Il tirocinio per tesi è un’attività formativa che consente di acquisire parte dei crediti formativi associati alla Prova finale ed è un’occasione per acquisire competenze pratiche e favorire un primo contatto col mondo del lavoro.
Il tirocinio è attivato sulla base di una convenzione stipulata tra l’Università di Bologna e il soggetto ospitante (pubblico o privato estero) e di un progetto concordato con il Relatore della tesi e il referente del Soggetto Ospitante.
N.B. Il tirocinio non può essere svolto presso una struttura in cui il responsabile legale, il socio o il dirigente responsabile abbia legami di parentela o affinità entro il 2° grado con lo studente richiedente.
Il Tirocinio in preparazione della prova finale all’estero è un’opportunità destinata a studenti regolarmente iscritti all’anno di corso, che nell’ambito della prova finale, in accordo con il docente relatore, concordano di svolgere un’esperienza di tirocinio all’estero.
Il tirocinio per tesi all’estero ha una durata pari a 25 ore per ogni CFU (credito formativo universitario): il piano didattico di LM SCIS prevede la possibilità per lo studente di richiedere la scomposizione dei CFU della PROVA FINALE in:
- 6 CFU per la prova finale
- 12 CFU (300 ore) per il tirocinio in preparazione della prova finale all’estero
La durata effettiva può variare scostandosi del 20% in più rispetto alla durata nominale, a fronte di motivata richiesta da parte del tirocinante e del soggetto ospitante.
Cosa fare per poter svolgere il tirocinio in preparazione della prova finale all’estero
N.B. I tirocini possono iniziare solo dopo l’approvazione delle richieste di tirocinio da parte della Commissione Tirocini che si riunisce mensilmente (terza settimana del mese, eccetto mese di agosto) e che consente di stampare il registro presenze: senza tale documento, infatti, lo studente è sprovvisto di copertura assicurativa.
Il tirocinio può essere svolto nel periodo compreso tra le date di inizio/fine riportate sul programma di tirocinio e sul registro presenze. Sul registro presenze devi riportare quotidianamente: data, numero di ore effettuate e mansioni svolte controfirmate dal tuo referente aziendale.
Ricorda di monitorare le ore maturate per raggiungere il monte ore previsto e che sono consentite un massimo di 8 ore giornaliere/40 ore settimanali.
I tuoi referenti sono il tutor aziendale e quello accademico.
Nel caso di trasferte presso sedi o strutture non indicate nel programma di tirocinio occorre che entro il giorno precedente l’uscita, il referente aziendale comunichi via mail all’Ufficio Tirocini: data, ora, motivo dello spostamento e da chi il tirocinante sarà accompagnato, in quanto lo studente non può uscire da solo perché non coperto da assicurazione.
Se si intende rinunciare o interrompere per motivi che non consentono più la regolare prosecuzione del tirocinio, deve esserne data comunicazione via mail all’Ufficio Tirocini.
Il tirocinio deve essere il più possibile continuativo: in caso di assenza superiore a 10 giorni devi informare l’Ufficio Tirocini che provvederà ad informare la Commissione per una possibile valutazione di interruzione del tirocinio.
L'Università di Bologna garantisce agli studenti che svolgono tirocini per tesi all’estero la copertura assicurativa contro gli infortuni sul lavoro e per la responsabilità civile presso compagnie assicurative operanti nel settore.
Inoltre, il percorso in e-learning Sicurezza e Salute sul Lavoro – Formazione generale consente allo studente di ottenere un certificato valevole e che potrà essere esibito al Responsabile dell’Azienda/Ente presso cui verrà svolto il tirocinio.
L’Ufficio Tirocini dopo aver controllato i documenti caricati in applicativo e validati dal tutor accademico, alla fine di ogni mese, in corrispondenza della Commissione Tirocini trasmette al docente referente per la verbalizzazione del tirocinio.
[ .pdf 884Kb ]
[ .pdf 132Kb ]
[ .pdf 82Kb ]