Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Progettazione e gestione del territorio forestale, del paesaggio e dell'ambiente

Prova Finale: modalità e scadenze

Per il conseguimento della laurea, lo studente deve superare una prova finale, i cui contenuti e modalità di svolgimento sono fissati dai singoli Regolamenti didattici di Corso di Studio, nel rispetto dei principi previsti.

La prova finale consiste nella redazione di una tesi su un argomento coerente con gli studi che hai fatto, elaborata in modo originale e con la guida di un relatore. La tesi sarà poi discussa pubblicamente nel corso di un’apposita seduta dinanzi ad una Commissione.
La Commissione ti valuterà avendo come riferimento il tuo curriculum. Nel corso della presentazione puoi decidere di esporre il tuo lavoro con l’ausilio di slide e la Commissione potrà porti delle domande di approfondimento su aspetti metodologici, risultati ed eventuali sviluppi del tuo lavoro.

La domanda di laurea

Per presentare la domanda di laurea accedi al servizio Studenti Online rispettando le scadenze sia per la presentazione delle domande, sia per il possesso dei requisiti.
La domanda di laurea prevede il pagamento dell’imposta di bollo (pari a 32,00 €).

Requisiti di ammissione

Per poterti laureare devi:

  • aver sostenuto e verbalizzato tutti gli esami previsti dal tuo piano di studi.
         NB. Se nel piano hai selezionato Preparazione Prova finale e Tirocinio in Preparazione della Prova Finale dovrai farli verbalizzare, come gli altri insegnamenti, entro la scadenza dei requisiti della domanda di laurea.
  • essere in regola con il pagamento delle tasse;
  • aver caricato l’elaborato di tesi (upload della tesi) in formato pdf tramite il servizio Studenti Online. Il caricamento della tesi può essere ripetuto più volte entro la scadenza del possesso dei requisiti. Al momento del caricamento il sistema richiede la definizione delle parole chiave e l'inserimento di un breve abstract;
  • aver compilato il questionario Alma Laurea tramite il servizio Studenti Online.

La Segreteria Studenti effettuerà tutti i controlli e in caso di incongruenze verrai contattato per regolarizzazione la tua posizione prima della prova finale.

La domanda di Laurea è valida per una sola sessione di Laurea. Se ti laurei in una sessione successiva dovrai ripresentare domanda di laurea e versare solo l'importo della marca da bollo.

Scadenze

Ogni anno è prevista un’unica sessione di laurea. All’interno della sessione sono previsti gli appelli per i quali sono indicati i termini che riguardano la presentazione della domanda di laurea, il possesso dei requisiti necessari, le date delle sedute.

Attribuzione del punteggio di laurea

La Commissione di laurea valuterà il tuo percorso formativo nel suo complesso, attribuendo i seguenti punteggi:

- fino a 7 punti per la valutazione dell’elaborato di tesi e la sua presentazione;

- 1 punto se hai svolto un periodo di studio o tirocinio all’estero (Erasmus+ o altre attività svolte all’estero);

- 1 punto se ti sei laureato in corso (entro l’ultimo appello utile dell’a.a. in cui hai svolto l’ultimo anno in corso);

- 0.33 punti per ogni lode conseguita.