Informazioni per preparare e presentare il Piano di studio.
Il piano di studio è l'insieme di tutti gli esami che devi sostenere per poterti laureare.
Puoi presentare il piano di studi se sei regolarmente iscritto/a (controlla di aver pagato tutte le tasse universitarie e di essere in possesso del permesso di soggiorno nel caso tu sia uno/a studente/ssa internazionale) e se il tuo anno di iscrizione prevede di poter effettuare delle scelte fra gli insegnamenti.
Se intendi laurearti entro l'ultima sessione di laurea del precedente anno accademico (sessione di marzo), non puoi modificare il piano di studi nell'anno accademico corrente.
Ad esempio, se modifichi il piano ad ottobre 2024 (cioè nell'a.a. 2024/25) non puoi laurearti nelle sedute di laurea dell'a.a. 23/24 (luglio, ottobre, dicembre 2024 e marzo 2025).
Per l'a.a. 2024/2025 il piano di studi può essere compilato e modificato online durante il seguente periodo:
- dal 1° ottobre 2024 al 31 marzo 2025
Scaduti i termini sarà considerato valido l’ultimo piano di studi presentato e non sarà più possibile apportare modifiche.
Se l'insegnamento di tuo interesse è erogato da un corso di studio a numero programmato o da un corso di studio non appartenente all'ambito di Scienze, devi presentare una richiesta di modifica del piano tramite questo modulo, il quale va inviato al Manager Didattico all'indirizzo scienzecittadella.didattica@unibo.it in formato PDF dalla propria casella di posta istituzionale (nome.cognome@studio.unibo.it) durante i due periodi previsti per le richieste di modifica con modulo:
- dal 1° ottobre al 30 novembre
- dal 1° marzo al 31 marzo
Il modulo è soggetto ad approvazione sia da parte del coordinatore del corso di studio, sia da parte del corso di studio che eroga l'insegnamento: l'esito della tua richiesta non è quindi immediato, ma riceverai un riscontro dal Manager Didattico non appena disponibile.
Il piano di studi va compilato su StudentiOnline. Nel periodo di compilazione puoi compilare e modificare online il tuo piano di studi senza limitazioni. Scaduti i termini sarà considerato valido l’ultimo piano di studi presentato e non sarà più possibile apportare modifiche. Il piano di studi compilato online è automaticamente approvato.
Nel caso in cui tu sia interessato/a ad inserire in piano fra le attività formative a libera scelta un insegnamento che non è in elenco fra quelli indicati dal tuo corso di studio, ma comunque offerto da un corso di studio dell'ambito di Scienze, utilizza lo strumento di ricerca Insegnamento a scelta su VICEPRESIDENZA 20 - Presidenza della Scuola di Scienze sede di Bologna disponibile in fondo alla pagina di compilazione del piano. Effettua una ricerca con il codice dell'insegnamento.
L’attività TIROCINIO PROVA FINALE deve essere inserita in carriera nelle finestre previste per la presentazione dei piani di studio; nei casi in cui non è stato possibile farlo entro i termini previsti, può essere inserita in qualsiasi periodo dell’anno accademico, inviando un’email a scienze.tirocini@unibo.it. Nel testo dell’email è necessario indicare il codice materia e la denominazione completa del tirocinio da inserire e delle eventuali attività da eliminare (in caso di cambi). L’ufficio tirocini verifica la richiesta e, se non ci sono incongruenze col piano didattico del corso di studio, procede con l’aggiornamento della carriera in raccordo con la Segreteria Studenti.
Se hai attiva un'iscrizione a tempo parziale puoi modificare il tuo piano di studi online. Per farlo è necessario attivare la procedura scrivendo al Manager Didattico dalla tua casella di posta istituzionale nome.cognome@studio.unibo.it.
Per cambiare curriculum e passare quindi a quello offerto in lingua inglese Global Change Ecology and Sustainable Development Goals puoi presentare la domanda nei seguenti periodi:
- dal 1° ottobre al 30 novembre
- dal 1° marzo al 31 marzo
Devi inviare la richiesta di cambio di curriculum al Manager Didattico allegando questo modulo e la certificazione di conoscenza della lingua inglese di livello B2 secondo una delle modalità previste, ad eccezione del test offerto al CLA riservato a chi si candida al corso di studio.
Ricorda che, essendo il curriculum erogato in una lingua diversa dall'italiano e che gli insegnamenti non sono strettamente sovrapponibili, il riconoscimento dei crediti già maturati potrà essere solo parziale.
Come ti può aiutare Segnalazioni su aspetti logistici e organizzativi relativamente allo svolgimento delle attività del corso, informazioni generali su ammissioni, esami, orari, piano di studi e laurea.