Il tirocinio per tesi all’estero è un’attività formativa presente nel piano didattico del corso di studio che consente di acquisire parte dei crediti formativi associati alla Prova finale attraverso un’esperienza pratica nel mondo del lavoro.
Il tirocinio viene attivato sulla base di una convenzione stipulata tra l’Università di Bologna e il soggetto ospitante (azienda, ente pubblico, studio professionale estero) e di un progetto concordato con il Relatore della tesi e il referente del Soggetto Ospitante.
N.B. Il tirocinio non può essere svolto presso una struttura in cui il responsabile legale, il socio o il dirigente responsabile abbia legami di parentela o affinità entro il 2° grado con lo studente richiedente.
Il Tirocinio in preparazione della prova finale all’estero è un’opportunità destinata a studenti regolarmente iscritti all’anno di corso, che nell’ambito della prova finale, in accordo con il docente relatore, concordano di svolgere un’esperienza di tirocinio all’estero.
Il tirocinio di norma ha una durata pari a 25 ore per ogni CFU (credito formativo universitario) attribuito dal piano didattico a questa attività.
LM SID prevede la possibilità per lo studente di richiedere la scomposizione dei CFU della PROVA FINALE in: 12 CFU = 300 ore per il tirocinio in preparazione della prova finale all’estero e 4 CFU per la prova finale.
Da regolamento tirocini è prevista la proroga della durata del tirocinio fino ad un 20% in più del monte ore (in totale quindi un max di 360 ore - in accordo fra tirocinante, soggetto ospitante e tutor accademico)
a) Verifica la tua regolare iscrizione nell’anno in corso
b) Una volta individuata un’azienda disponibile ad accoglierti e concordato con il relatore di tesi un progetto di massima (tempistiche e titolo), scarica il modulo 1 per la suddivisione dei crediti della prova finale (vedi allegato), compilalo, firmalo e invialo per mail all’Ufficio Tirocini, mettendo in cc il tuo relatore.
c) L’Ufficio Tirocini informerà la Segreteria studenti per l’aggiornamento del piano di studi, in modo che i CFU associati alla prova finale risultino (anche nel certificato di laurea) suddivisi in due attività: prova finale + tirocinio in preparazione della prova finale all’estero
d) Effettua la formazione in e-learning “Sicurezza e Salute sul Lavoro – Formazione generale”
Il tirocinio per tesi all’estero deve essere svolto presso strutture estere (pubbliche o private) convenzionate con Unibo per lo svolgimento dei tirocini curriculari.
Se accedi con le tue credenziali a Tirocini, potrai selezionare fra l’elenco delle aziende/enti già convenzionati quelle estere ed inviare la tua autocandidatura oppure - se disponibile - potrai rispondere ad un’offerta di una di queste aziende/enti. In entrambi i casi, anche se non esplicitato dall’offerta, potrai proporti per un tirocinio per tesi della durata di 300 ore.
Su Tirocini, potrai sempre lo stato di avanzamento della tua richiesta/autocandidatura:
Se invece hai trovato un’azienda/ente estera disponibile ad accoglierti, ma ancora non convenzionata con l’Università, invia a Ufficio Tirocini i contatti di un referente aziendale con cui ci interfacceremo per il convenzionamento. L’azienda dovrà registrarsi su Tirocini – accesso aziende e poi siglare la convenzione. Solo in seguito potrai autocandidarti o rispondere ad una offerta specifica da parte dell’azienda.
Le tempistiche di stipula delle convenzioni dipendono dai tempi di risposta da parte delle aziende/enti e tutto il processo di attivazione del tirocinio sopra descritto potrebbe richiedere fino ad un massimo di 60 giorni.
Il tirocinio deve essere svolto nel periodo compreso tra le date di inizio/fine riportate sul registro presenze e con la massima continuità. Sul registro presenze devi riportare quotidianamente: data, numero di ore effettuate e mansioni svolte, controfirmate dal tuo referente aziendale. Ricorda di monitorare le ore maturate per raggiungere il monte ore previsto che può essere aumentato del 20% ai fini del pieno raggiungimento degli obiettivi ed in accordo fra tutor aziendale, studente e tutor accademico.
I tuoi referenti sono il tutor aziendale e quello accademico.
Per effettuare trasferte presso sedi o strutture non indicate esattamente nel programma di tirocinio è necessaria l’autorizzazione del tutor accademico: occorre che il tutor aziendale comunichi preventivamente via mail al tutor accademico, mettendo in cc Ufficio Tirocini: data, ora, luogo, motivo dello spostamento e da chi il tirocinante sarà accompagnato (non si possono effettuare trasferte non accompagnati perché non si è coperti da assicurazione).
Il tirocinio può essere non attivato, sospeso o interrotto per impedimenti motivati e documentati che non consentono più la regolare attivazione e/o prosecuzione: danne comunicazione via mail all’Ufficio Tirocini in accordo con il tutor dell’azienda/ente ospitante, informando il tutor accademico.
L'Università di Bologna garantisce agli studenti che svolgono tirocini curriculari la copertura assicurativa contro gli infortuni sul lavoro e per la responsabilità civile presso compagnie assicurative operanti nel settore. Per maggiori informazioni sulle coperture garantite consulta la pagina dedicata.
Ti ricordiamo che, in caso di trasferte presso sedi o strutture non indicate esattamente nel programma di tirocinio, per avere garantite le coperture assicurative occorre che essere autorizzato dal tutor accademico (vedi “Registro e trasferte”).
L’Ufficio Tirocini dopo aver controllato i documenti caricati in applicativo e validati dal tutor accademico li trasmette alla Commissione Tirocini per la verbalizzazione del tirocinio.
[ .pdf 884Kb ]
[ .pdf 82Kb ]
Modulo 1 per la suddivisione dei crediti della prova finale
[ .pdf 138Kb ]
Vademecum for dissertation internship EN
[ .pdf 122Kb ]
Indicazioni stesura relazione IT-ENG
[ .pdf 75Kb ]