Nel corso dell’età moderna e contemporanea guerra, Stato e masse si sono intrecciati e compenetrati in misura sempre maggiore, trasformandosi e rideterminandosi reciprocamente. Questo ciclo di seminari, aperto alla libera partecipazione di studenti, dottorandi e studiosi, intende mettere a fuoco questa interazione dinamica nei suoi diversi aspetti: quello delle teorie, dei testi o delle figure che, in modi diversi, hanno affrontato il nesso tra guerra, stato e masse nelle sue articolazioni e trasformazioni; quello delle istituzioni e dei soggetti che si sono fatti vettori di specifici concetti, discorsi e interpretazioni; quello delle esperienze, delle pratiche e delle dinamiche storiche che hanno fatto da sfondo ai modi in cui il rapporto tra guerra, Stato e masse è stato concettualizzato.
Durata
20 ore distribuite su entrambi i semestri.
Programma
- 22 ottobre 2024, ore 15-17, Verso un regime globale di guerra? Capitale e potere nella crisi del sistema-mondo, con Sandro Mezzadra (UniBO)
- 20 novembre 2024, ore 17-19, Lo Stato fa la guerra, la guerra fa lo Stato? Attorno alle origini dello stato moderno, con Luciano Pezzolo (UniVE)
- 5 dicembre 2024, ore 15-17, Guerre di libertà: milizie ed eserciti nella storiografia di Sismondi, con Francesca Sofia (UniBO)
Ciclo seminariale in fase di definizione: tutti gli orari e le aule saranno presto disponibili.