Il laureato magistrale:
- conosce la valenza funzionale di alimenti o loro componenti;
- possiede la conoscenza dei principali processi di gestione della qualità e sicurezza che caratterizzano la filiera di produzione di alimenti, integratori alimentari e nutraceutici, la tossicità delle principali classi di sostanze, di origine naturale o antropogenica, presenti negli alimenti destinati all'uomo;
-possiede una solida conoscenza delle proprietà dei nutrienti e dei non nutrienti contenuti negli alimenti e le eventuali modificazioni durante i processi tecnologici e comprende i principi dell'analisi chimica;
-conosce specificatamente i meccanismi biochimici e fisiologici della digestione e dell'assorbimento, i processi metabolici a carico dei nutrienti, riconosce gli effetti dovuti alla malnutrizione per eccesso e per difetto;
-conosce le tecniche ed i metodi di misura della composizione corporea e del metabolismo energetico;
-conosce la legislazione alimentare e sanitaria nazionale ed eurocentrica per quanto riguarda il controllo e la commercializzazione degli alimenti, degli ingredienti e degli additivi utilizzati per la formulazione di integratori alimentari e nutraceutici per i diversi canali di distribuzione;
-conosce l'ecosistema intestinale, il ruolo del microbioma e l'efficacia dei microorganismi probiotici;
-conosce la quantità di alimenti e le dosi di integratori alimentari associati a uno stato di benessere e prevenzione di malattie;
-conosce la differenza tra farmaci, integratori alimentari ed alimenti e le possibili interazioni tra farmaci, integratori alimentari ed alimentazione;
-conosce il razionale d'uso degli integratori alimentari nell'attività sportiva ed i rischi associati al loro consumo al fine di una corretta informazione ed educazione;
-conosce i principi di dietetica di comunità e di organizzazione della ristorazione collettiva;
-conosce i determinanti del benessere anche in un quadro psicologico focalizzato al singolo e alla comunità;
-conosce le basi del ragionamento filosofico sui concetti di salute, benessere e qualità della vita;
-conosce e sa utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, di norma l'inglese, oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari.
Gli strumenti didattici finalizzati al raggiungimento delle conoscenze includono lezioni frontali e anche attività di laboratorio, la rielaborazione e presentazione di testi scientifici analizzati individualmente o per gruppi ristretti di studenti. Le modalità di verifica includono prove scritte e/o colloqui individuali.
La capacità di applicare le conoscenze e di comprensione è ulteriormente sviluppata e verificata nel corso della prova finale.
Il laureato magistrale in Nutrizione umana, benessere e salute deve essere in grado di applicare le conoscenze acquisite durante il percorso formativo e dimostrare capacità e abilità nell'affrontare e risolvere problemi su tematiche interdisciplinari connesse alle esigenze che riguardano il settore degli alimenti e dei prodotti con valenza salutistica.
Il laureato in Nutrizione umana, benessere e salute:
- è in grado di compiere un'analisi dello stato nutrizionale dell'individuo e delle comunità e applicare i trattamenti dietetici più opportuni per la diminuzione dei fattori di rischio, sia con metodi anamnestici sia con test di funzionalità;
- è in grado di affrontare le problematiche derivanti dalla necessità di garantire l'impiego sicuro ed efficace di nutrienti, componenti nutraceutici e prodotti per la salute;
- è in grado di effettuare l'analisi della filiera nel settore degli alimenti e prodotti per la salute in un'ottica di sostenibilità ambientale in relazione all'obiettivo nutrizionale, funzionale e salutistico;
- è in grado di raccogliere e interpretare i dati teorici e sperimentali derivanti da studi preclinici e clinici nel campo delle problematiche di ricerca e di opinione pubblica riguardanti la Nutrizione Umana e i prodotti per la salute;
- è capace di raccogliere e interpretare dati relativi ad analisi di posizionamento di prodotti per la salute nel mercato di riferimento valutando anche gli aspetti normativi e regolatori;
- è in grado di identificare i determinanti filosofici e psicologici della salute, del benessere nella qualità della vita.
