Nell’ambito della Cattedra Jean Monnet diretta dalla Prof.ssa Giuliana Laschi, le studentesse e gli studenti frequentanti il corso di Storia dell’integrazione europea potranno visitare gli Archivi Storici dell’UE (Firenze) e le principali istituzioni con sede a Bruxelles.
Descrizione
La Prof.ssa Giuliana Laschi è Cattedra Jean Monnet ad personam e titolare del corso avanzato in Storia dell’integrazione europea, tra gli insegnamenti disponibili nel piano di studi del corso di Laurea magistrale in Scienze internazionali e diplomatiche. Inoltre, è Presidente del Comitato scientifico del Punto Europa di Forlì, riconosciuto Centro di eccellenza per gli studi europei dalla Commissione europea e Centro di informazione e documentazione. Nell’ambito del suo insegnamento, offre la possibilità di trascorrere una giornata di studio negli Archivi Storici dell’Unione europea e di partecipare ad un viaggio di istruzione presso le principali istituzioni dell’Unione con sede a Bruxelles, tra cui il Parlamento europeo, la Commissione europea, il Servizio europeo di azione esterna e alcune agenzie UE.
Visita agli archivi storici dell’UE
Fondato nel 1972, l’Istituto Universitario Europeo di Fiesole (Firenze) ospita gli Archivi Storici dell’Unione europea. Inaugurati nel 1986, ogni giorno gli Archivi conservano e rendono disponibili più di 270 fondi di archivio e 440mila documenti a studiosi ed esperti provenienti da tutto il mondo.
Durante il corso avanzato di Storia dell’integrazione europea, è organizzato un seminario con gli archivisti degli Archivi storici, con l’obiettivo di sperimentare sul campo la metodologia storica ed effettuare una prima analisi diretta delle fonti primarie.
I costi della visita sono interamente sostenuti dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali.
Viaggio di istruzione a Bruxelles
Il viaggio di istruzione a Bruxelles prevede la possibilità di visitare le principali istituzioni europee, tra cui il Parlamento europeo, la Commissione europea, il Servizio europeo di azione esterna e alcune agenzie UE. Inoltre, gli studenti hanno modo di entrare in contatto con lobbies, think tank e incontrare i funzionari delle agenzie esterne dell’UE.
Il viaggio di istruzione è anche l’occasione per incontrare gli Alumni del corso di Laurea magistrale, in modo che possano fornire indicazioni utili sul percorso accademico e lavorativo a colleghe e colleghi più giovani. Per questa ragione, il viaggio a Bruxelles soddisfa anche i bisogni di orientamento in uscita.
I costi del viaggio sono interamente sostenuti dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali e dalla Cattedra Jean Monnet diretta dalla Prof.ssa Laschi.
Alcune opinioni degli studenti
[ .pdf 19847Kb ]
[ .pdf 7101Kb ]
[ .pdf 5937Kb ]
[ .pdf 20230Kb ]
[ .pdf 13295Kb ]
[ .pdf 37241Kb ]