Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione

Iscriversi al Corso: requisiti, tempi e modalità

Informazioni generali sui requisiti di accesso

Numero programmato Il corso di laurea magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione è a numero programmato a livello… Leggi di più

Bandi

La prova di ammissione per i Corsi di laurea magistrale delle professioni sanitarie si terrà il giorno mercoledì 28 settembre 2022 (avviso MUR del 4 marzo 2022).

Il bando di ammissione all’A.A. 2022/23 sarà pubblicato indicativamente nel mese di agosto 2022, salvo diverse indicazioni ministeriali; nel frattempo, puoi verificare i passi da compiere consultando le informazioni che seguono riferite all’A.A. 2020/2021.
------------------------------

Il Corso è a numero programmato e, oltre alla verifica dei requisiti curriculari e dell’adeguatezza della preparazione personale, prevede un test di ammissione, che tutti i candidati interessati all’iscrizione devono sostenere.

Per iscriversi al corso è necessario possedere tutti i requisiti richiesti, ottenere nel test un punteggio pari o superiore a quello minimo previsto e rientrare nel numero di posti disponibili.

La prova di accesso è predisposta da ciascuna università sulla base delle disposizioni dell’apposito Decreto Ministeriale emanato annualmente. Anche la programmazione dei posti disponibili è definita dal Decreto Ministeriale.

Tutte le informazioni riguardanti il test sono contenute nell’apposito bando di ammissione e negli avvisi allegati a questa pagina.  Leggi con attenzione il bando di ammissione per conoscere tutte le scadenze per iscriverti al test e per immatricolarti.

Si precisa fin d’ora che tutte le scadenze previste dalla procedura del bando sono perentorie e il mancato rispetto comporta l’esclusione dalla selezione o dalla possibilità di iscrizione al corso di studi, indipendentemente dai motivi addotti. 

Se hai un titolo estero consulta le informazioni specifiche prima di procedere

Se sei un cittadino non-UE residente all’estero leggi le informazioni specifiche.

Se hai conseguito la laurea in un Corso dell'Università di Bologna puoi verificare se possiedi i requisiti curriculari accedendo a Studenti online:

  1. Scegli la tipologia “Laurea con esami, date e voti” nella sezione “Certificati e autocertificazioni” e seleziona “autocertificazione”.
  2. Scarica l’elenco di tutti gli esami sostenuti nel precedente percorso di studio con i relativi crediti (CFU) e settori scientifico disciplinari corrispondenti (SSD).
  3. Esamina autonomamente la tua carriera e confronta il tuo percorso di studio con i requisiti d’accesso al corso
  4. Compila su Studenti online nella sezione Immatricolazioni il modulo di "autocertificazione dei requisiti di accesso”. 

Se ti sei laureata/o in altro Ateneo puoi verificare se possiedi i requisiti curriculari, scaricando dal sito della tua precedente Università il modulo di autocertificazione della carriera (con l’elenco di tutti gli esami sostenuti nel precedente percorso di studio con tutti i relativi crediti (CFU) e settori scientifico disciplinari corrispondenti (SSD)). Se la tua università non prevede un modulo di autocertificazione online, compila il modulo di "dichiarazione sostitutiva di certificazione" che trovi su Studenti online.

Per sostenere il test d'ammissione dovrai:

  1. Registrarti sul sito Studenti online e accedere alla sezione Prove di ammissione e seleziona il Corso;
  2. Caricare tutti i documenti richiesti in formato.pdf
  3. Procedere con il pagamento del contributo prove di ammissione online oppure presso una agenzia Unicredit Banca
  4. Leggere con attenzione il bando e rispettarne le procedure e le scadenze

Dopo aver sostenuto il test, dovrai attendere l'esito delle graduatorie che saranno pubblicate all’interno del profilo personale su Studenti online.

Se sei uno studente con disabilità o con DSA puoi chiedere un adattamento della prova. Consulta le informazioni sul sito del Servizio studenti con disabilità e con DSA.

Se hai particolari esigenze e vuoi prolungare la durata degli studi puoi optare per il percorso flessibile e presentare domanda dopo l’iscrizione.

Uffici a cui rivolgersi 

Per dubbi di carattere informatico relativi alle procedure di Studenti Online (ad es.: credenziali di accesso, inserimento dati, utilizzo/anomalia funzionamento applicazione, difficoltà informatiche, ecc.), contattare l’Help Desk di Studenti Online al numero 051/2080301 o inviare una e-mail all’indirizzo help.studentionline@unibo.it;

Per dubbi e informazioni di carattere amministrativo (ad es.: scadenze, recupero posti, modalità immatricolazioni, ecc.), contattare la Segreteria Studenti area medica.

Tasse e importi

L'importo delle tasse è calcolato in base all’attestazione ISEE 2022 per prestazioni agevolate di diritto allo studio. Con ISEE fino a € 23.000 è previsto l’esonero totale per le matricole. Oltre questa soglia il calcolo viene fatto in misura progressiva.

L'attestazione ISEE deve essere inserita, anche se non hai fatto l'iscrizione al Corso, entro il 2 novembre 2022 ore 18:00 (o entro il 15 novembre 2022 ore 18:00 con una mora di €100) accedendo ai Servizi online di ER-GO, altrimenti dovrai versare l'importo massimo.

Consulta tutte le informazioni su Tasse ed esoneri.

Immatricolazione

Dopo aver compiuto tutti i passi previsti per la verifica dei requisiti potrai immatricolarti accedendo a Studenti Online:

  1. compila la domanda di immatricolazione inserendo i dati richiesti e una fototessera in formato digitale;
  2. effettua il pagamento della prima rata delle tasse;
  3. segui le indicazioni per completare la procedura che potresti trovare su Studenti Online in base al tuo profilo.