Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Psicologia cognitiva applicata

Tirocinio curriculare Laurea Specialistica/Magistrale in Psicologia Cognitiva Applicata per immatricolati fino all'A.A. 2011/2012

In base all’ordinamento didattico del CdLS/CdLM, le attività pratiche previste al II anno per coloro che si sono immatricolati fino all’AA 2011/12 possono anche essere svolte in strutture esterne, convenzionate con l'Università.

I 12 crediti curriculari di tirocinio, inseriti nel percorso di studio di coloro che si sono immatricolati alla LS/LM fino all'AA 2011/2012non hanno valenza ai fini della partecipazione all’Esame di Stato. Essi assumono unicamente l’obiettivo di far acquisire competenze tecniche e pratiche complementari agli studi che gli studenti stanno svolgendo. Ciò significa in particolare focalizzare l’attenzione sull’apprendimento di capacità metodologiche e di conoscenze ed uso di strumenti normalmente utilizzati nelle differenti applicazioni della psicologia cognitiva.

Programma/Contenuti

I contenuti dell’attività formativa risultano diversificati in relazione alle tre possibili proposte alternative di organizzazione dell’attività che lo studente dovrà scegliere, concordandole con i responsabili del tirocinio. In concreto, il programma consisterà in progetti individuali riferibili ad una sola delle seguenti tipologie:

  • Tirocinio esterno (presso Strutture convenzionate con l'Università). E' possibile svolgere un periodo di tirocinio in un’Azienda/Ente convenzionata con l’Ateneo di Bologna. La scelta della struttura è responsabilità dello studente, che può individuarla consultando il Database di Ateneo e/o il Database di Scuola.
    Per la definizione di tutte le caratteristiche di questo tirocinio, lo studente deve fare riferimento a Roberta Bonori Responsabile ufficio tirocini, EPV Via Filippo Re, 6 - 40126 Bologna (roberta.bonori@unibo.it), presso il quale va presentata la modulistica allegata (Progetto di tirocinio curricolare, Autorizzazione Ente Ospitante) e ritirato il Libretto-Diario di tirocinio.
  • Tirocinio-Internato. Si tratta di progetti individuali di carattere pratico (internato, peer mentoring, partecipazione a progetti di ricerca sociale, ecc.) concordati con un Docente del Corso di Laurea e svolti sotto la sua responsabilità. Questo tipo di scelta comporta lo svolgimento di attività pratiche presso una sede dipartimentale con la supervisione del Docente che firma il progetto individuale. Sono pertanto escluse attività di ricerca che corrispondono semplicemente al lavoro che lo studente sta facendo per la propria tesi di laurea. Lo studente interessato a questa scelta deve fare riferimento a Roberta Bonori Responsabile ufficio tirocini, EPV Via Filippo Re, 6 - 40126 Bologna (roberta.bonori@unibo.it) presso il quale va presentata il modulo di autorizzazione al tirocinio curricolare internato (vd. allegati).