Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Psicologia cognitiva applicata

Risultati di apprendimento attesi

Se devi iscriverti fai riferimento al codice 5965.
Se sei già iscritto puoi verificare il codice del tuo corso su Studenti Online.

5965 - Psicologia cognitiva e applicata

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)

Il laureato dispone della conoscenza delle teorie nell’ambito delle funzioni cognitive e dei processi di sviluppo, nell’ambito giuridico e del benessere e della salute.
Il laureato conosce, inoltre, il funzionamento degli strumenti diagnostici, testistici di valutazione utili alla soluzione dei problemi nei diversi contesti (es., scolastico, sportivo, giuridico/legale, clinico/psichiatrico).
Le conoscenze saranno fornite dalle differenti attività formative frontali. Ciascuna di esse prevederà al suo interno alcuni momenti di attività pratiche. Per facilitare la pratica nell'uso di alcuni specifici strumenti e l'attività di progettazione saranno previste specifiche attività laboratoriali da svolgere in piccoli gruppi. Entrambe le modalità di apprendimento prevedono un momento di verifica delle conoscenze acquisite con un esame finale che può prevedere voti e/o idoneità.


CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)

Il laureato è in grado di interpretare le problematicità psicologiche nei diversi contesti. Il laureato è in grado di applicare gli strumenti di valutazione dei progetti per i quali il contesto non fornisce tutte le informazioni rilevanti. Il laureato è in grado di applicare le conoscenze teoriche/pratiche implementandole alle diverse problematiche/sfide della società. L'esercizio di quanto appreso durante gli insegnamenti sarà sperimentato durante il Tirocinio Pratico Valutativo da svolgere in enti convenzionati esterni all'Università. L'esito positivo di queste esperienze pratiche sarà a carico del Tutor di tirocinio che avrà l'onere di valutare il conseguimento dell'idoneità.
La valutazione finale dei risultati ottenuti nello svolgimento delle attività pratiche sarà conclusa mediante prova pratica valutativa, e della prova finale, mediante discussione finale. Questo percorso garantirà una doppia verifica puntuale della capacità di applicare le conoscenze acquisite nonché della loro qualità.


AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS)

Il laureato magistrale:
- è in grado di elaborare analisi complesse, basate anche su informazioni incomplete, e di sviluppare autonome riflessioni su tematiche relative a specifici ambiti di approfondimento;
- è in grado di formulare giudizi autonomi relativamente a valutazioni del funzionamento cognitivo – emotivo e comportamentale.
Questo obiettivo viene sviluppato tramite la produzione di disegni sperimentali sulle varie tematiche proposte, che mostrino la capacità dello studente di collocare la prova di valutazione empirica in un quadro teorico di riferimento: stato dell'arte, ipotesi sperimentali, materiali e metodi impiegati, modo di analisi dei dati, discussione dei risultati ottenuti; la capacità di progettare un intervento che abbia lo scopo di articolare le diverse conoscenze acquisite per modificare comportamenti in senso adattivo.
La verifica dell'acquisizione dell'autonomia di giudizio avviene tramite la valutazione degli insegnamenti del piano di studio dello studente e la valutazione del grado di autonomia e capacità di lavorare individualmente durante l'attività assegnata in preparazione della prova finale. Ai fini della verifica assumerà particolare rilievo anche la valutazione da parte del Tutor del Tirocinio Pratico Valutativo, che sarà ulterioremnte verificata da una Commissione Paritetica nella Prova Pratica Valutativa.


ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS)

Il laureato magistrale:
- è in grado di esporre in forma scritta e orale, in modo efficace e con un linguaggio adeguato a diversi interlocutori, le proprie conclusioni riguardo a studi e analisi, esplicitando in modo chiaro i propri ragionamenti;
- è in grado di comunicare in maniera efficace e non ambigua agli esperti e ai non esperti le proprie conclusioni, sia in merito alla valutazione del comportamento e delle funzioni cognitive - emotive, sia alle proposte di intervento specifico che le singole situazioni esigono.
Le abilità comunicative scritte e orali sono particolarmente sviluppate durante le presentazioni svolte singolarmente e in gruppo in aula, in cui gli studenti sono incoraggiati ad intervenire pubblicamente, per migliorare la propria capacità di presentazione di un elaborato.
La verifica di tali abilità avviene nella forma di seminari di fine anno durante i quali gli studenti devono presentare in forma orale e attraverso presentazioni a computer i risultati del loro apprendimento in una area fra quelle proposte nel corso dell'anno.
Ai fini della verifica della abilità comunicative assumerà particolare rilievo anche la Prova Pratica Valutativa da svolgere al termine del Tirocinio Pratico Valutativo, prova che consentirà l'accesso all'esame di laurea.


CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (LEARNING SKILLS)

Il laureato magistrale:
- è in grado di utilizzare gli strumenti di analisi e di applicare i metodi di apprendimento sviluppati per approfondire e aggiornare in autonomia le proprie conoscenze;
- è in grado di individuare gli strumenti e i percorsi di formazione adeguati per lo sviluppo delle proprie conoscenze culturali e specialistiche e delle proprie competenze professionali;
- è in grado di integrare le conoscenze e gestire la complessità tramite la valutazione del funzionamento cognitivo – emotivo e del comportamento (capacità di apprendimento, capacità genitoriale, qualità del ciclo veglia-sonno, capacità comunicative in ambito sanitario, ecc.);
- è in grado di implementare e tenere aggiornate le competenze acquisite.
Le capacità di apprendimento sono conseguite nel percorso di studio nel suo complesso con riguardo in particolare allo studio individuale previsto, alla preparazione individuale di progetti, all'attività svolta in preparazione della tesi.
La verifica di queste capacità avviene, nell'ambito di laboratori specifici, attraverso la valutazione della capacità di interrogare banche dati, di accedere ad una bibliografia internazionale sui temi proposti nell'ambito della didattica e di illustrare gli aspetti di novità introdotti dalla ricerca scientifica; di individuare quali problematiche, nei diversi settori di competenza, pongano ulteriori interrogativi allo sviluppo della ricerca e in quali direzioni.
Ai fini della verifica delle capacità di apprendimento assumerà particolare rilievo anche la valutazione da parte del Tutor del Tirocinio Pratico Valutativo, che sarà ulterioremnte verificata da una Commissione Paritetica nella Prova Pratica Valutativa.