Vai alla Homepage del Campus di Forlì Laurea Magistrale in Scienze internazionali e diplomatiche

Obiettivi formativi

Il corso di laurea magistrale in Scienze internazionali e diplomatiche ambisce a formare figure professionali in grado di analizzare, interpretare, valutare e gestire le problematiche relative alla dimensione internazionale dei fenomeni politici, economici sociali, sia nel settore pubblico che in quello privato.
Tali figure spaziano dall'analista di geopolitica al servizio di think tank o imprese con proiezione internazionale al giornalista specializzato in temi di politica estera, dal funzionario di organizzazioni internazionali all'operatore umanitario di OnG. A questo scopo il corso prevede attività formative volte all'approfondimento dello studio dei sistemi politici, degli assetti storici, politici ed economici internazionali anche in prospettiva comparata.
Nel corso del primo anno, il corso di studio prevede l'approfondimento obbligatorio delle politica e dell'economia internazionale, con particolare riguardo ai temi della sicurezza internazionale e dei problemi del sistema economico mondiale. Prevede inoltre, al fine di favorire l'applicazione delle conoscenze acquisite a concreti contesti storici, lo studio obbligatorio di uno dei numerosi studi d'area offerti.
Il secondo anno lascia agli studenti maggiori opportunità di scelta all'interno della lista degli esami affini, dove scelgono un corso obbligatorio coerente con l'ambito disciplinare che più intendono sviluppare o in cui ritengono di possedere maggiori capacità: politologico, storico, giuridico, economico, sociologico.
In entrambe le annualità, infine, lo studente dispone di un esame a crediti liberi che gli consente di approfondire l'area di studio che più interessa o per cui si ritiene più portato.
Gli esami obbligatori del corso di studi, convenientemente modulati dagli studenti con la vasta offerta di esami opzionali nelle diverse discipline, tra le più ampie nella classe di laurea (52) in Italia, assicurano che ognuno possa sia acquisire le conoscenze teoriche di base, sia ritagliarsi il percorso più adeguato al profilo professionale cui aspira, tra quelli indicati in questa stessa Scheda.
Per concludere, il corso di studi assegna speciale rilevanza alle lingue, fondamentali per operare a qualsiasi livello nelle relazioni internazionali. Agli studenti è richiesto di seguire una lingua ulteriore all'inglese (accertato a livello B2 all'ingresso).