Vai alla Homepage del Campus di Cesena Laurea Magistrale in Psicologia scolastica e di comunita'

Tirocini curriculari e in preparazione della prova finale all'estero

Per entrambi i casi, la prima cosa da fare è inserirlo in piano di studi secondo le apposite finestre di compilazione dei piani https://corsi.unibo.it/laurea/ScienzeTecnichePsicologiche/compilare-piano-di-studi.

Il tirocinio curriculare ha come obiettivi generali quelli di familiarizzare lo studente con un setting professionale e stimolare l’acquisizione di competenze professionali; può essere svolto presso una struttura esterna, convenzionata con l'Ateneo di Bologna, o all’interno dell'Ateneo stesso.

Il Tirocinio in preparazione della prova finale all’estero è un tirocinio curriculare ulteriore rispetto a quello sopradescritto, può essere svolto unicamente all’estero in Aziende/Enti pubblici o privati, richiede la partecipazione continuativa dello studente ad attività pratiche presso il soggetto ospitante, necessarie a predisporre l’elaborato finale di tesi sulla base di un progetto concordato con il tutor/relatore. Di norma il tirocinio in preparazione della prova finale è rivolto agli studenti iscritti all’ultimo anno di corso e viene attivato dopo il tirocinio curriculare qualora lo studente decida, in accordo con il tutor accademico, di svolgere la tesi all’estero presso un’azienda convenzionata.

Per entrambi i casi, la prima cosa da fare è inserirlo in piano di studi secondo le apposite finestre di compilazione dei piani https://corsi.unibo.it/laurea/ScienzeTecnichePsicologiche/compilare-piano-di-studi 

Il tirocinio è attivato sulla base di una convenzione stipulata tra l’Università di Bologna e il soggetto ospitante (azienda, ente pubblico, studio professionale, ecc.) e di un programma di tirocinio sottoscritto tra le parti interessate.

Il tirocinio non può essere svolto presso una struttura in cui il responsabile legale, il socio o il dirigente responsabile abbia legami di parentela o affinità entro il 2° grado con lo studente richiedente.

Gli studenti che frequenteranno un semestre all’estero, per l’acquisizione del doppio titolo, sono invitati a contattare prima della partenza il Coordinatore del Corso di Studi, per verificare quale potrà essere, al rientro, la modalità più opportuna per acquisire i CFU.

Durata

Salvo diverse disposizioni normative nazionali o europee, il tirocinio ha di norma una durata pari a 25 ore per ogni credito formativo attribuito a questo tipo di attività nel piano didattico del Corso.

Il tirocinio deve concludersi entro 12 mesi dalla data di inizio.

Dopo la conclusione delle ore di tirocinio previste  non potrai più accedere alla struttura come tirocinante in quanto non sarai più autorizzato e, quindi, sprovvisto di copertura assicurativa. 

Come scegliere l’azienda o l’ente

Il tirocinio curriculare può essere svolto presso strutture sia interne all’Università sia esterne, in Italia e all’estero.

Il tirocinio in preparazione della prova finale può essere svolto esclusivamente all’estero.

Per scegliere dove svolgere il tirocinio puoi accedere all’applicativo Tirocini online

Dalla home page potrai visionare:

  • L'elenco delle offerte di tirocinio curriculare proposte dalle strutture convenzionate.

    Individuata l'offerta di tuo interesse, potrai presentare richiesta seguendo l'apposita procedura contenuta nel "Manuale tirocinanti" disponibile nel box allegati.

  • L'elenco delle strutture convenzionate.

Individuata l'azienda di tuo interesse potrai contattarla e verificare l'effettiva disponibilità dell'azienda/ente ad accoglierti come tirocinante. Successivamente potrai presentare richiesta seguendo l'apposita procedura contenuta nel "Manuale tirocinanti" disponibile nel box allegati.

Nella richiesta di tirocinio va indicato il nominativo del tutor che ha dato la propria disponibilità a svolgere tale ruolo. La disponibilità del tutor va verificata prima di presentare la richiesta e comunque resta subordinata alla condivisione del progetto di tirocinio.

Nel caso di tirocinio in preparazione della prova finale all’estero il tutor deve necessariamente essere il relatore della tesi.

Se desideri svolgere il tirocinio presso un laboratorio di un Dipartimento universitario devi prendere accordi con il Responsabile del laboratorio, definire un progetto di tirocinio ed individuare un tutor fra i docenti del corso di laurea. Per presentare richiesta devi seguire l’apposita procedura di autocandidatura interna spiegata nel “Manuale tirocinanti", disponibile nel box allegati. 

La richiesta di attivazione di un tirocinio curriculare può essere presentata solo dopo aver ricevuto l’approvazione da parte del Coordinatore del corso di studi

 Se lo desideri puoi proporre una nuova sede di tirocinio non ancora convenzionata con Unibo, a tal fine puoi consultare l'apposita pagina informativa http://www.unibo.it/it/campus-cesena/studiare-a-cesena/tirocini/area-aziende-enti-convenzioni o contattare l'Ufficio Relazioni internazionali e tirocini del Campus.

