Vai alla Homepage del Campus di Forlì Laurea Magistrale in Scienze criminologiche per l'investigazione e la sicurezza

Tirocinio in preparazione della prova finale all'estero

Il tirocinio per tesi è un’attività formativa che consente di acquisire parte dei crediti formativi associati alla Prova finale ed è un’occasione per acquisire competenze pratiche e favorire un primo contatto col mondo del lavoro.

Il tirocinio è attivato sulla base di una convenzione stipulata tra l’Università di Bologna e il soggetto ospitante (pubblico o privato estero) e di un progetto concordato con il Relatore della tesi e il referente del Soggetto Ospitante.

N.B. Il tirocinio non può essere svolto presso una struttura in cui il responsabile legale, il socio o il dirigente responsabile abbia legami di parentela o affinità entro il 2° grado con lo studente richiedente.

A chi è rivolto

Il Tirocinio in preparazione della prova finale all’estero è un’opportunità destinata a studenti regolarmente iscritti all’anno di corso, che nell’ambito della prova finale, in accordo con il docente relatore, concordano di svolgere un’esperienza di tirocinio all’estero.

Durata del tirocinio

Il tirocinio per tesi all’estero ha una durata pari a 25 ore per ogni CFU (credito formativo universitario): il piano didattico di LM SCIS prevede la possibilità per lo studente di richiedere la scomposizione dei CFU della PROVA FINALE in:

- 6 CFU per la prova finale

- 12 CFU (300 ore) per il tirocinio in preparazione della prova finale all’estero

La durata effettiva può variare scostandosi del 20% in più rispetto alla durata nominale, a fronte di motivata richiesta da parte del tirocinante e del soggetto ospitante.

Cosa fare per poter svolgere il tirocinio in preparazione della prova finale all’estero

  1. Verifica la tua regolare iscrizione nell’anno in corso.
  2. Una volta individuata un’azienda disponibile ad accoglierti e concordato con il relatore di tesi un progetto di massima (tempistiche e titolo), scarica il “Modulo di suddivisione” in allegato, compilalo, firmalo e invialo per e-mail all’Ufficio Tirocini, mettendo in copia conoscenza (Cc) il tuo relatore.
  3. L’Ufficio Tirocini informerà la Segreteria studenti per l’aggiornamento del piano di studi, in modo che i CFU associati alla prova finale risultino (anche nel certificato di laurea) suddivisi in due attività: prova finale + tirocinio in preparazione della prova finale all’estero.
  4. Effettua la formazione in e-learning in tema di “Sicurezza e Salute sul Lavoro – Formazione generale” prevista dal D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81.
  5. Attiva il tirocinio
    Convenzionamento
    Se la struttura disposta ad accoglierti è già convenzionata con l’Università, potrà pubblicare sul portale Tirocini online un’offerta ad personam oppure potrai presentare un’autocandidatura (vedi II. “Procedura su Tirocini online”).
    Se hai trovato un’azienda/ente disponibile ad accoglierti, ma ancora non convenzionata con l’Università, occorre mettersi in contatto con l’Ufficio Tirocini che avvierà le procedure di convenzionamento.
    N.B. Le tempistiche di stipula delle convenzioni dipendono dai tempi di risposta da parte delle aziende/enti e dalle sedute mensili della Commissione Tirocini che autorizza i convenzionamenti. Nel caso in cui l’azienda non sia convenzionata, le tempistiche di convenzionamento e di approvazione del tirocinio potrebbero richiedere fino a 60 giorni. Procedura su Tirocini online
    - Presentazione della richiesta (rispondere ad un’offerta ad personam o presentare un’autocandidatura): carica CV, lettera motivazionale e indica come tutor accademico il tuo relatore di tesi. Puoi verificare sempre lo stato di avanzamento della tua richiesta di tirocinio online (vedi “Manuale studenti”).
    - Accettazione da parte dell’azienda e validazione del tutor accademico.
    Quando l’azienda accetta l’autocandidatura o la richiesta, viene compilato un programma di tirocinio (obiettivi formativi, attività da svolgere, tempi di accesso, tutor aziendale, sede) che sarà verificato dall’Ufficio Tirocini e successivamente validato/rifiutato/modificato dal tutor accademico.
    - Approvazione del tirocinio Le richieste di tirocinio accettate dall’azienda e validate dal tutor accademico, vengono approvate una volta al mese dalla Commissione Tirocini che ne autorizza definitivamente l’inizio.
    - Upload del programma di tirocinio Dopo l’approvazione devi scaricare il programma di tirocinio, firmarlo, acquisire la firma del referente aziendale della struttura ospitante e ricaricarlo insieme ad una copia di un suo documento d’identità (unico PDF B/N)
    - Stampa del Registro Presenze Dopo la verifica dei documenti caricati da parte dell’Ufficio Tirocini lo studente può scaricare e stampare il registro presenze ed iniziare il tirocinio.

N.B. I tirocini possono iniziare solo dopo l’approvazione delle richieste di tirocinio da parte della Commissione Tirocini che si riunisce mensilmente (terza settimana del mese, eccetto mese di agosto) e che consente di stampare il registro presenze: senza tale documento, infatti, lo studente è sprovvisto di copertura assicurativa.

Durante il tirocinio

Il tirocinio può essere svolto nel periodo compreso tra le date di inizio/fine riportate sul programma di tirocinio e sul registro presenze. Sul registro presenze devi riportare quotidianamente: data, numero di ore effettuate e mansioni svolte controfirmate dal tuo referente aziendale.

Ricorda di monitorare le ore maturate per raggiungere il monte ore previsto e che sono consentite un massimo di 8 ore giornaliere/40 ore settimanali.

I tuoi referenti sono il tutor aziendale e quello accademico.

Nel caso di trasferte presso sedi o strutture non indicate nel programma di tirocinio occorre che entro il giorno precedente l’uscita, il referente aziendale comunichi via mail all’Ufficio  Tirocini: data, ora, motivo dello spostamento e da chi il tirocinante sarà accompagnato, in quanto lo studente non può uscire da solo perché non coperto da assicurazione.

Rinuncia, interruzione, sospensione

Se si intende rinunciare o interrompere per motivi che non consentono più la regolare prosecuzione del tirocinio, deve esserne data comunicazione via mail all’Ufficio  Tirocini.

Il tirocinio deve essere il più possibile continuativo: in caso di assenza superiore a 10 giorni devi informare l’Ufficio  Tirocini che provvederà ad informare la Commissione per una possibile valutazione di interruzione del tirocinio.

Copertura assicurativa

L'Università di Bologna garantisce agli studenti che svolgono tirocini per tesi all’estero la copertura assicurativa contro gli infortuni sul lavoro e per la responsabilità civile presso compagnie assicurative operanti nel settore.

Inoltre, il percorso in e-learning Sicurezza e Salute sul Lavoro – Formazione generale consente  allo studente di ottenere un certificato valevole e che potrà essere esibito al Responsabile dell’Azienda/Ente presso cui verrà svolto il tirocinio.

Cosa fare al termine del tirocinio

  • Carica il Registro Presenze online
  • Stila e carica la relazione finale per ottenere la validazione del tutor relatore
  • Compila il questionario finale

L’Ufficio Tirocini dopo aver controllato i documenti caricati in applicativo e validati dal tutor accademico, alla fine di ogni mese, in corrispondenza della Commissione Tirocini trasmette al docente referente per la verbalizzazione del tirocinio.