Vai alla Homepage del Campus di Forlì Laurea Magistrale in Scienze criminologiche per l'investigazione e la sicurezza

Conciliare studio e lavoro

L'Università di Bologna ti accompagna nel percorso universitario per aiutarti a conciliare le attività di studio con il tuo lavoro.

Misure minime garantite dal Corso di Studi:

  • colloqui telematici con i docenti e, ove previsti, con i tutor degli insegnamenti, per chiarimenti rispetto alla materia e alle modalità di esame. I colloqui, in modalità individuale o collettiva, si terranno nelle date rese note nei siti web dei singoli docenti/tutor su richiesta degli studenti e studentesse.
  • condivisione di materiale di supporto alla didattica attraverso la piattaforma Virtuale;
  • flessibilità rispetto alle date degli esami secondo le seguenti modalità: per gli esami orali, nelle date previste nelle sessioni ordinarie di appello, potrà essere fissato un orario specifico in cui si procederà al colloquio. La richiesta dovrà pervenire via e-mail al/alla docente con un anticipo di almeno trenta giorni rispetto all’appello. La misura si applica esclusivamente agli esami di profitto nelle sessioni ordinarie di appello e, quindi, non coinvolge le prove intermedie durante i corsi. Si ricorda che la valutazione finale sulla richiesta spetta comunque al docente, che potrà eventualmente proporre un orario o una data alternativi o suggerire una modalità diversa di svolgimento dell’esame.
  • colloqui telematici dedicati con i tutor del Corso di Studio per reperire informazioni sullo svolgimento delle attività didattiche e per segnalare eventuali richieste relative ad aspetti logistici o organizzativi.
L’Ateneo sta lavorando per dar vita a misure sempre più in linea con le esigenze di chi studia e al contempo lavora.
L’obiettivo è garantirti un percorso universitario di qualità che possa armonizzarsi con le tue esigenze lavorative, evitando che tu debba optare per percorsi meno qualificanti, solo perché sembrano più compatibili con i tuoi impegni di lavoro.

Chi può beneficiarne

Le misure previste sono dedicate a chi ottiene il riconoscimento dello status “studente lavoratore” che puoi richiedere, al momento della pubblicazione dell'avviso, se possiedi i seguenti requisiti:

    1. studi in un corso di Laurea, Laurea magistrale a ciclo unico o Laurea magistrale e hai effettuato l’iscrizione all’a.a. 2024/25
    2. hai svolto un’attività lavorativa:
      - per almeno 3 mesi, con un impegno di almeno 4 ore la settimana, nei dodici mesi antecedenti alla scadenza dell'avviso
      oppure
      - per non meno di trenta giornate lavorative nei dodici mesi antecedenti alla scadenza dell'avviso.

Come fare domanda

Consulta l'avviso per conoscere come fare domanda

Potrai presentare domanda nei due momenti dell’a.a. 2024/25:

  • dal 4 settembre al 4 ottobre 2024
  • dal 19 dicembre 2024 al 31 gennaio 2025

La domanda dovrà essere presentata esclusivamente accedendo all’applicativo Studenti Online.
Entro 60 giorni dalla presentazione della domanda, troverai su Studenti Online l’esito della richiesta.

Una volta ottenuto il riconoscimento, questo sarà valido per l’intero anno accademico e potrai ripresentare la domanda per tutti gli anni in cui rinnoverai l’iscrizione.

Lo status conseguito sarà visibile ai docenti sul servizio online AlmaEsami.

Servizio Conciliazione studio e lavoro: conciliazione.studiolavoro@unibo.it

Su cosa potrai contare

Se conseguirai lo status di studentessa o studente che lavora, le misure disponibili da subito – alle quali, nei prossimi mesi, si aggiungeranno altre ora in fase di progettazione – sono le seguenti:

  • colloqui dedicati con il docente in modalità telematica;
  • flessibilità nelle date degli esami, variabili sulla base delle caratteristiche organizzative del Corso di Studio. Dovrai contattare il docente titolare dell’insegnamento almeno 14 giorni prima della data dell'esame, fornendo tutte le informazioni necessarie. Ti saranno indicati una data o un orario alternativi o ti saranno suggerite le soluzioni compatibili con quanto i singoli Corsi di Studio possono offrirti. Ti ricordiamo che la valutazione finale sulla richiesta spetta comunque al docente.
  • servizi di tutorato dedicati per attività di supporto peer to peer.