Se devi iscriverti fai riferimento al codice 6068.
Se sei già iscritto puoi verificare il codice del tuo corso su Studenti Online.
6068 - Progettazione e gestione del territorio forestale, del paesaggio e dell'ambiente
Il Corso di laurea magistrale in Progettazione e Gestione del Territorio Forestale, del Paesaggio e dell'Ambiente si prefigge l'obiettivo di formare professionisti specializzati nella gestione sostenibile del territorio agro-forestale, con riguardo agli aspetti economico-produttivi, ecologico-ambientali, paesaggistico-progettuali alla luce delle politiche e delle normative vigenti. Si svilupperanno pertanto tematiche relative alla tutela delle risorse agro-forestali per una loro utilizzazione nel rispetto della sostenibilità ambientale, sociale ed economica, alla valorizzazione del paesaggio anche come elemento di sviluppo rurale e di attrazione turistica, alla produzione e all'uso delle biomasse e altre fonti per finalità energetiche, al monitoraggio e alla protezione dei suoli e delle acque. In relazione agli obiettivi generali della Classe LM-73, il Corso di Studio pone grande attenzione al governo del territorio agro-forestale in tutte le sue componenti naturali ed antropiche.
Il Corso si compone di un primo anno in cui lo studente affronta temi relativi al monitoraggio degli ecosistemi agro-forestali, il rilievo dei suoli e la valutazione di limitazioni al loro uso, l'analisi agronomica ed ambientale del territorio e la gestione degli ecosistemi agro-silvo-pastorali, la valutazione e gestione del rischio idrogeologico, la valutazione economica territoriale ed ambientale, di tipo monetario e non monetario, l'uso della cartografia catastale. Nel secondo anno lo studente affronta i temi della pianificazione e certificazione forestale, e della produzione di energia da fonti rinnovabili.
Lo studente, sempre nel secondo anno, può approfondire le tematiche nell'ambito di apprendimento inerente la valutazione e gestione delle aree agro-forestali con un approfondimento specifico delle aree vulnerabili e degradate e, più in generale, delle aree di interesse ambientale. Lo studente quindi affronta lo studio delle conoscenze di chimica e microbiologia del suolo e di pedologia, l'analisi degli effetti della gestione sulla qualità di acqua e suoli, l'impiego di indicatori per la valutazione dei servizi ecosistemici e le funzioni del suolo, l'impiego di tecniche di biorisanamento e l'applicazione di metodi statistici per la gestione e analisi dei dati ambientali.
Altro ambito di apprendimento che lo studente potrà affrontare nel secondo anno è relativo alla progettazione del territorio, del paesaggio e del verde. Lo studente quindi affronta le strategie di sviluppo e la progettazione del territorio rurale, nelle sue componenti antropiche e naturali, questo attraverso la lettura e progettazione di spazi verdi, parchi e giardini, l'uso di strumenti di pianificazione territoriale paesistica, considerando anche il paesaggio rurale nel rapporto fra edifici e contesto, le strategie di sviluppo e di valorizzazione dei territori, attraverso la mobilitazione e la gestione strategica delle risorse locali, nonché nel quadro delle politiche ambientali, agroambientali e forestali in atto in Italia e nell'UE.
Completano la formazione del laureato la conoscenza della lingua inglese a livello B2 e la possibilità di svolgere un tirocinio curricolare presso Enti o Aziende, da collegare ove opportuno anche all'elaborato relativo alla Prova Finale.