Principali Attività:
Osservazione delle dinamiche e dei meccanismi che danno vita al percorso di osservazione, trattamento e custodia entro un Istituto Penitenziario.
Tale obiettivo sarà perseguito in particolare attraverso la partecipazione all’attività di osservazione e trattamento a colloqui e al coordinamento dei compiti amministrativo-organizzativi. In considerazione dell’attività svolta dal tirocinante, particolare attenzione verrà dedicata al confronto con il funzionario giuridico pedagogico e alla partecipazione in qualità di osservatori ai colloqui del professionista psicologo/criminologo rivolti ai Nuovi Giunti e ai colloqui di osservazione o sostegno nelle diverse sezioni dell’Istituto (femminile, ordinaria maschile, sezione per autori di reati sessuali).
I tirocinanti inoltre prenderanno parte alle riunioni del gruppo di lavoro ULPS (Unità Locale prevenzione Suicidi) che si occupa del monitoraggio dei detenuti a rischio suicidario.
I tirocinanti si susseguiranno nel periodo novembre 2025– dicembre 2026.
L’offerta è aperta a studenti di L SOC (III anno) e LM SCIS (II) che prenderanno regolare iscrizione nell’a.a. 2025/2026.