Se devi iscriverti fai riferimento al codice 6256.
Se sei già iscritto puoi verificare il codice del tuo corso su Studenti Online.
6703 - Beni archeologici, artistici e del paesaggio: storia, tutela e valorizzazione
6256 - Scienze archeologiche e bioarcheologiche in ambiente terrestre e marittimo
Conoscenza e comprensione, e Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Sintesi
Il laureato magistrale:
Tali conoscenze e capacità di comprensione sono ottenute attraverso la partecipazione a lezioni frontali, esercitazioni, seminari, cantieri di scavo archeologico, attività di laboratorio, tirocini e con le ore di studio individuale, come stabilito dalle attività formative previste.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene attraverso prove d'esame e/o prove di verifica intermedie (esami orali e/o scritti, esposizioni orali), esercitazioni laboratoriali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il laureato magistrale:
Il raggiungimento delle menzionate capacità di applicare conoscenza e comprensione matura attraverso l’assimilazione di quanto è impartito durante le lezioni frontali, durante lo studio individuale, con l’acquisizione di molteplici esperienze in cantieri di scavo ed esercitazioni di laboratorio.
La verifica del raggiungimento delle capacità di applicare conoscenza e comprensione avviene principalmente attraverso prove d'esame e/o prove di verifica intermedie (esami orali e/o scritti, esposizioni orali).
Autonomia di giudizio
Al termine del Corso il laureato magistrale possiede piena autonomia di giudizio per affrontare le problematiche relative alla conoscenza e salvaguardia dei beni archeologici terrestri e sommersi, dei beni antropologici e delle dinamiche ambientali che impattano sulla conservazione del patrimonio culturale nel suo complesso. L'autonomia di giudizio matura attraverso lo studio individuale, il lavoro di gruppo in ambiti interdisciplinari, le esercitazioni in cantieri di scavo e laboratori, la partecipazione alle lezioni frontali. L’elaborazione della prova finale documenta il compimento del percorso al termine del quale lo studente acquisisce autonoma nella organizzazione e gestione di programmi di lavoro, gestione e tutela dei beni archeologici e bioarcheologici. Le forme di verifica consistono nell'elaborazione di relazioni scritte, la realizzazione di presentazioni orali, lo svolgimento e la presentazione di progetti autonomi di taglio pratico e/o di stage e tirocini.
Abilità comunicative
Il laureato magistrale:
Le abilità comunicative scritte e orali sono sviluppate in occasione di seminari, esercitazioni, attività formative che prevedono anche la preparazione di relazioni e documenti scritti e l'esposizione orale dei medesimi. L'acquisizione e la verifica del conseguimento delle abilità comunicative avviene, inoltre, in occasione dello svolgimento delle attività di tirocinio-stage e della relazione conclusiva, tramite la redazione della prova finale e la discussione della medesima.
La lingua straniera viene appresa e verificata tramite seminari e attività formative nell'ambito delle ulteriori conoscenze linguistiche.
Capacità di apprendimento
Il laureato magistrale:
Le capacità di apprendimento sono conseguite nel percorso di studio nel suo complesso, con riguardo per lo studio individuale previsto, la preparazione di progetti autonomi, il coinvolgimento nelle esercitazioni in laboratorio e nei cantieri di scavo, l'attività svolta per il tirocinio e la preparazione della prova finale.
La capacità di apprendimento viene valutata e monitorata attraverso forme di verifica continua: durante le attività formative, valorizzando la capacità di organizzare e gestire gruppi di lavoro interdisciplinari, richiedendo la presentazione di dati raccolti autonomamente, esercitando funzioni di tutorato su progetti gestiti autonomamente dal laureando e attraverso la valutazione della prova finale.
Il laureato magistrale:
- possiede avanzate competenze scientifiche, teoriche, metodologiche e operative nei settori dell'archeologia e della storia dell'arte, supportate da conoscenza della storia e delle fonti primarie;
- possiede conoscenze e capacità di comprensione dei problemi relativi alla conservazione, gestione, promozione e valorizzazione del patrimonio archeologico / artistico e delle sue istituzioni.
- conosce ed è in grado di utilizzare pienamente gli strumenti informatici e della comunicazione negli ambiti specifici di competenza;
- è in grado di utilizzare mezzi di comunicazione tradizionali abbinati all'uso dei social media avvalendosi anche degli strumenti di misurazione e analisi dei dati da essi deducibili.
Le suddette conoscenze e capacità di comprensione sono conseguite dallo studente sia attraverso la partecipazione a lezioni frontali, esercitazioni, seminari e/o tirocini, attività di laboratorio e di scavo archeologico; sia con le ore di studio individuale, come previsto dalle attività formative attivate.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso prove d'esame e/o prove di verifica intermedie (esami orali e/o scritti, esposizioni orali
il laureato magistrale:
-possiede avanzate capacità di applicare competenze scientifiche, teoriche, metodologiche e operative nei settori dell'archeologia e della storia dell'arte, supportate da conoscenza della storia e delle fonti primarie;
- possiede competenze professionali adeguate alla risoluzione di problematiche specifiche relative alla storia e alla conservazione di un settore archeologico / artistico determinato.
