Vai alla Homepage del Campus di Forlì Laurea Magistrale in Scienze internazionali e diplomatiche

Conoscere l’UE e le sue istituzioni (viaggi di istruzione)

Nell’ambito della Cattedra Jean Monnet diretta dalla Prof.ssa Giuliana Laschi, le studentesse e gli studenti frequentanti il corso di Storia dell’integrazione europea potranno visitare gli Archivi Storici dell’UE (Firenze) e le principali istituzioni con sede a Bruxelles.

Descrizione

La Prof.ssa Giuliana Laschi è Cattedra Jean Monnet ad personam e titolare del corso avanzato in Storia dell’integrazione europea, tra gli insegnamenti disponibili nel piano di studi del corso di Laurea magistrale in Scienze internazionali e diplomatiche. Inoltre, è Presidente del Comitato scientifico del Punto Europa di Forlì, riconosciuto Centro di eccellenza per gli studi europei dalla Commissione europea e Centro di informazione e documentazione. Nell’ambito del suo insegnamento, offre la possibilità di trascorrere una giornata di studio negli Archivi Storici dell’Unione europea e di partecipare ad un viaggio di istruzione presso le principali istituzioni dell’Unione con sede a Bruxelles, tra cui il Parlamento europeo, la Commissione europea, il Servizio europeo di azione esterna e alcune agenzie UE.

Visita agli archivi storici dell’UE

Fondato nel 1972, l’Istituto Universitario Europeo di Fiesole (Firenze) ospita gli Archivi Storici dell’Unione europea. Inaugurati nel 1986, ogni giorno gli Archivi conservano e rendono disponibili più di 270 fondi di archivio e 440mila documenti a studiosi ed esperti provenienti da tutto il mondo.

Durante il corso avanzato di Storia dell’integrazione europea, è organizzato un seminario con gli archivisti degli Archivi storici, con l’obiettivo di sperimentare sul campo la metodologia storica ed effettuare una prima analisi diretta delle fonti primarie.

I costi della visita sono interamente sostenuti dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali.

Viaggio di istruzione a Bruxelles

Il viaggio di istruzione a Bruxelles prevede la possibilità di visitare le principali istituzioni europee, tra cui il Parlamento europeo, la Commissione europea, il Servizio europeo di azione esterna e alcune agenzie UE. Inoltre, gli studenti hanno modo di entrare in contatto con lobbies, think tank e incontrare i funzionari delle agenzie esterne dell’UE.

Il viaggio di istruzione è anche l’occasione per incontrare gli Alumni del corso di Laurea magistrale, in modo che possano fornire indicazioni utili sul percorso accademico e lavorativo a colleghe e colleghi più giovani. Per questa ragione, il viaggio a Bruxelles soddisfa anche i bisogni di orientamento in uscita.

I costi del viaggio sono interamente sostenuti dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali e dalla Cattedra Jean Monnet diretta dalla Prof.ssa Laschi.

Alcune opinioni degli studenti

  • È stata una grande opportunità di crescita perché abbiamo avuto l’occasione di toccare con mano una realtà che altrimenti sarebbe rimasta ancorata al solo studio dell’Europa sui manuali.
  • Il viaggio nel suo complesso è stato organizzato con grande attenzione ad ogni particolare. Mi auguro che anche in futuro altri studenti possano avere una tale opportunità.
  • Logistica impeccabile, ospiti di grande livello, incontri interessantissimi, chiari e formativi. Due i punti chiave: il poter vedere e toccare in prima persona argomenti solo studiati in teoria e l’ampio spettro di istituzioni e persone diverse incontrate (utili per un panorama completo). Questo viaggio è senz’altro un valore aggiunto!
  • Ottima logistica, appartamenti belli e comodi. Gli incontri molto utili ed interessanti, sia per il nostro futuro sia per conoscere una prospettiva interna alle istituzioni europee.
  • Sottolineo la personale gratitudine per aver organizzato questa visita che si è rivelata interessante, formativa e stimolante. Ritengo che tutti gli studenti caratterizzati da un percorso in studi europei e dalla volontà di lavorare nelle istituzioni europee dovrebbero avere la possibilità di fare una simile esperienza; è sicuramente molto utile per comprendere meglio ed in maniera più concreta ciò che studiamo a lezione e per osservare l’Ue ed il suo funzionamento in maniera meno “idealizzata”.
  • Ho apprezzato tantissimo l’entusiasmo dei funzionari incontrati che si unisce alla consapevolezza dei problemi attuali con i quali l’unione europea si confronta e alla volontà di affrontarli nonostante le difficoltà.
  • Ottima la scelta degli appartamenti, così come l’alternanza di incontri formali e informali e di incontri sulle politiche/attività e altri specificatamente sulle carriere. Dal punto di vista organizzativo nessun problema. Sono stati giorni intensi, ma non sfiancanti.
  • Credo che sia stata un’enorme ricchezza quella di poter incontrare un ventaglio di esperti così ampio e con competenze così differenziate. Per quanto riguarda l’aspetto logistico, sia la sistemazione che la sua ubicazione in città sono state molto oltre le mie aspettative.
  • Il viaggio è stato nel complesso particolarmente formativo e organizzativamente di qualità. L’esperienza in sé non è che positiva e meritevole di essere portata avanti negli anni.
  • Impossibile trovare dei difetti all’organizzazione del viaggio. Il livello qualitativo degli incontri è stato elevatissimo, stimolando in maniera costante la nostra voglia di conoscere. Penso sia difficile poter trovare un’esperienza più intensa ed utile di questa.

Album

Incontro con gli archivisti degli Archivi Storici del Parlamento europeo nel 2019

Le partecipanti e i partecipanti al viaggio di istruzione a Bruxelles del 2019