Verifica dei requisiti curriculari e della preparazione personale
Se hai un titolo estero consulta le informazioni specifiche prima di procedere.
Se sei un cittadino non-UE residente all’estero leggi le informazioni specifiche.
Per accedere al Corso viene effettuata la verifica del possesso dei requisiti curriculari e dell'adeguatezza della personale preparazione.
Il mancato superamento di queste verifiche preclude l’iscrizione al corso.
Leggi con attenzione il bando di ammissione per conoscere le modalità e le scadenze per effettuare la verifica dei requisiti curriculari e della personale preparazione.
Se hai conseguito la laurea in un Corso dell'Università di Bologna puoi verificare se possiedi i requisiti curriculari accedendo a Studenti online:
- Scegli la tipologia “Laurea con esami, date e voti” nella sezione “Certificati e autocertificazioni” e seleziona “autocertificazione”.
- Scarica l’elenco di tutti gli esami sostenuti nel precedente percorso di studio con i relativi crediti (CFU) e settori scientifico disciplinari corrispondenti (SSD).
- Esamina autonomamente la tua carriera e confronta il tuo percorso di studio con i requisiti d’accesso.
- Compila su Studenti online nella sezione Immatricolazioni il modulo di "autocertificazione dei requisiti di accesso”.
Se hai conseguito la laurea in altro Ateneo puoi verificare se possiedi i requisiti curriculari scaricando dal sito della tua precedente Università il modulo di autocertificazione della carriera (con l’elenco di tutti gli esami sostenuti nel precedente percorso di studio con tutti i relativi crediti (CFU) e settori scientifico disciplinari corrispondenti (SSD). Se la tua università non prevede un modulo di autocertificazione online, compila il modulo di "dichiarazione sostitutiva di certificazione" che trovi su Studenti online.
Per verificare i requisiti di accesso e le competenze linguistiche richieste segui la procedura riportata nel bando di ammissione.
La Commissione valuterà l'adeguatezza della personale preparazione. Se risulterai idoneo potrai procedere con l’immatricolazione. Se, invece, non risulterai idoneo non potrai immatricolarti.
Se hai particolari esigenze e vuoi prolungare la durata degli studi puoi optare per il percorso flessibile e presentare domanda dopo l’iscrizione.
Scadenze per chi si iscrive al primo anno
Vedi il CALENDARIO GENERALE e la SEZIONE 5 del Bando di ammissione.