Vai alla Homepage del Campus di Forlì Laurea Magistrale in Scienze criminologiche per l'investigazione e la sicurezza

Compilare il piano di studi

Informazioni per preparare e presentare il Piano di studio.

Ti invitiamo a leggere con attenzione anche le disposizioni pubblicate in allegato.

Che cos'è il piano di studi

Il piano di studio è l'insieme di tutti gli esami che devi sostenere per poterti laureare. Alcuni esami sono obbligatori, mentre altri sono a scelta.

Puoi presentare il Piano di studi se sei regolarmente iscritto, in regola con il pagamento delle tasse universitarie e in possesso del permesso di soggiorno in corso di validità nel caso di uno studente internazionale.

Devi presentarlo in ogni anno di corso nel quale il piano didattico prevede un Gruppo di scelta.

Nota bene: la mancata presentazione del piano di studi comporta l’impossibilità di iscriversi e di sostenere gli esami.

A piano di studi on-line presentato, l’aggiornamento della carriera avviene in tempo reale: potrai verificare subito se la procedura effettuata è andata a buon fine.

Per i piani di studio presentati con modulo cartaceo dovrai invece tenere conto dei tempi necessari per l’aggiornamento manuale della tua carriera.

Attenzione: se si modifica il piano di studio nell’a.a. 2023/24 non è possibile laurearsi nella sessione di marzo 2024 (3^ sessione); in questo caso, la prima sessione utile è quella di luglio 2024 (1^ sessione dell’a.a.2023/24 ed è necessaria l’iscrizione all’intero a.a.).

Periodi di presentazione del piano di studi

È possibile presentare il Piano di studi e modificarlo in due periodi dell’anno accademico.

Per l’a.a. 2023/24:

  • Dal 9 ottobre al 23 novembre 2023
  • dal 12 febbraio al 04 marzo 2024

Chi ha perfezionato l’immatricolazione dopo il 23/11/2023, la scadenza del 1° periodo è prorogata al 12/01/2024 con modalità di presentazione con modulo cartaceo, presso la Segreteria Studenti (si tenga conto del periodo di chiusura per le festività natalizie).

Il piano di studi può essere modificato più volte nei periodi di apertura dei piani di studio.

Scaduti i termini sarà considerato valido l’ultimo Piano di studi presentato e non sarà più possibile apportare modifiche.

Modalità di presentazione del piano di studi

Attraverso il Servizio di Studenti Online, accedendo con le credenziali di Ateneo, se sei uno studente immatricolato dall’a.a. 2021/22  compreso, che deve:

  • completare il piano con materie a scelta;
  • modificare le scelte di anni precedenti.

Presentano il piano di studi on-line anche gli studenti che hanno scelto il percorso flessibile.

Dopo aver effettuato le scelte ricordati di cliccare su “salva” affinché il tuo Piano di studi possa essere correttamente presentato.

Ti consigliamo anche di stampare sempre una copia del Piano di studi compilato. La copia, infatti, rappresenta l’unico strumento di verifica in caso di irregolarità formali o sostanziali che potrebbero presentarsi dopo il caricamento.

Con il modulo cartaceo, disponibile presso la Segreteria Studenti:

  • immatricolati fino all’a.a. 2020/21 compreso
  • Chi si immatricola in seguito a Decadenza o a Rinuncia agli studi, oppure come Laurea successiva alla prima se con esami convalidati (a.a. 2022/23 o precedenti)
    Nota bene: E’ opportuno presentare la copia della richiesta di convalida degli esami.
  • Chi ha presentato un piano di studi individuale in a.a. precedenti

Approvazione del piano di studi

Se vengono selezionate materie a scelta tra quelle definite dal Corso di studio non è necessaria alcuna valutazione e il Piano viene automaticamente approvato e caricato nella carriera dello studente.

Se invece si desidera scegliere esami al di fuori di quelli definiti dal Corso di studio, l’approvazione sarà subordinata alla valutazione del Consiglio Corso di studi.

In allegato le disposizioni per i piani di studio, con ulteriori indicazioni al riguardo.