di collaborazione con enti pubblici o privati o da attività di public engagement. Questo tipo di tesi sarà valutata con un punteggio compreso tra 0 e 6 punti.
  • Compilativa o di revisione: consiste in una sintesi critica e ragionata della letteratura scientifica nazionale e internazionale su un argomento specifico. Il laureando analizza e confronta in modo sistematico i risultati di studi già pubblicati, individuando punti di forza, limiti, contraddizioni e prospettive future della ricerca. Compreso tra 0 e 3 punti.

 Al voto finale di laurea viene attribuito un punto aggiuntivo agli studenti che abbiano svolto un periodo Erasmus per studio o per tirocinio, riconosciuto nell’ambito del loro percorso formativo.

Per la discussione delle tesi, è stabilita una durata massima di 8 minuti per le tesi di revisione critica ed analisi della letteratura e di 12 minuti per le tesi sperimentali o pratico/professionali.