Come attivare il tirocinio

Dopo avere individuato la struttura dove svolgere il tirocinio, dopo aver acquisito la disponibilità del tutor e dopo aver definito tutte le caratteristiche del tirocinio, potrai presentare domanda di tirocinio online tramite l’applicativo Tirocini online

Alcune strutture convenzionate hanno scelto di non essere visibili tramite il servizio on-line. Pertanto non potranno ricevere autocandidature, ma solo caricare direttamente offerte di tirocinio ad personam (cioè rivolte ad un singolo tirocinante con cui hanno preventivamente preso accordi) o generiche.

 L'Ufficio Tirocini accetterà le richieste presentate entro il decimo giorno di ogni mese e le sottoporrà alla Commissione di Tirocinio del mese stesso, che le valuterà nei giorni successivi o comunque, di norma, entro la fine del mese. Le richieste pervenute successivamente alla scadenza saranno sottoposte alla Commissione di Tirocinio del mese successivo.

Approvazione

Le domande verranno sottoposte ala Commissione Tirocini, che valuterà le pratiche autorizzando l’inizio dell’attività presso la struttura convenzionata.

Una volta concluso l’iter di approvazione riceverai una e-mail automatica contenente le istruzioni necessarie per poter ottenere il registro presenze. 

Durante il tirocinio

Nel periodo di svolgimento del tirocinio dovrai mantenere i contatti col tuo tutor accademico, al quale potrai rivolgerti in modo sistematico, come da accordi presi inizialmente, per eventuale supporto o consigli sulle modalità di svolgimento delle attività. 

Il tirocinio può essere svolto nel periodo compreso tra le date di inizio/fine riportate sul registro presenze. Se intervengono variazioni rispetto a tali date è necessario darne comunicazione all’Ufficio relazioni internazionali e tirocini.

Prima di lasciare il Soggetto Ospitante devi assicurarti che il registro sia stato controfirmato dal referente della struttura ospitante.

Dovrai redigere una relazione finale sull’attività svolta, in base alle istruzioni disponibili in allegato a questa pagina. La relazione dovrà essere discussa con il tutor didattico su supporto cartaceo, salvo diversa indicazione del tutor stesso, e dovrà essere allegata on-line entro 30 giorni dalla conclusione del tirocinio e nel rispetto dei termini previsti per la presentazione della domanda di laurea.

Rinuncia, interruzione, sospensione

Se intendi rinunciare, sospendere o interrompere per motivi che non ti consentono più la regolare prosecuzione, devi condividere la tua scelta anzitutto col tutor didattico del tirocinio e con il referente per la Struttura ospitante.

Successivamente devi comunicare la tua scelta tramite e-mail all’ Ufficio relazioni internazionali e tirocini fornendo le motivazioni e mettendo in copia conoscenza il tutor didattico ed il referente aziendale.

Cosa fare al termine del tirocinio

Terminato il tirocinio, all’interno l’applicativo Tirocini online dovrai:

  • indicare la data di fine tirocinio,

  • inserire il registro presenze completo di firme e timbro,

  • inserire la relazione finale (non deve contenere il logo Unibo) secondo le modalità e le scadenze,

  • compilare il questionario online (riceverai apposita e-mail informativa al riguardo).   

Tali documenti potranno essere verificati dagli uffici e valutati solo dopo la compilazione del questionario online di valutazione.

All’interno dell’applicativo tirocini, il docente tutor potrà visionare la documentazione inserita a tua cura (questionario compilato online, registro presenze e relazione di tirocinio) e il questionario compilato a cura del referente aziendale. Sulla base di tale documentazione ed eventualmente dopo un colloquio, il docente tutor dovrà esprimere il proprio parere sulla validità del tirocinio con una valutazione positiva o richiedendo modifiche.

In caso di esito positivo dovrai contattare il docente competente alla verbalizzazione del tirocinio, Prof. Elvis Mazzoni (elvis.mazzoni@unibo.it), al fine di definire le modalità dell’esame.  Il docente potrà visionare all’interno dell’applicativo tirocini la documentazione inserita a tua cura, la valutazione espressa dal docente tutor e i questionari conclusivi.

In caso di esito positivo acquisirai i crediti formativi previsti dal piano didattico (se sei intenzionato a conseguire la Laurea Magistrale subito dopo il tirocinio ricordati di verbalizzare l’attività entro il termine ultimo stabilito dalla Segreteria Studenti per il possesso dei requisiti ai fini del conseguimento del titolo accademico).

Copertura assicurativa

L'Università di Bologna ti garantisce la copertura assicurativa contro gli infortuni sul lavoro, nonché per la responsabilità civile, presso compagnie assicurative operanti nel settore. Nel caso di trasferte presso sedi o strutture non indicate nel programma di tirocinio curriculare già approvato, puoi richiedere l’estensione delle coperture assicurative anche durante il tirocinio, purché le trasferte siano comunque coerenti con gli obiettivi del tirocinio e concordate con il referente della struttura ospitante.

Il Corso "Sicurezza e salute sul lavoro” è obbligatorio per tutti gli studenti che intendono svolgere un tirocinio.

Inoltre, in caso di tirocinio svolto all’estero, consulta la pagina informativa su salute e sicurezza