Requisiti per l'accesso al corso
La laurea magistrale internazionale in Science for the Conservation-Restoration of Cultural Heritage è impartita interamente in lingua inglese.
Per l'accesso al Corso di Studio è previsto l'accertamento delle conoscenze e competenze della lingua Inglese di livello B2. In assenza di una certificazione, il livello linguistico sarà accertato dalla Commissione di ammissione.
Per frequentare proficuamente il corso di Laurea Magistrale è necessario avere acquisito conoscenze di base in discipline scientifiche (chimica, fisica, geologia, matematica, informatica, etc.) e conoscenze più approfondite nell'area del restauro (archeologia, storia dell'arte, restauro architettonico, etc.).
Per l'accesso al corso di laurea magistrale sono altresì richiesti i seguenti requisiti d'accesso:
1. Avere conseguito la Laurea in una delle seguenti classi o possedere altro titolo di studio conseguito all'estero,
riconosciuto idoneo:
• ex D.M. 270: Laurea Triennale L-43 - Tecnologie per la conservazione e restauro dei beni culturali
• ex. D.M. 509/99: Laurea Triennale 41 Tecnologie per la conservazione e restauro dei beni culturali
• Previgente ordinamento: D.U. "Tecnico per la diagnostica applicata al restauro e conservazione dei beni culturali"
Previgente ordinamento quadriennale:
• BSc in Art Conservation
• BSc in Art Restoration (of Cultural heritage)
• BSc in Heritage/Historic preservation
• BASc/BAS - Bachelor of Applied Science
• BSc in Science
In base all'accordo firmato dall' Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e l' Art Institute of Nanjing (Cina), lo studente cinese proveniente dall'Institute sarà ammesso alla Laurea Magistrale solo se avranno superato l'anno propedeutico di studi organizzato e implementato congiuntamente con la Laurea Magistrale in Science for the conservation-restoration of cultural heritage.
In mancanza del possesso dei requisiti richiesti, l'ammissione al Corso di laurea magistrale è subordinata a una valutazione preliminare di una Commissione che verifica il possesso delle conoscenze e competenze richieste, tramite colloquio.
La Commissione, nominata dal Consiglio di Corso di laurea magistrale fisserà un calendario, da settembre a dicembre, per lo svolgimento dei colloqui, che verrà pubblicato sul portale di Ateneo.
Qualora la Commissione ritenga sufficiente il livello delle conoscenze e competenze del laureato, esprime un giudizio di idoneità, che consente l'ammissione alla prova di verifica dell'adeguatezza della personale preparazione.
L'ammissione al corso di laurea magistrale è subordinata, oltre che al possesso dei requisiti curriculari predeterminati, al superamento di una verifica dell'adeguatezza della personale preparazione che potrà svolgersi secondo una valutazione del curriculum del candidato. Questa valutazione potrebbe essere seguita da un colloquio secondo modalità, criteri e procedure deliberati del Consiglio di Corso di Studio e rese note tramite pubblicazione sul Portale di Ateneo.
Maggiori dettagli nel Regolamento del Corso di Studio