Richiesta riconoscimento di un'attività lavorativa o extra-universitaria
Se hai svolto un’attività extra-universitaria coerente col tuo percorso formativo puoi chiederne il riconoscimento in sostituzione del tirocinio curriculare. Per attività extra-universitaria è da intendersi, di norma, un’attività lavorativa o un’attività a essa assimilabile quale, per esempio, un tirocinio attivato autonomamente tramite altro ente promotore diverso dall’Università.
Il Consiglio di corso di studi, può riconoscere come crediti formativi universitari le conoscenze e abilità professionali certificate ai sensi della normativa vigente in materia, nonché altre conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post secondario alla cui progettazione e realizzazione l’alma Mater Studiorum Università di Bologna abbia concorso.
I suddetti riconoscimenti sono possibili anche per quanto riguarda le attività lavorative svolte o in atto ed il Servizio civile volontario purchè adeguatamente certificati, valutati coerenti con gli obiettivi generali e specifici del Corso di Studi. Ciò significa in particolare che tali attività devono corrispondere a quanto previsto dall’Ordinamento e dal Regolamento didattico per ogni Laurea Magistrale relativamente alle conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro (che comprendono tirocini, stage, laboratori).
Documentazione. Al termine dell’attività utile per il riconoscimento dei CFU curricolari, lo studente, dovrà presentare la domanda di riconoscimento di tali CFU allegando:
- Relazione sull’attività svolta il cui testo sia di non più di 10 pagine (circa 2500 caratteri per pagina carattere 12 - Times New Roman) seguendo il seguente schema:
1) caratteristiche generali dell’attività (descrizione dell’ambito, istituzione/organizzazione di riferimento);
2) descrizione dettagliata del tipo di ruolo e mansioni svolte;
3) tipo di progetto entro il quale si situano le attività;
4) attività concrete/metodi/strumenti adottati;
5) implicazioni e riferimenti teorici, di rilevanza psicosociale utilizzati per svolgere l’attivita’;
6) modalità di verifica/valutazione delle prestazioni svolte;
7) presenza di un coordinatore/supervisore psicologo delle attivita’ svolte;
8) competenze e abilità acquisite.
Ai possibili riconoscimenti, verranno attribuiti un massimo di crediti definiti dal regolamento didattico e nel rispetto delle norme previste dal Regolamento riconoscimenti CFU
E’ possibile presentare richiesta di riconoscimento in qualsiasi periodo dell’anno, indipendentemente dall’esistenza di una convenzione tra l’Università e il soggetto ospitante presso cui è stata svolta l’attività extra-universitaria.
Se il tirocinio per cui si chiede il riconoscimento è a scelta, bisogna inserirlo nel piano di studio prima di presentare richiesta.
Come per il tirocinio, non è possibile presentare richiesta per attività svolte presso strutture qualora il titolare, il responsabile, il socio e il dirigente della struttura presso la quale si è svolta l'attività abbiano legami di parentela o affinità entro il 2° grado con lo studente richiedente.
La richiesta di riconoscimento è valutata dal Consiglio di Corso di Studio, in raccordo con la Commissione Tirocini.
L’esito della valutazione è comunicato dalla Segreteria Studenti entro gg.60 dalla presentazione della richiesta. In caso di esito positivo, il tirocinio è registrato in carriera senza incontrare lo studente.
[ .pdf 107Kb ]
[ .pdf 327Kb ]