In sintesi:
- dovrà avere acquisito conoscenze e competenze riguardanti la capacità di identificare un bisogno di salute e benessere psico-fisico della popolazione generale potenzialmente gestibile con lo sviluppo di uno schema nutrizionale, con un alimento funzionale, un nutraceutico o integratore specifico;
- dovrà inoltre aver acquisito conoscenze e competenze relative ai fattori di rischio per soggetti con patologie metaboliche e d'altra natura, e conoscere le strategie nutrizionali adatte a contrastarle;
- dovrà aver acquisito conoscenze e competenze in grado di monitorare la filiera alimentare in termini di qualità e sicurezza, e degli aspetti regolatori necessari per la commercializzazione a tutela della qualità e della sicurezza del consumatore;
- dovrà aver acquisito conoscenze e competenze nel campo della progettazione, sviluppo, formulazione, produzione e controllo degli alimenti funzionali, nutraceutici ed integratori alimentari , oltre alle tecniche di indagine di posizionamento nel mercato di riferimento.
Le conoscenze e capacità di comprensione sopraelencate sono conseguite tramite la partecipazione alle lezioni frontali e alle esercitazioni (ove presenti), previste dalle attività formative attivate in particolare nell'ambito dei settori scientifico disciplinari caratterizzanti e affini, oltre che a seguito dello studio individuale. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso esami orali o scritti e test a risposta multipla e/o aperta breve. Inoltre, le esercitazioni pratiche permettono un confronto individuale con il docente che fornisce allo studente la possibilità di accrescere le proprie conoscenze e di sviluppare la propria capacità di comprensione. La capacità di applicare le conoscenze e di comprensione è ulteriormente sviluppata e verificata nel corso della prova finale.
Il laureato magistrale:
- valuta i dati basandosi sulle conoscenze acquisite nel campo della nutrizione umana e dei prodotti per la salute, tenendo conto anche delle implicazioni etiche e sociali;
- valuta le strategie comunicative più adeguate nei rapporti con gli utenti;
- valuta l'offerta di prodotti e servizi in ambito di nutrizione umana in relazione alla domanda sociale e alle caratteristiche del territorio;
- è in grado di svolgere valutazioni formative e sommative sui processi che mette in atto.
L'autonomia di giudizio viene sviluppata attraverso la preparazione di elaborati nell'ambito dei diversi insegnamenti previsti dal Corso di studio e tramite l'attività concordata col docente per la preparazione della prova finale. Quest'ultima potrà essere sviluppata anche tramite un'esperienza di tirocinio in preparazione della tesi, a conclusione del quale, sarà richiesta una relazione sull'esperienza svolta. La verifica dell'autonomia di giudizio sarà effettuata attraverso la valutazione della capacità di discutere in gruppo o con i singoli docenti, attraverso la valutazione di elaborati e di relazioni, e in occasione della preparazione e stesura della tesi di laurea.
Il laureato magistrale:
- possiede la capacità di comunicare efficacemente e di relazionarsi con gli altri trasferendo idee, problemi e soluzioni;
- possiede la capacità di elaborazione e presentazione di dati, trasmissione e divulgazione dell'informazione su temi di nutrizione umana, grazie alla possibilità di colloquiare in un ambito interdisciplinare con interlocutori quali professionisti del settore nutrizione, responsabili aziendali e di marketing, responsabili di organizzazioni pubbliche sanitarie;
- sviluppa la capacità di presentare le proprie conoscenze o i risultati della propria ricerca, sia in forma scritta, sia oralmente, sapendo adeguare il livello della comunicazione agli interlocutori cui è rivolta.
L'acquisizione delle abilità relazionali e comunicative avviene tramite le previste prove d'esame relative agli insegnamenti, e viene esercitata e verificata attraverso le relazioni scientifiche e la prova finale in cui è richiesta allo studente la piena acquisizione delle abilità espositive e comunicative nonché della adeguata proprietà di linguaggio.
Il laureato magistrale:
- applica gli strumenti appresi per poter aggiornare e approfondire le sue conoscenze;
- riconosce i bisogni specifici nel campo della nutrizione a cui è in grado di dare risposte adeguate.
Le capacità di apprendimento sono conseguite attraverso il percorso di studio nel suo complesso tramite le attività curriculari, i progetti individuali e di gruppo nonché lo svolgimento della prova finale. La capacità di apprendimento è verificata in maniera continua durante le attività formative:
- attraverso la valutazione delle capacità personali in merito ai contenuti oggetto di studio;
- la partecipazione attiva ad iniziative didattiche, alla iniziativa personale e di gruppo su specifici temi inerenti al corso e al profilo professionale;
- nell'attività relativa alla prova finale per la quale è richiesta la consultazione di materiale bibliografico, di banche dati e di strumenti conoscitivi di base, anche utilizzando le nuove tecnologie della comunicazione e dell'informatica.