L'ammissione al corso di laurea magistrale è subordinata al possesso di requisiti curriculari predefiniti e al superamento di una verifica dell'adeguatezza della personale preparazione.
Requisiti curriculari
Per frequentare proficuamente il corso di Laurea Magistrale in Resource Economics and Sustainable Development / Economia delle risorse e dello sviluppo sostenibile è necessario essere in possesso di laurea o titolo equivalente, nonché avere acquisito conoscenze:
- della lingua inglese (livello B2).
Per l'accesso al corso di laurea magistrale sono altresì richiesti i seguenti requisiti curriculari:
Avere conseguito la Laurea in una delle seguenti classi o possedere altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo:
• ex D. M. 270/04:
L-13 Scienze biologiche
L-18 Scienze dell'economia e della gestione aziendale
L-21 Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale
L-25 Scienze e tecnologie agrarie e forestali
L-27 Scienze e tecnologie chimiche
L-29 Scienze e tecnologie farmaceutiche
L-32 Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura
L-33 Scienze economiche
L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali
L-41 Statistica
L-43 Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali
• ex. D.M. 509/99:
classe 7 (Urbanistica e scienze della pianificazione territoriale e ambientale)
classe 12 (Scienze biologiche)
classe 15 (Scienze politiche e delle relazioni internazionali)
classe17 (Scienze dell'economia e della gestione aziendale)
classe 20 (Scienze e tecnologie agrarie, agroalimentari e forestali)
classe 21 (Scienze e tecnologie chimiche)
classe 24 (Scienze e tecnologie farmaceutiche)
classe 27 (Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura)
classe 28 (Scienze economiche)
classe 37 (Scienze statistiche)
classe 41 (Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali)
• Previgente ordinamento quadriennale:
laurea conseguita in una Facoltà di Economia o altra laurea avente lo stesso valore legale
• Diploma universitario di durata triennale:
D. U. conseguito in una Facoltà di Economia o altro diploma avente lo stesso valore legale.
In mancanza del possesso del titolo di laurea richiesto, l'ammissione al Corso di laurea magistrale è subordinata a una valutazione preliminare di una Commissione che verifica il possesso delle conoscenze e competenze richieste tramite una valutazione del curriculum e di eventuale altra documentazione presentati dal candidato.
La Commissione, nominata dal Consiglio di Corso di studio fisserà un calendario, da febbraio a dicembre, per lo svolgimento dei lavori, che verrà pubblicato sul portale di Ateneo.
Qualora la Commissione ritenga sufficiente il livello delle conoscenze e competenze del laureato, esprime un giudizio di idoneità, che consente l'ammissione alla prova di verifica dell'adeguatezza della personale preparazione di cui ai commi seguenti.
Accertamento delle conoscenze e competenze linguistiche
Per l'accesso al corso di studio è previstala conoscenza e la competenza nella lingua inglese di livello B2, comprovata tramite attestazione o certificazione adeguata.
Sono esonerati dalla presentazione dell'attestato/certificato i laureati in corsi di studio la cui lingua ufficiale di insegnamento è l'inglese, i laureati di madre lingua inglese, i laureati in lingua e letteratura inglese o titoli equivalenti e i laureati che abbiamo in carriera almeno 30 cfu sostenuti in lingua inglese.
Qualora la commissione esaminatrice ritenga che la documentazione presentata risulti non adeguata, il Consiglio di Corso di studio può prevedere che lo studente debba colmare entro il 31/12 il deficit iniziale.
Verifica dell'adeguatezza della personale preparazione
La verifica dell'adeguatezza della personale preparazione viene effettuata dalla stessa Commissione di cui al punto precedente sulla base della valutazione del curriculum, del percorso di studi precedente, della lettera di motivazione e di eventuale altra documentazione presentata dal candidato o ritenuta utile dalla Commissione.
Il Corso di Laurea Magistrale potrà prevedere per gli studenti internazionali un'apposita sessione e la nomina di una Commissione per la verifica dell'adeguatezza della personale preparazione, compatibilmente con le tempistiche previste dal bando per l'assegnazione delle borse di studio (la cui scadenza è prevista indicativamente nel mese di maggio).
Maggiori dettagli nel Regolamento del Corso di Studio