- è in grado di applicare le proprie conoscenze teoriche ai problemi relativi alla conservazione,gestione, promozione e valorizzazione del patrimonio archeologico / artistico e delle sue istituzioni.
- è in grado di applicare gli strumenti informatici e della comunicazione negli ambiti specifici di competenza, con particolare riferimento alle operazioni di rilievo dei monumenti, classificazione, catalogazione e documentazione dei reperti e delle opere d'arte, elaborazione delle immagini, gestione informatica dei testi scientifici, padronanza delle tecniche informatiche per l'elaborazione di immagini, testi e modelli virtuali tridimensionali.
Il raggiungimento delle capacità di applicare conoscenza e comprensione sopra elencate avviene tramite la riflessione critica su testi proposti per lo studio individuale sollecitata dalle attività in aula e dalla didattica concettuale istituita con le sperimentazioni pratiche, quali attività di laboratorio - previste sia per il percorso storico-artistico sia per quello archeologico- e scavo archeologico.
La verifica del raggiungimento delle capacità di applicare conoscenza e comprensione avviene principalmente attraverso prove d'esame e/o prove di verifica intermedie (esami orali e/o scritti, esposizioni orali).
Il laureato magistrale:
al termine del Corso acquisisce piena autonomia di giudizio nella conoscenza storico-critica e nella valutazione delle tecniche e strategie più adeguate alla tutela e valorizzazione del patrimonio archeologico, storico-artistico e paesaggistico.
L'autonomia di giudizio viene sviluppata attraverso esercitazioni, seminari, preparazione di elaborati soprattutto nell'ambito degli insegnamenti di carattere storico, storico-artistico e archeologico, nonché attraverso la partecipazione a gruppi di lavoro all'interno dei quali ciascuno studente sia responsabile della trattazione e presentazione di problematiche suggerite dai docenti. La prova finale attesta il definitivo raggiungimento della capacità acquisita di raggiungere una personale posizione autonoma nella proposizione di programmi di lavoro, gestione e valorizzazione dei beni archeologici, artistici e del paesaggio. Le forme di verifica consistono nell'elaborazione di relazioni scritte, la realizzazione di presentazioni orali e la verifica della capacità di intervenire in modo costruttivo in contesti seminariali e in occasione dell'eventuale attività di stage e tirocinio e tramite l'attività assegnata dal docente relatore per la preparazione della prova finale. La verifica dell'acquisizione dell'autonomia di giudizio avviene inoltre tramite la valutazione degli insegnamenti del piano di studio individuale dello studente e la valutazione del grado di autonomia e capacità di lavorare, durante l'attività assegnata in preparazione della prova finale, e in occasione del tirocinio.
Il laureato magistrale:
- è in grado di operare nel settore della comunicazione dei beni culturali, utilizzando le forme tradizionali e quelle tecnologicamente più avanzate.
- conosce in maniera fluida ed è in grado di utilizzare professionalmente in forma scritta e orale almeno una lingua europea (livello B2) oltre l'italiano.
Le abilità comunicative scritte ed orali sono particolarmente sviluppate in occasione di seminari, esercitazioni, attività formative che prevedono anche la preparazione di relazioni e documenti scritti e l'esposizione orale dei medesimi. L'acquisizione e la verifica del conseguimento delle abilità comunicative avviene inoltre in occasione dello svolgimento dell'eventuale attività di tirocinio-stage e della relazione conclusiva, tramite la redazione della prova finale e la discussione della medesima.
La lingua straniera viene appresa e verificata tramite seminari e attività formative
nell'ambito delle Ulteriori conoscenze linguistiche.
Il laureato magistrale:
- è in grado di utilizzare gli strumenti di analisi e di applicare i metodi di apprendimento sviluppati per approfondire e aggiornare in autonomia le proprie conoscenze;
- è in grado di individuare gli strumenti e i percorsi di formazione adeguati per lo sviluppo delle proprie conoscenze culturali e specialistiche e delle proprie competenze professionali.
Le capacità di apprendimento sono conseguite nel percorso di studio nel suo complesso, con riguardo in particolare allo studio individuale previsto, alla preparazione di progetti individuali, alle attività di laboratorio, all'attività svolta per la preparazione della prova finale.
La capacità di apprendimento viene valutata attraverso forme di verifica continua durante le attività formative, indicando un peso specifico per il rispetto delle scadenze, richiedendo la presentazione di dati reperiti autonomamente, mediante l'attività di tutorato nello svolgimento di progetti e mediante la valutazione della capacità di auto-apprendimento maturata durante lo svolgimento dell'attività relativa alla prova finale.