Vai alla Homepage del Campus di Rimini Laurea Magistrale in Nutrizione umana, benessere e salute

Tirocini per tesi

Il tirocinio per tesi

Il tirocinio deve essere attivato sulla base di una convenzione stipulata tra l’Università di Bologna e il Soggetto ospitante (azienda, ente pubblico, studio professionale, ecc.) e di un programma di tirocinio sottoscritto tra le parti interessate. Può essere svolto presso strutture sia interne all’Università sia esterne, in Italia e all’estero.

A chi è rivolto il Tirocinio

Il Tirocinio è un’attività che deve svolgersi all’interno del percorso di studi quindi per poterlo svolgere devi essere regolarmente iscritto. 
Il Corso di Laurea prevede il tirocinio per tesi facoltativo che consente di acquisire
12 CFU pari a minimo 300 ore:

Tirocinio prova finale all’estero LM (12 CFU)
Tirocinio prova finale LM (12 CFU)

Allo studente che svolge il tirocinio in preparazione della prova finale in Italia o all’estero la prova finale sarà scomposta in due parti: prova finale e tirocinio prova finale in Italia o all’estero.

Quando svolgere il Tirocinio

Puoi svolgere il tirocinio a partire dal secondo anno di corso dopo averlo inserito nel piano di studi e dopo aver concordato l’attività da svolgere con il tuo relatore .
Il tirocinio deve concludersi entro 12 mesi dalla data di inizio deve essere svolto in modo continuativo.

Hai già concordato l’attività con l’azienda/ente

Per svolgere il tirocinio segui questi passaggi:

  1. assicurati che l’Azienda/Ente sia già convenzionata con l’Ateneo, nel caso non lo fosse contatta l’ Ufficio tirocini; 
  2. chiedi al tutor del soggetto ospitante, che ti seguirà nel percorso di tirocinio, di inserire un’offerta dedicata a te nel Servizio Tirocini Aziende/Enti;
  3. riceverai una e-mail con le indicazioni per accettare la proposta e completare la richiesta;
  4. dopo l’approvazione della Commissione Tirocini riceverai un’altra e-mail per completare l’attivazione;
  5. scarica da SOL-Tirocini il registro presenze in cui troverai il periodo autorizzato, che potrebbe essere cambiato rispetto alla previsione presentata nell’offerta, in cui svolgere il tirocinio.

Il tirocinio non può essere svolto presso strutture in cui hai legami di parentela o affinità entro il secondo grado col responsabile legale, socio o dirigente responsabile.

Sei alla ricerca di un'opportunità di tirocinio

Aziende ed enti convenzionati pubblicano le loro offerte su SOL-Tirocini
Potrai consultare:

  • le offerte e candidarti;

oppure

  • l’elenco delle strutture e presentare un’autocandidatura.

Per preparare un CV efficace puoi rivolgerti al servizio orientamento del Campus di Rimini -
Consigli sul CV — Orientamento al Lavoro - Campus di Rimini (unibo.it)

In entrambi i casi:

  1. riceverai una e-mail con le indicazioni per accettare la proposta e completare la richiesta;
  2. dopo l’approvazione della Commissione Tirocini riceverai un’altra e-mail per completare l’attivazione;
  3. scarica da SOL-Tirocini il registro presenze in cui troverai il periodo autorizzato, che potrebbe essere cambiato rispetto alla previsione presentata nell’offerta, in cui svolgere il tirocinio.

Il tirocinio non può essere svolto presso strutture in cui hai legami di parentela o affinità entro il secondo grado col responsabile legale, socio o dirigente responsabile.

Vuoi svolgere un tirocinio presso una struttura del nostro Ateneo 

Per presentare l’autocandidatura dovrai procedere su SOL-Tirocini:

  1. assicurati di aver svolto i moduli obbligatori sulla Sicurezza (modulo 1 e 2);
  2. clicca sul pulsante “Presenta richiesta tirocinio in UNIBO” disponibile nella tua Home;
  3. compila i campi della richiesta;
  4. attendi via e-mail la conferma della validazione della tua richiesta;
  5. dopo l’approvazione della Commissione Tirocini riceverai un’altra e-mail per completare l’attivazione;
  6. scarica da SOL-Tirocini il registro presenze in cui troverai il periodo autorizzato, che potrebbe essere cambiato rispetto alla previsione presentata nella richiesta, in cui svolgere il tirocinio.

Il tirocinio non può essere svolto presso strutture in cui hai legami di parentela o affinità entro il secondo grado col responsabile legale, socio o dirigente responsabile.

Vuoi svolgere un tirocinio all’estero 

Puoi svolgere un tirocinio all’estero seguendo una delle due modalità alternative:

Cosa fare durante il Tirocinio

Nel periodo di svolgimento del Tirocinio dovrai mantenere i contatti col tuo tutor accademico, al quale potrai rivolgerti per eventuali difficoltà.
Dovrai registrare l'attività giornaliera svolta nell'apposito registro presenze (controfirmato dal responsabile della struttura ospitante); ricordati che le ore di presenza devono rientrare nel periodo di svolgimento autorizzato.
Nel caso di rinuncia, interruzione, sospensione del programma approvato dovrai dare comunicazione via e-mail all’Ufficio Tirocini e in copia al Tutor Accademico e al Tutor del Soggetto ospitante, fornendo le motivazioni.

In caso di trasferte presso sedi non indicate nel programma approvato, per estendere le coperture assicurative devi mandare preventivamente e-mail al Tutor Accademico - e in copia al Tutor del Soggetto ospitante e all’Ufficio Tirocini - e attendere la sua autorizzazione via email.

Cosa fare al termine del Tirocinio

Dopo aver completato le ore previste per il tirocinio inserisci in SOL-Tirocini:

  • inserisci in SOL-Tirocini il registro presenze completo di dati e firme;
  • compila il questionario obbligatorio dopo il caricamento del registro presenze e della relazione. Anche l’azienda ospitante/tutor aziendale dovrà compilare il questionario di valutazione ai fini della verbalizzazione del tirocinio pertanto accertarsi con la struttura dell’avvenuta compilazione una volta che avrete caricato il registro presenze.

Successivamente, dovrai attendere che la pratica venga registrata dalla in Almaesami.

Copertura assicurativa

L'Università di Bologna ti garantisce la copertura assicurativa contro gli infortuni sul lavoro e per la responsabilità civile, presso compagnie assicurative operanti nel settore.
Nel caso di trasferte presso sedi o strutture non indicate nel programma di tirocinio curriculare già approvato, puoi richiedere l’estensione delle coperture assicurative anche durante il tirocinio, purché le trasferte siano comunque coerenti con gli obiettivi del tirocinio.
Ulteriori informazioni al link.

 

Domande Frequenti
Regolamento generale tirocini d'Ateneo