Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Religioni Storie Culture

Risultati di apprendimento attesi

Area contesti multiculturali e interreligiosi

Conoscenza e comprensione
Il/la laureato/a magistrale:

  • Conosce i principali strumenti teorici, metodologici e tecnici delle discipline storico-religiose delle scienze sociali che affrontano lo studio dei fenomeni religiosi.
  • Conosce criticamente la matrice socio-culturale delle principali tradizioni religiose e la storia di almeno una delle grandi religioni mondiali (Cristianesimo, Ebraismo, Islam, Induismo, Buddhismo) e delle religioni contemporanee.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il/la laureato/a magistrale:

  • Sa valutare i fenomeni e i dinamismi religiosi in contesti socio-culturali locali e globali, sa individuare connessioni, sviluppi, persistenze e trasformazioni dei fenomeni religiosi nelle società complesse e sa affrontare e risolvere questioni relative alla gestione del pluralismo religioso.

Area Testi e fonti

Conoscenza e comprensione
Il/la laureato/a magistrale:

  • Conosce i metodi storico-critici e gli apporti socio-antropologici per analizzare i testi e i prodotti culturali delle grandi tradizioni religiose.
  • Possiede gli strumenti anche linguistici necessari per comprendere le fonti e prodotti della cultura materiale, tra cui le fonti scritte in lingue antiche, europee e non europee.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il/la laureato/a magistrale:

  • è in grado di ricercare ed esaminare criticamente materiali, fonti bibliografiche e documentarie di diversa tipologia, sia in formato cartaceo sia digitale, al fine di organizzare il materiale e condurre indagini filologiche, storico-religiose, e documentarie.

Area interdisciplinare

Conoscenza e comprensione
Il/la laureato/a:

  • Ha consapevolezza avanzata della rilevanza di un approccio multidisciplinare all’analisi delle religioni europee e di quelle collocate in aree comprese tra il Vicino Oriente, l’Asia orientale e meridionale, l’Africa e le Americhe.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il/la laureato/a:

  • Sa analizzare i fenomeni religiosi anche attraverso gli strumenti di più discipline (ad es. filosofia, psicologia, antropologia, sociologia, diritto, bioetica).
  • Sa condurre una ricerca di campo applicando tecniche di raccolta, analisi interpretativa e trattamento dei dati empirici, nonché di comunicare i risultati ottenuti.
sua logo

Approfondisci su scheda ministeriale

Corso di Religioni Storie Culture - codice 5890
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING) ● Conoscenza delle metodologie delle discipline storico religiose e delle scienze sociali finalizzate allo studio dello sviluppo storico dei fenomeni religiosi e della matrice… Leggi di più